mercoledì 21 dicembre 2011

UN PO' DI RIPOSO

Ragazzi, ma lo avete visto il calendario? Oggi è il 21  (fra quattro ore, anche il 22...) dicembre. Partendo dal presupposto  che mi dispiace lasciarvi per qualche giorno vi comunico che ci ri...leggiscriveremo il prossimo 9 gennaio 2012. Certo, ripeto, mi dispiace, ma che volete, trascorrere alcuni giorni senza la preoccupazione del blog quotidiano (che comprende un lavoro non proprio semplice  di ricerca) non è niente male per cui:
Buon Natale a tutti voi ed un superfelice 2012. Nel frattempo se ne avete l'opportunità divulgate questo blog.
Ciao, ciao a tutti.

martedì 20 dicembre 2011

RAPINANO E FUGGONO IN AMBULANZA

In un paio d’anni hanno commesso trenta rapine in banca che hanno fruttato loro la considerevole cifra di 600 mila euro. Subito dopo i colpi, fuggivano in autoambulanza con tanto di sirena innestata! L’avevano pensata bene i partecipanti di una gang di malviventi, composta da venticinque elementi, ma alla fine ci hanno lasciato le…penne e sono stati arrestati.

Tutti i componenti dell’agguerrita gang sono stati assicurati alla Giustizia nel corso dell’operazione di Polizia denominata “Travelling riders” partita dalla Squadra Mobile di Enna che ha avuto la collaborazione fattiva delle questure di Catania, Reggio Calabria, Roma, Ancona e Siena. Infatti i 25 aggregati risiedevano in queste città. Inutile aggiungere che grazie a lunghe e meticolose indagini, la Polizia ha anche rintracciato le due autoambulanze “fasulle” adoperate dai rapinatori.




lunedì 19 dicembre 2011

QUANTI SONO IN CARCERE A...CASA


A quanto si dice e si legge in questi giorni, sembra che le carceri nostrane siano piene di detenuti perchè pochissimi di essi hanno il privilegio di scontare parte della pena ai domiciliari. Si, insomma, sembra che la non concessione dei medesimi provochi l'affollamento dei penitenziari. Leggete le cifre (ufficiali) che ho trovato e ditemi se...

Risultano poco più di otto mila i condannati che stanno scontando la pena nella propria abitazione, e quasi venti mila in tutto quelli che godono di misure alternative alla detenzione; misure sulle quali intende puntare il nuovo ministro di Grazia e Giustizia, per decongestionare le carceri e sulla cui applicazione il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha diffuso i dati.

Le cifre, aggiornate al 30 novembre di questo 2011, ci dicono che sono 18.876 i condannati che scontano la loro pena fuori dalle patrie galere, e che 8.233 sono quelli che si trovano in detenzione ai domiciliari. Il che vuol semplicemente dire che sono a casa loro.

venerdì 16 dicembre 2011

CALIFORNIA: PALLA DI CANNONE ENTRA IN CASA


Come sapete i primi cannoni non sparavano proiettili che, una volta sull’obiettivo, esplodevano, ma semplici palle, sia di pietra come di ferro od altri materiali. La loro devastazione si otteneva solo dall’impatto. Orbene, sentite (leggete) questa notizia che arriva dalla California

Un esperimento finito male che, per la sua dinamica, poteva avere conseguenze nefaste. Il fatto è accaduto a Dublin, una cittadina californiana ad ovest di san Francisco. Protagonista una palla di cannone che invece di andare ad impattare contro il bersaglio (una parete realizzata da grossi bidoni contenenti acqua) ha proseguito il suo…andare per altri 600 metri fino a colpire in pieno una casa, bucarne da parte a parte la parete della camera da letto (per fortuna vuota), attraversare completamente la stessa, uscendo dalla finestra, rimbalzando sulla strada per finire la sua corsa dentro una automobile parcheggiata (vuota anche questa) sulla via.

I tre giovani ricercatori che stavano realizzando l’esperimento, dovranno pagare le spese per ripristinare il muro dell’abitazione ed i danni (molto seri) arrecati alla vettura.




giovedì 15 dicembre 2011

MADRE VFILMA NUDA LA FIGLIA PER TROVARLE MARITO

La notizia arriva dalla Cina dove Gan Lulu è una vera celebrità: scortata dalla polizia arriva all’Asian International Auto show nella città di Nannin e viene letteralmente sommersa dai suoi fans in cerca di un suo autografo.

La sua fama la si deve al particolare secondo il quale la ventitreenne Gan Lulu mesi fa è salita alle cronache grazie ad un video di lei che la riprendeva completamente nuda. Ma questa volta non si tratta di un filmato girato da un fidanzato molesto (e ricattatore), bensì dalla madre della giovane che voleva, con questo...sistema,  aiutarla a trovare marito.

Una stranezza? Fino ad un certo punto: in un Paese dove le relazioni uomo-donna sono molto difficili, ci si deve aspettare questo ed altro da parte di donne che rifiutano di restare zitelle. Un fatto è certo: grazie all’idea della madre, le due sono divenute delle autentiche stars: di esse parlano tutti i media cinesi.       


mercoledì 14 dicembre 2011

AL LOUVRE: VIETATO ELEMOSINARE

Malgrado il periodo natalizio (nel quale  tutti ci sentiamo "più buoni") che porta nella capitale francese migliaia e migliaia di turisti, malgrado la magìa delle strade, dei negozi, dei macrosupermarket e di tutti gli esercizi commerciali (finanche le concessionarie delle auto sui Campi Elisi) vestiti a festa e pieni di luminarie, malgrado tutto ciò, dicevo, a Parigi è tolleranza zero contro i mendicanti: il divieto di chiedere l’elemosina è stato esteso dagli Champs-Elysees al museo del Louvre fino alla zona dei grandi magazzini del boulevard Haussmann, dove ci sono, tra l’altro, le Galeries Lafayette e Printempes.
Lo ha annunciato una comunicazione della prefettura parigina facendo anche notare che nei primi tre mesi di applicazione della norma sui Campi Elisi (Champs-Elysees), la turistica e commerciale avenue posta nel cuore della capitale francese fra place de la Concorde e l’Arco di Trionfo, sono state fatte trecento multe. Secondo la Polizia quasi tutti i mendicanti erano romeni.


martedì 13 dicembre 2011

ARCA DI NOE': ANCORA SCOPERTE


Un gruppo di esploratori statunitensi afferma di aver trovato, con l’aiuto di immagini satellitari della CIA (l’agenzia di controspionaggio americana) e di radar in grado di penetrare il terreno, i resti dell’Arca di Noè sul monte Ararat, in Turchia. Se confermato, il ritrovamento corrisponderebbe al racconto biblico.

A pubblicare la notizia della scoperta è il quotidiano spagnolo “ABC” secondo il quale il team ha chiesto ora aiuto al governo turco per realizzare un monumento. I resti dell’Arca sarebbero stati rinvenuti nascosti nel ghiacciaio dell’Ararat a 5.059 metri di altezza.

Secondo Daniel McGivern, che guida la squadra di ricercatori americani, la porzione trovata consiste in un rettangolo di legno largo sette metri e mezzo e lungo 37 e mezzo, all’interno di un ghiacciaio spesso 90 metri.


lunedì 12 dicembre 2011

MA GUARDA CHE SI INVENTANO

L’energia solare al…seguito.

L’energia solare da viaggio la si può portare anche in campeggio.
L’azienda del Colorado Ascent Solar ha realizzato un pannello solare così sottile che lo si può arrotolare, come un tappeto,  e metterlo in valigia. In questo modo l’uso si estende a settori nei quali finora era complicato, anche perché il pannello flessibile può essere integrato in altri materiali.

 Vestito fatto con il latte

Dalla mucca il latte, dal latte il vestito. il ventottenne svedesa Anke Domaske, biologo stilista, ha creato un tessuto realizzato con l’acido del latte vaccino. Il risultato è una fibra flessibile, simile alla seta, chiamata “QMilch!. L’idea al Domaske è venuta dopo aver notato che molte persone hanno reazioni allergiche ai tessuti trattati chimicamente. Il suo è, appunto, un tessuto del tutto naturale

La bacchetta magica: spegne il fuoco

Basta puntarla contro le fiamme  e queste si spengono. E’ stata battezzata “bacchetta magica” perché estingue gli incendi, ma il merito è di un elettrodo che riesce ad indebolire ed anche a spegnare le lingue di fuoco. L’inventore è un ricercatore, di origini italiane, che svolge le sue mansioni presso l’università statunitense di Harvard e che si chiama Ludovico Cademartiri.
 La bacchetta produce un campo elettrico e poi un flusso di particelle che sconfiggono il fuoco.

.


venerdì 9 dicembre 2011

LA BEFFA SUL TAGLIO ALLE PROVINCE


“Ha ragione il popolo. Vanno aboliti i privilegi dei politici. Si, proprio di quelli che formano la ‘Casta  che costano un sacco di soldi. Cominciamo con il tagliare i consigli provinciali. Orbene niente più giunte, assessori e per quanto riguarda i consiglieri provinciali – dagli attuali 20/30 – scendano a 10 compreso il presidente. E che diamine! Tutti ci dobbiamo sacrificare”.

Se non nel testo, il concetto che era inserito nella finanziaria “lacrime e sangue” era questo. Come se non bastasse qualcuno ci aveva anche sussurrato che era il primo passo per abolire  completamente le Province che ci costano (fra giunte e consigli) ben 130 (centotrenta) milioni di euro l’anno.

Non è vero un bel niente. La norma è praticamente sparita dalla finanziaria. Infatti quando quest’ultima è giunta alla firma del Quirinale, i tecnici di quest’ultima istituzione hanno deciso che quell’articolo fosse cambiato in:

“…per quel che concerne il provvedimento del taglio degli assessori e dei consiglieri provinciali,  la norma viene demandata ad una futura legge ordinaria”.

Siete consapevoli dei tempi tecnici che occorrono in Italia a che una Legge venga definitivamente approvata? Prima deve essere presentato il “disegno” della medesima, che poi passa alla Camera. Qui vengono proposti degli emendamenti, discussi e quindi votati; a questo punto il provvedimento arriva al Senato dove subisce lo stesso iter, ma con una aggiunta: se alla legge in questione viene applicato qualche emendamento (ne basta uno solo), si ritorna alla Camera che lo deve ridiscutere e quindi approvare a sua volta e se per caso lo modifica lo deve rispedire in Senato. Insomma non meno di due anni. A questo punto appare più che chiara la circostanza che la norma “taglia province” è come se non fosse mai stata scritta, infatti è evidente a tutti che decadrà molto prima l’attuale governo di tecnici di qualsiasi attuale giunta provinciale.

Viva l’Italia.

giovedì 8 dicembre 2011

BABBO NATALE E...LADRO

Entra in chiesa vestito da babbo Natale e ruba un candelabro (di ottone, ma credendolo d'oro). E' accaduto ieri a Roma e più precisamente in via del Corso. A notare l'uomo, nella tarda serata,  sono stati gli agenti di una "Volante" in transito su quella strada. L'individuo, con tanto di vestito rosso, cappuccio e barba bianca, camminava sul marciapiedi nascondendo qualcosa sotto il travestimento natalizio.
Dopo essere stato fermato dagli agenti di Polizia, il finto Santa  Klaus ha consegnato il candelabro. Questo però non gli ha impedito di prendersi una denuncia a piede libero per furto.
Il protagonista di questa vicenda è un pregiudicato napoletano di 39 anni a carico del quale è stato anche emesso il provvedimento del  "foglio di via obbligatorio", il che vuol dire che non potrà più recarsi nella Capitale. Se lo facesse e venisse sorpreso, andrebbe subito in carcere. 

mercoledì 7 dicembre 2011

ICI-SINDACATO-CHIESA E PELLE DI PECORA

…in questa finanziaria “lacrime e sangue” è previsto che la reintroduzione della vecchia ICI non, ripeto NON, ribadisco NON riguardi gli immobili di proprietà dei Sindacati e quelli appartenenti a Santa Romana Chiesa. Si, insomma, questi due enti non la pagheranno. L’80% degli italiani, che con il sudore della loro fronte, accendendo mutui e faticando a pagarli, la verseranno per intero.

Come se ciò non bastasse a rendervi felici, vi aggiungo la circostanza secondo la quale nessuno ci informa che la Camera, si, proprio gli uffici di Montecitorio, ha stipulato un contratto con una ditta esterna alla quale verserà tre milioni di euro (quasi seimila milioni di vecchie lire) per la fornitura, ad ogni deputato, di una agendina foderata in pelle di pecora. E ciò avverrà per i prossimi tre anni.




martedì 6 dicembre 2011

INGHILTERRA: ARRIVANO I CYBER POLIZIOTTI


La notizia giunge da Londra. Cooperazione senza precedenti tra il settore pubblico e quello privato, condivisione  del know-how del Gchq (la divisione “digitale” dei servizi segreti   d’Inghilterra) con le aziende impegnate nell’economia,0 più la creazione di diverse squadre di cyber-poliziotti per mantenere sicura la Rete (Internet). Queste sono alcune delle misure contenute nella Cyber Security Strategy varata di recente dal governo britannico.

La sicurezza cibernetica dopo le opportunità e le insidie poste da Internet di cui si è discusso alla conferenza di Londra dell’altra settimana, è stata classificata come priorità nazionale.




lunedì 5 dicembre 2011

NON FA SESSO CON LA MOGLIE: CONDANNATO

Ha subito una condanna dalla Giustizia francese per non aver "onorato" sessualmente la propria consorte: la Corte d'Appello francese di Aix-ec-Provence ha condannato un uomo a pagare diecimila euro di danni alla moglie, per essere stato ritenuto colpevole di "assenza di relazioni sessuali per diversi anni".
Quella Corte d'Appello, nel confermare la decisione di primo grado pronunciata dal Tribunale di Nizza, si è basata sull'articolo 1382 del Codice Civile francese secondo il quale ogni persona che "causa un danno ad altri" deve riparare. La coppia in questione è sposata dal 1986 ed ha due figli.

venerdì 2 dicembre 2011

FERRARA: VIETATO LANCIARE PALLE DI NEVE


Anche se il solstizio d’inverno deve ancora giungere (si verifica infatti il 21 dicembre) nessuno può negare che siamo entrati nella stagione fredda e che in qualche città è già caduta la neve. A proposito di ciò desidero mettervi a parte della novità che si è inventato il sindaco di Ferrara pedissequamente seguito dalla sua Giunta con la quale ha diramato il “nuovo regolamento di polizia urbana” secondo il quale è proibito lanciare palle di neve. Ma come se il divieto non fosse già abbastanza…inusuale, nell’ordinanza medesima si avvisano, nell’art. 7 comma 2, anche i cittadini che qualora qualcuno venisse, appunto, colto nell’atto di lanciare palle di neve, i locali vigili urbani saranno costretti ad elevare al “fuorilegge” una multa di 15 euro.

Come se non bastasse il bravo sindaco con la sua altrettanto brava giunta,  nel realizzare questo  “nuovo regolamento di polizia urbana”, non ha trascurato la buona stagione, infatti nel documento citato, e più precisamente all’art. 31 comma 1 punto b si legge:  che è vietato “coricarsi nei luoghi erbosi dei giardini e dei parchi pubblici”, anche qui chi lo farà sarà passibile di una multa.
Dato che ho promesso – più e più volte -  a me stesso ed a voi  che mai mi occuperò di politica, mi limito a dirvi il nome del così tanto ispirato sindaco evitando di informarvi a quale partito appartenga; bene questo acuto primo cittadino si chiama Tiziano Tagliani e grazie al suo acume di certo sarà amato ancor più che in passato, dai suoi elettori

giovedì 1 dicembre 2011

MONTECITORIO E GLI OMBRELLI



C’è un (altro) giallo nel palazzo del Parlamento italiano: a Montecitorio, infatti, alcuni deputati si chiedono chi rubi i loro ombrelli. E’  stato accertato che da alcuni mesi c’è un ladro degli ombrelli che si aggira sul piano aula. Costui, quando è brutto tempo, pensa bene di ripararsi dall’acqua che vien giù, proprio con i parapioggia che gli onorevoli depositano regolarmente nel corridoio adiacente al Transatlantico. L’ignoto ladro - quando il maltempo infuria - esce indisturbato e si guarda bene dal riportare al proprio posto quello che ha “preso in prestito”, ma in realtà rubato.

La cosa si sta facendo tanto insistente che qualche parlamentare ha denunciato il fatto al servizio di sicurezza della Camera. 

Una vicenda che ha messo in allarme i commessi che vigilano sul piano,  ai quali risulta difficile distinguere il ladro dal legittimo proprietario, nel momento in cui prende l’ombrello ed esce dal Parlamento con la massima disinvoltura. Insomma un ladro in più.