giovedì 31 marzo 2011

AHI! QUANTI PRIVILEGIATI

Oggi per la prima e - credo - ultima volta nella vita di questo blog-post desidero fare un minimo di pubblicità ad un libro nel quale troverete il pensionato INPS più ricco d'Italia con i suoi 90 mila (novantamila) euro al mese. L'onorevole che è stato in Parlamento un solo giorno e potrà contare per tutta la vita su un pensione da deputato. L'ex premier che ha tagliato le pensioni altrui e ne ha ottenuta per se una da 31.000 (trentunomila) euro al mese.

Potrete leggervi anche dell'ex capo dello Stato che oltre a percepire il vitalizio, incassa anche un'altra pensione di 4.766 euro mensili come ex magistrato, pur avendo svolto questa attività per soli tre anni (1943-1946).

Avrete anche modo di leggervi delle baby pensioni, di quelle percepite dai mafiosi e delle doppie, triple, quadruple pensioni. Si insomma leggerete della "casta d'oro dei pensionati" per la quale casta la legge viene applicata con sorprendente rapidità, mentre centinaia di comuni cittadini debbono aspettare anni per vedere riconosciuti i loro diritti previdenziali.

Tutto questo e messo nero su bianco nel volume di Mario Giordano "Sanguisughe" (Mondadori, 176 pagine euro 18,50) in libreria dal prossimo 5 aprile. In sostanza questa lettura ci guida nel labirinto degli scandali della Previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle di noi contribuenti mettendo a rischio il nostro futuro.

mercoledì 30 marzo 2011

NELLA CIVILE AUSTRALIA SI RUBANO PINGUINI!

Lo so che non ci crederete ma la notizia è, purtroppo, vera: l'ultima insana tendenza approdata in Australia e particolarmente a Granite Island(ad 80 Km da Adelaide) è quella di rubare pinguini per farne animali da compagnia.

In quell'isola, infatti, esisteva una comunità di 1.500 esemplari di "Pinguini Fata" (o "Korora") che altro non sono che bellissimi piccoli uccelli alti soltanto 35 centimetri e pesanti circa un chilogrammo. Oggi gli studiosi hanno scoperto che il loro numero si è ridotto a solo 146 unità.

La colpa è dei ripetuti furti avvenuti in questi ultimi tempi da parte di misteriosi individui a volto coperto. I pinguini vengono strappati al loro vivere libero al fine di trasformarli in animali da compagnia o (nel migliore dei casi) per essere reintrodotti in altri ambienti.

Questo modo di agire è pura follia che sta per costare l'estinzione (in loco) di questa rara specie, diffusa anche in Nuova Zelanda, Cile e Namibia. Secondo Doroty Langden, coordinatrice del Granite Island Penguin Centre, l'unico sistema per limitare i danni è: "chiudere il ponte che unisce l'isola alla terraferma. I ladri scavalcano una barriera in cemento alta quasi due metri e rubano i pinguini. E per farlo distruggono le loro tane". Per l'etologa Doroty è una corsa contro il tempo che non si può perdere. La studiosa conclude la sua pubblica denuncia affermando: "I furti non sono l'ultimo problema, ci sono stati anche casi di pura e semplice cattiveria. Abbiamo trovato un pinguino ucciso a sassate".

martedì 29 marzo 2011

L'APPARIRE DI UN EUROPARLAMENTARE

Un filosofo tedesco (Hermann Hesse) ha scritto un libro nel quale si chiede se l'uomo tenga più ad apparire (agli altri) o ad essere (se stesso). Ho sempre pensato che - con i tempi che viviamo - si tenga più ad apparire in quanto l'essere se stessi alla fin, fine non...paga. La notizia che vi fornisco oggi dimostra quanto io abbia ragione, anche se la cosa mi dispiace fin nel profondo dell'animo.

L'eurodeputato Carlo Fidanza ha polemicamente inviato una e-mail "infuocata" alla Regione Lombardia, colpevole di non aver inserito il suo nome (e quello di altri suoi colleghi) in un comunicato. Peccato - è stato il commento di qualcuno - poichè la visita a Bruxelles del consigliere regionale lombardo Carlo Spreafico e del sottosegretario della Regione Lombardia Paolo Alli, per partecipare all'intitolazione di una sala al politico italiano Alcide De Gasperi, sembrava un evento che tutto poteva suscitare tranne che polemiche.

Non è andata così, tanto che il Fidanza ha - fra l'altro - scritto: "Riteniamo particolarmente spiacevole che in un comunicato ufficiale della Regione Lombardia, siano stati citati soltanto alcuni degli eurodeputati presenti ed altri no". Indovinate a chi si riferisse...

Essere od Apparire?

PS - Non ho messo il partito di appartenenza dell'europarlamentare altrimenti qualcuno avrebbe potuto "colorare" questo post di politica.

lunedì 28 marzo 2011

POCHE RIGHE MA...CHE RIGHE!

Tutti voi avrete seguito la questione dei tagli al ministero dei "Beni Culturali". Alle relative manifestazioni di protesta e quindi alla marcia indietro ed allo stanziamento, per quel Ministero, di 420 milioni di Euro. Ricorderete anche che tale cifra verrà finanziata con un aumento della benzina in ragione di due centesimi al litro. Non mi interessa dirvi se sia giusto o no (sarebbe un discorso politico che, come sapete, mi rifiuto di fare), mi preme invece mettervi al corrente che il solo costo delle "Auto blu" in questo Paese è pari al doppio del finanziamento concesso ai "Beni Culturali", finanziamento, peraltro, ridotto di dieci volte negli ultimi anni.

Come sempre a voi il giudizio.

venerdì 25 marzo 2011

AMBULANZE PRIVATE PER GLI ONOREVOLI

Solo oggi - e grazie a qualche bravo e solerte giornalista - si scopre che il 16 marzo del 2010 la Camera dei Deputati ha firmato una convenzione con la società "Ambulanze Città di Roma" per avere a disposizione un servizio di assistenza medica d'urgenza per la modica somma di 37.200 euro l'anno.
Mi sembra piuttosto chiaro che ai 630 deputati non vada molto a genio, il servizio sanitario nazionale; si insomma in caso di necessità solo noi miseri sudditi dobbiamo chiamare il 118, per loro - elite degli italiani - le ambulanze pubbliche non vanno bene, le vogliono private.
Se questo non bastasse e vi fosse balenata l'idea che: "Va be', ma che so' 37 mila euro l'anno?", vi metterò al corrente di un'altra spesa: il Senato ha stipulato un contratto di noleggio per la fornitura di sei nuove autoblu . Che marca? Le "Opel A6" dove "A" sta per Astra. Queste vetture sono tutte turbodiesel da 2.700 di cilindrata e con una potenza di 150 cavalli. Mi sembra inutile aggiungere come la vernice sia metallizzata, i sedili in pelle testa di moro e quelli anteriori a regolazione elettrica; le auto sono dotate anche di unità di ricezione TV.
Prezzo: 1.020 al mese (l'una). in tutto fanno 6.120 euro mensili che con l'iva arrivano a 7.344 e spiccioli, per la durata di ben quattro anni. Quanto vi ho appena comunicato sta a dire che alla fine del quarto anno il Senato avrà sborsato per questo contratto la somma di 352 mila 525 euro e 92 centesimi, di soldi pubblici, cioè nostri.
Ma la ciliegina ve la ho tenuta in fondo: sapete quanto costa una "A6"? 50 mila euro.
Alla prossima (vergogna).

giovedì 24 marzo 2011

...A PROPOSITO

Vi prego di scusarmi ma qualcuno mi ha fatto notare - a proposito del post di ieri - che il magistrato ha agito esattamente secondo quanto la Legge gli impone e per essa l'articolo 52 del Codice Penale. Bene anche io ho da fare un commento alla critica mossami.
Prima di ogni cosa ecco cosa dice l'art. 52 C.P.:
"...non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa". Si, insomma, si tratta di "eccesso di legittima difesa".
Mi chiedo: è notte fonda, il maestro di arti marziali stava in strada nella sua macchina con la fidanzata, certamente non a recitare il rosario. Gli spalancano lo sportello, gli puntano un coltello alla gola. Lui si difende, disarma un delinquente e mentre atterra questo un altro lo aggredisce. Lo mette in fuga a botte, ma questi gira intorno la macchina e tenta di aggredire la fidanzata del malcapitato, che terrorizzato per quanto possa accadere alla sua donna, afferra il coltello del rapinatore e - NEL BUIO PIU' TOTALE - comincia a menare fendenti all'impazzata ferendo i due mascalzoni che fuggono sulla loro vettura.
Secondo voi in questo caso manca la proporzione fra offesa e difesa?
Ma visto che si ragiona per ipotesi, perchè non denunciare per tentato omicidio il rapinatore visto che ha puntato alla gola della sua "vittima" un coltello? E se l'aspirante rapinato non reagiva, e nel contempo si rifiutava di consegnare i suoi averi, il delinquente non gli avrebbe spinto il coltello dentro la gola come da sua precisa minaccia? Ed allora? Dov'è l'eccesso di legittima difesa.
Sono un bel po' ignorante e se qualcuno di voi mi spiega dove - in questo caso - sbaglio nel criticare il magistrato, gliene sare molto grato.

mercoledì 23 marzo 2011

Rapinato reagisce ferendo i delinquenti: indagato per lesioni

Questa vicenda è tutta italiana; infatti solo in un Paese come il nostro possono accadere cose come questa che - a malincuore - vi racconto.
Ercolano (provincia di Napoli) e la notte fra ieri e lunedì, sulla strada che dalla città vittima con Pompei della storica eruzione, sale verso il Vesuvio c'è una macchina ferma. All'interno, assieme alla sua fidanzata un maestro di arti marziali . Hanno cercato e trovato quel luogo appartato, per godersi un attimo di tranquillità.
All'improvviso qualcuno apre lo sportello lato guida, punta un coltello alla gola del giovane e gli intima di consegnargli soldi, orologio e cellulare. Lo sportivo non si scoraggia balza fuori della vettura, affronta il rapinatore gli prende il braccio con l'arma, lo torce tanto da fargli cadere il coltello. A questo punto il complice del malintenzionato balza alle spalle del maestro ma quest'ultimo sfodera un paio di adeguate mosse di Karate e da preda si trasforma in...cacciatore.
Quando, poi, uno dei delinquenti si avvicina alla ragazza, la vittima della rapina raccoglie il coltello e colpisce i due alla cieca, costringendoli a fuggire a bordo della loro auto. I fuggitivi, però, si imbattono in una pattuglia di carabinieri di Cercola che li fermano e li identificano per Giuseppe Nessi di 23 anni da Casoria e per il suo complice e compaesano Ludovico Bassolino, che di primavere ne ha 23.
I due sono feriti ed i tutori della Legge li portano in ospedale "Loreto Mare di Napoli" dove il Nessi viene ricoverato mentre il Bassolino semplicemente medicato e dal pronto soccorso trasferito al carcere di Poggioreale. Nel frattempo gli stessi carabinieri hanno ricostruito l'accaduto con le vittime della tentata rapina, ed hanno informato il magistrato di turno.
Vi chiederete che fine abbia fatto il maestro di arti marziali che si è visto un coltello alla gola e minacciare la sua fidanzata? Semplice, il magistrato di turno lo ha iscritto nel libro degli indagati ritenendolo responsabile di "lesioni colpose".
Questa è la Giustizia italiana per la quale, forse, il giovane doveva lasciarsi rapinare e magari anche stuprare la fidanzata sotto gli occhi, ma non certo ferire i due poveri rapinatori.

martedì 22 marzo 2011

NUMERI, MA CHE NUMERI!

Se qualcuno è al corrente di quanto sto per scrivere, si faccia avanti e gli pago una cena. Questo lo dico poichè è tanto incredibile quanto vero.
Dal 1935 (millenovecentotrentacinque) tutti gli automobilisti italiani versano all'erario la tassa destinata a finanziare la guerra d'Abissinia (attuale Etiopia) contro il Negus. Tale gabella fu inserita, allora, tra le accise sulla benzina in ragione di lire 1,9 al litro.
Questa tanto pazzesca quanto assurda situazione, dura da 76 anni. Al giorno d'oggi è accertato che in media ogni automobilista consumi circa 350 litri l'anno. Per 40 milioni di veicoli (tanti ne circolano nella nostra amata Italia) la somma che quell'1,9 di lira fornisce, è addirittura mostruosa: 13 milioni e mezzo di euro l'anno che paghiamo per finanziare una guerra finita da oltre settanta anni!
Visto che la tassa è in lire, vi ricordo che il nostro Stato incassando questa cifra, incamera ogni 12 mesi la "sommetta" di 26 miliardi, 139 milioni e 645 mila lire, che vuol dire - sempre il lirette - 2 miliardi e 178 milioni al mese.
Come sempre a voi il commento. Non mi va di scrivere parolacce o maledire chicchessia.

lunedì 21 marzo 2011

SENATO E SENATORI

Mi sembra un bel po’ di tempo che non vi rompo le scatole con i numeri. Ebbene oggi vi costringo a cibarvene qualcuno. Inoltre ribadisco per l’ennesiva volta che non parlo di politica, ma di sprechi si.
Pochi di voi (io credo proprio nessuno) sa che dal momento che un senatore (o deputato) non viene più rieletto, conserva una serie di privilegi. Sapete per quanto tempo? A vita.
Ad esempio dell’assistenza sanitaria (a quel livello…) ne godono i deputati in carica, tutti gli ex ed i loro parenti.
Una spesa pari ad un milione ed 800 mila euro l’anno, è la cifra che ricevono gli ex senatori come rimborso per le spese di trasporto.
Nel 2010 il Senato ha speso 7 milioni di euro per auto blu (cioè macchine con autista) che spettano ai senatori e che sono state noleggiate nel corso dell’anno passato.
Quattro milioni e mezzo di euro sono la spesa (nel bilancio del 2009) per stampare le proposte di legge e gli altri documenti prodotti dal Senato. (Ma voi sapete che questa cifra in lire fa nove miliardi, cioè nove mila milioni?) E questo solo per un anno? E le case editrici quanto dovrebbero spendere?
Mi chiedo, ma possibile che nessuno si ponga (o si sia posto) qualche interrogativo in merito?





venerdì 18 marzo 2011

STALKING: MARCHIATA A FUOCO COME UN ANIMALE

Solo oggi si viene a sapere di una incredibile storia di Stalking subita da una donna di 33 anni fino allo scorso mese di febbraio. Il tutto è venuto alla luce quando nel corso di uno degli ennesimi episodi di vessazioni e violenze da parte del suo compagno, quest'ultimo l'ha addirittura ammanettata ad una panca da body building e marchiata a fuoco con un ferro a forma delle iniziali del suo (di lui) nome. Si, proprio come si faceva - negli anni passati - con le mucche ed altri animali da allevamento.
E' accaduto a Roma e più precisamente nel quartiere Monteverde i cui agenti del locale commissariato hanno messo fine alla triste "avventura" della giovane donna arrestando il suo uomo, un romano di 43 anni.
Nel corso della perquisizione a casa del responsabile del marchiamento della malcapitata, gli investigatori hanno rinvenuto non solo la panca da body building ma anche il ferro usato con le iniziali del nome; come se ciò non bastasse è stata anche rinvenuta una videocassetta usata dall'arrestato il quale si era anche premurato di riprendersi mentre marchiava a fuoco la sua ex donna! Quest'ultima, portata in ospedale dagli agenti di polizia, è stata sottoposta ad attenti esami, curata e giudicata guaribile in 30 giorni per ustioni e per una serie di ferite dovute alle percosse ricevute.

giovedì 17 marzo 2011

LO SO CHE E' FESTA, MA...

Ehi! ragazzi, lo so che è festa, ma questa notiziola mi ha veramente divertito per la sua incredibile originalità e prima che tutto il mondo sportivo ne parli, desidero comunicarvela.
Marco Del Gratta di 45 anni ed il suo papà Riccardo, che di primavere ne ha 70, sono finiti in galera. Certo che questa non è una notizia, ma quest'ultima consiste nel reato per il quale sono finiti dietro le sbarre e per la carica che essi ricoprono. Si tratta infatti del presidente della Sanremese Calcio e di suo padre; il reato loro addebitato? secondo gli investigatori i due avrebbero assoldato alcune persone per minacciare pesantemente tre giocatori della loro squadra al fine di costringerli a lasciare la società rinunciando a gran parte delle loro spettanze. Non trovate tutto ciò incredibile? Io si, ma incredibile per l'idiozia dei due protagonisti oltre che per il fatto in se stesso.
San Remo dunque non è solo la città dei fiori e del Festival canoro, ma anche quella di una squadra di calcio che ha per presidente un...carcerato.

mercoledì 16 marzo 2011

A PROPOSITO DI DIETE

Sentite, anzi, leggete cosa si sono inventati in Olanda.
Pur di rimanere in forma cosa non si studia: anche una dieta proteica ed ecosostenibile a base di insetti. Almeno così la pensano i nutrizionisti olandesi che hanno dato semaforo verde al menù più originale del mondo. Non è lo scherzo di qualche buontempone, ma la ricetta di uno di essi, Johan Van Dongen , manager che dirige il "reparto carni" nella catena di supermarket olandesi "Sligro".
Oltre ad offrire ai suoi clienti bistecche e polli, da qualche tempo Van Dongen ha riempito gli scaffali dei suoi punti vendita con nuovi singolari prodotti: confezioni che contengono cavallette, formiche e grilli, sono solo alcuni dei tanti beni alimentari che i suoi supermercati commercializzano e che si presentano come una preziosa fonte di proteine per i consumatori che - a suo dire - hanno accettato con molto piacere questa iniziativa. La prova? Le suddette confezioni vanno a ruba!

martedì 15 marzo 2011

AVRESTE IMMAGINATO CHE...

Le montagne ed i boschi del Nord Ovest italiano sono sempre più colonizzati dagli Squirrels, gli scoiattoli grigi americani.
Lo Squirrel, o Sciurus Carolinensis, è molto grazioso ma compete ferocemente con lo scoiattolo rosso europeo ed è portatore sano di una malattia in grado di uccidere il suo cugino che risiede appunto nel Vecchio Continente. Per tale ragione Lombardia, Liguria e Piemonte, hanno deciso di correre ai ripari con un piano di contenimento che rinnova l'allarme per la "flora e la fauna del nostro territorio".
La colonia di pipistrelli della specie "vespertilio smarginato" (o "vespertilio di Geoffroy") più grande d'Europa, potrà tornare nidificare nella grotta votiva della Zelata di Bereguardo, nel Pavese, che resterà comunque accessibile ai fedeli.
Il Parco del Ticino ha informato che è stata trovata una soluzione che accontenta tutti: lo stesso Parco del Ticino, l'associazione Chirotteri, Provincia, Regione, Curia e Comune di Pavia, hanno infatti deciso di riaprire la grotta ed installarvi una griglia per consentire il passaggio dei mammiferi volanti.

lunedì 14 marzo 2011

STUDENTI TURBOLENTI

Pugno di ferro della "Ryanair" nei confronti di una comitiva composta da un centinaio di studenti belgi, sbarcata (di impero) prima del decollo da Lanzarote (una delle isole Canarie).
Si, proprio cacciati fuori dall'aereo prima che decollasse per riportarli a Bruxelles. Perchè tale drastico provvedimento...disciplinare? Semplice: si era aperta una vivace discussione, per motivi di "bagaglio a mano", fra uno degli studenti ed una hostess con tanto di insulti del giovane all'indirizzo della lavoratrice. Inutile aggiungere come gli altri giovani si siano schierati a favore del loro compagno prendendosela pesantamente con la malcapitata dipendente della "Ryanair" e creando un tale caos a bordo che il comandante dell'aereo si è visto costretto ad ordinar loro di abbandonare il velivolo che - una volta lasciati a terra i disturbatori - ha regolarmento preso il volo per il Belgio.
L'incidente è avvenuto sabato pomeriggio ed i giovani, rimasti sull'isola più settentrionale delle Canarie, per la maggior parte senza più i soldi necessari per poter comprare un altro biglietto, si sono rivolti al consolato Belga che ha la sua sede a Tenerife.

venerdì 11 marzo 2011

La Cassazione sui pedoni

Ho sempre avuto delle grosse riserve sullo stato precario (nel senso di...vene ostruite, con relative conseguenze) del sistema vascolare di esimi personaggi facenti parte di organi ad alto livello. Leggete e ditemi se ho torto.
La Corte di Cassazione (l'età media dei cui giudici è molto, ma molto elevata) ha deciso di dettare il bon ton ai pedoni, con una sentenza attraverso la quale ha stabilito le regole che debbono rispettare quanti, appunto, camminano a piedi. Come se non bastasse, nella medesima loro decisione hanno anche previsto i margini di tolleranza in caso di incidenti.
Disco verde, dunque, per quei pedoni che "pur frettolosi" attraversano sulle strisce appositamente disegnate per loro. Bocciati invece i pedoni, che gli alti giudici hanno voluto chiamare "imprevedibili" e quelli che fanno mosse false in fase di attraversamento. Piccolo margine di tolleranza, anche se con una percentuale di responsabilità in caso di incidente, per quei pedoni che vanno contro mano.
E pensare che il Codice della Strada stabilisce che il pedone debba avere la precedenza su qualsiasi veicolo.

giovedì 10 marzo 2011

CARNEVALE DI RIO: ARRESTI PER PIPI' IN STRADA

Durante il superfamosissimo Carnevale brasiliano di Rio de Janeiro, la polizia locale ha arrestato ben 214 (duecentoquattordici) persone colpevoli di aver fatto i propri...bisogni per strada. A comunicare questa notizia è stato Alex Costa, assessore municipale addetto all'Ordine Pubblico della città Carioca.
Il curioso giro di vite era in realtà iniziato fin dallo scorso anno con la campagna battezzata dal Comune della metropoli brasiliana: "Tolleranza zero verso l'Urina".
Tale "crociata" ha come unico scopo l'educazione forzata della popolazione di quella sconfinata città in vista dei Giochi Olimpici Estivi che proprio a Rio de Janeiro si terranno nel 2016.

mercoledì 9 marzo 2011

A PROPOSITO DELLA "DIFFERENZIATA"

Quanto ne sanno gli italiani dello smaltimento dei rifiuti? Dallo studio realizzato da Ipsos su commissione di Ecodom, Consorzio Italiano del Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, ne sappiamo molto poco. La ricerca presentata al circolo della Stampa di Milano alla presenza di Piero Moscatelli, presidente Ecodom, Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos e David Rossi, direttore generale di Aires, la ricerca – dicevo – ha evidenziato grandi limiti nella conoscenza degli italiani in tema di rifiuti: Il 21% di noi non sa cosa siano le isole ecologiche ed il 24% non ne ha mai utilizzata una.
A destare la maggiore sorpresa e preoccupazione è il dato sui Raee (rifiuti elettrici ed elettrodomestici) sigla ancora sconosciuta per il 71%, nonostante la percentuale di quelli che sono consapevoli della pericolosità dei materiali inquinanti sia altrettanto alta.Una dissonanza riassunta così da Nando Pagnoncelli: “C’è ancora molto da fare per l’educazione – nel settore della raccolta Differenziata dei rifiuti – degli italiani”.




martedì 8 marzo 2011

NOTIZIE NON BELLE MA STRANE

Prima di tutto una questione personale: ieri (lunedì 7 marzo 2011) non avete letto il post in quanto mio computer si è rifiutato di collegarsi ad Internet (come uno di voi lettori può testimoniare). Ecco perchè oggi vi invio due notizie. Una costituisce gli...arretrati!
Wes Leonard , uno studente di 16 anni, giocatore di pallacanestro del liceo di Fennville, cittadina del Michigan alle porte di Detroit, è crollato in campo ed è morto dopo aver segnato il canestro vincente della partita.
La portavoce dell’Holland Hospital, la struttura dove il giovane è stato portato dopo il malore, ha detto che Leonard è morto nella notte successiva al ricovero (l’altro ieri notte) e che il suo corpo verrà sottoposto ad autopsia mirata a scoprire quali siano state le cause della morte.
Inutile aggiungere come nell’immediato i paramedici abbiano sottoposto il ragazzo ad un lungo e ben fatto massaggio cardiaco, che però non è stato sufficiente. Leonard è infatti giunto morto al pronto soccorso dell’ospedale.

La Polizia di Udine ha arrestato un cittadino sudamericano responsabile di aver procurato delle gravissime ustioni di primo e secondo grado alla figlia, di due anni e mezzo, della sua convivente. Le indagini hanno portato a scoprire che l’uomo, infastidito dal pianto della piccola ed approfittando dell’assenza della madre, abbia infilato la bimba nell’asciugatrice (dei panni) accendendola subito dopo.
Le lesioni – come accertato dai medici del pronto soccorso dell’ospedale udinese – sono state riscontrate soprattutto nella parte posteriore del corpo della creatura, e cioè sulla schiena e sui glutei. Gli agenti di Polizia sono stati chiamati dagli operatori del 118, ai quali la madre della bimba, un’italiana di origini sudamericane, aveva chiesto assistenza, dopo aver scoperto le bruciature sul corpicino della figlia che tuttora è ricoverata in gravi condizioni – ma non disperate – al nosocomio della capitale friulana.

venerdì 4 marzo 2011

TOH! CHI SI ...RIVEDE: GLI UFO

Nessun problema non esistono (forse). E, comunque, non pongono nessun rischio per la sicurezza del Regno Unito. Questa conclusione, che riguarda gli UFO, viene da Londra e più precisamente dal rapporto segreto denomiato "UK Eyes Only" terminato di recente dal servizio di intelligence militare brittannico in una revisione della famosissima "questione aliena" stabilita fin dal lontano 1997 dal Ministero della Difesa inglese, che si è trovato a fare gli straordinari nell'occasione del cinquantenario del caso Roswell*. Tanto che, per gestire l'ondata di avvistamenti, si è deciso di mettere a disposizione del pubblico una "Hot line (linea calda)" dedicata agli UFO.
*Se chi legge non sa di cosa si tratti, basta chiedermelo e scriverò un apposito post.

giovedì 3 marzo 2011

STRADA SEQUESTRATA DALLA MALAVITA

Chi di noi non vorrebbe avere una larga e lunga strada tutta per se? Chi di noi non desidererebbe disporre di essa per parcheggiare a tutte le ore a proprio piacimento: contromano, sul marciapiedi, in mezzo alla carreggiata e via discorrendo? Pensate che pacchia: non avere alcun problema causato dalla propria (o dalle proprie) vettura. Come risolvere tutti i problemi di "sosta"' Ma certo: "facciamoci una strada, requisiamo quella pubblica, si proprio quella che conduce a casa nostra". E' quello che ha pensato una famiglia calabrese. Ma non solo pensato, anche messo in pratica, tanto che avevano recintato la strada comunale dove ha sede la loro abitazione, installandovi anche i cartelli che indicavano "proprietà privata" e "vietato l'accesso".
Gli investigatori del Commissariato di Palmi (Reggio Calabria) hanno scoperto che a decidere autonomamente questa annessione erano stati alcuni componenti della famiglia (molto, ma molto nota alla Polizia) Alvaro di Melicuccà, con precedenti per reati di mafia.
Ricevuto il rapporto dei poliziotti, il GIP ha disposto il sequestro nei confronti di quattro indagati ai quali vengono contestati i reati di modificazione dello stato dei luoghi pluriaggravata e continuata, e di invasione di pubblico terreno.

mercoledì 2 marzo 2011

COME TI ABBATTO UN MITO

Siamo in pieno inverno (malgrado quasi al 21 marzo...) e quindi in piena stagione sciistica durante la quale si temono disastri, causati anche dalle onde sonore; di norma, infatti, è del tutto plausibile temere che l'urlo di un uomo possa provocare valanghe.
Un urlo, come tutti i suoni, è infatti un'onda di pressione, seguita da una espansione dell'aria, che si propaga dalla fonte fino ad un ostacolo. Quando un'onda sonora raggiunge un manto nevoso, questo assorbe la pressione e ne viene leggermente deformato. Maggiore è la pressione dell'onda maggiore risulta la deformazione.
Ma quale pressione è necessaria per fare staccare una massa nevosa instabile? Secondo Benjamin Reuter dell'Istituto Svizzero per lo studio delle valanghe, per causare il distacco è necessaria una pressione di almeno 200-500 pascal. L'urlo di un uomo raggiunge a malapena i 2 (due) pascal. Neanche il rumore di un elicottero può ottenere la pressione sufficiente. Per provocare davvero una valanga ci vuole una carica esplosiva sopra il manto nevoso. Oppure il peso di uno sciatore di passaggio.

martedì 1 marzo 2011

INCREDIBILE MA VERO

Non so più quanti post ho scritto dal titolo "Così (non) funziona la giustizia italiana", per cui questa volta vi fornisco l'incredibile vicenda senza numerarla nel titolo.
Quanto segue si svolge in un paese in provincia di Brescia che si chiama Ome e si trova nella zona Franciacorta. Orbene qui una coppia di coniugi, con due figli piccoli, si separa. L'uomo non si vuole adeguare alla situazione ed oltre a sottoporre la (ex) moglie a persecuzioni di ogni tipo (minacce telefoniche, via SMS, pedinamenti, scenate nella pubblica via, insulti e via di questo passo) se la prende anche con la sua figlioletta di soli 6 nni. Infatti viene a sapere che la creatura è stata affidata, dai servizi sociali, alla zia (sorella della madre della piccola), la va a trovare e convince la cognata a farlo entrare facendole vedere che ha portato delle pastarelle alla bimba. Ben presto si scopre che nei dolci il padre ci ha messo del mercurio per avvelenare (per ripicca verso la consorte) la figlioletta, la quale si sente ovviamente male ed in ospedale dalle analisi del sangue risulta la presenza del metallo nella sua circolazione. L'uomo (di 31 anni) viene arrestato per tentato omicidio, infatti subito dopo aver dato alla sua creatura i dolci invia un biglietto alla moglie dicendole di averci messo dentro il mercurio ed è per questo che la donna si precipita in ospedale e - alla conferma - denuncia il marito.
Ma a parere del magistrato Cesare Bonamartini la "quantità di mercurio non è sufficiente a sostenere l'accusa", ragion per cui derubrica il reato in
"lesioni gravi" e rimette in libertà l'uomo malgrado le varie altre denunce di stalking presentate non solo dalla moglie, ma anche da altri parenti.
L'inconsolabile marito cosa fa? si apposta, armato di una balestra, nel cortile di casa del suocero e non appena lo vede lascia partire il dardo che trafigge l'uomo al collo. Il malcapitato si trova ancora in ospedale mentre l'inconsolabile marito è in galera.
La domanda è: ci resterà?
E cosa avrà da dire il togato bresciano Cesare Bonamartini il quale ebbe a lamentarsi perchè un quotidiano milanese lo criticò per aver rimesso in libertà l'avvelenatore della figlia?