venerdì 13 luglio 2012

FINALMENTE SONO
ARRIVATE LE FERIE

Gentilissimi quanto fedelissimi lettori di questo blog, oggi è venerdì 13 luglio 2012, quindi è giunto  il momento del mio...riposo. Dallo scorso mese di settembre vi ho inviato cinque post a settimana con notizie che - come recita il mio profilo - non avreste trovato con molta facilità; anzi alcune di esse non le avreste proprio mai rintracciate perchè frutto di mie lunghe quanto pazienti ricerche.
Tenendo presente che riprenderò a scrivere questo post (naturalmente con ogni tipo di argomento tranne uno: la Politica) lunedì 3 settembre c.a., sono qui a rivolgervi una preghiera: diffondete questo blog, date il relativo indirizzo ad amici e conoscenti e sollecitateli a seguirmi. Naturalmente vi chiedo questo in quanto, vendendovi assidui lettori, immagino questo mio lavoro vi piaccia. Proprio per questa ragione non dovrebbe essere un...sacrificio farmi questo favore.
Un caro saluto a tutti voi unito all'augurio che abbiate a passare una estate serena, felice e divertente. Arrivederci a Settembre.

giovedì 12 luglio 2012


  NELL’OCCHIO DI UN UOMO
UN VERME DI 12,5 CENTIMETRI

Aveva un verme di dodici centimetri e mezzo nell’occhio destro, ma per sua fortuna è stato estratto senza che il portatore subisse nessuna conseguenza. E’ accaduto ad un indiano di 75 anni di Mumbai che, a sette giorni dall’intervento, sta benissimo, si sottopone alle visite di controllo periodiche nel corso delle quali tutto risulta più che a posto.
Il verme strisciava dietro la congiuntiva dell’occhio destro dell’uomo il quale si è reso conto della sua presenza dopo aver iniziato a manifestare una fortissima irritazione all’occhio. Scoperta la causa del fastidio attraverso una opportuna visita oculistica, l’indiano è rimasto sotto shock. I medici che lo hanno liberato dal…fastidio, hanno dichiarato di non aver mai visto niente di simile.








mercoledì 11 luglio 2012


       RIFIUTI NEL SALERNITANO:
UNA'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE

Il 95 per cento degli impiegati dell’Azienda Consorzio Rifiuti Salerno, cioè 154 su 160, è accusato di numerosi reati: dall’associazione per delinquere fino al falso ideologica. In particolare l’accusa è di aver contraffatto i modelli CUD per ottenere facilitazioni bancarie e prestitit.
Tra i personaggi più in vista coinvolti nello scandalo del Consorzio Rifiuti, figurano l’avvocato Dario Barbirotti (oggi consigliere regionale) e Mena Arcieri. Nel giro di un paio di anni i carabinieri hanno rilevato falle contabili per un totale di dodici milioni di euro.

 Guerra del prosciutto
fra Italia ed Argentina 

“Il blocco delle importazioni di prosciutto dall’Italia deciso dall’Argentina, è una ingiustificata misura protezionistica giustamente impugnata dalla Commissione Europea”. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che sono a rischio circa 264 tonnellate di salumi “Made in Italy” esportati lo scorso anno nel grande Paese sudamericano.
La chiusura alle importazioni di prosciutto, che interessa anche Spagna e Brasile, è stata chiesta da allevatori ed industriali argentini in cambio di un accordo per limitarsi negli acquisti di materie prime suine all’estero.

martedì 10 luglio 2012


PAESE DELL’ARETINO
  MESSO IN VENDITA

“Vendesi intero borgo (in provincia di Arezzo) on line al prezzo di due milioni e mezzo di euro”. L’inserzione su  E-bay è stata fatta, secondo quanto reso noto, da una agenzia immobiliare di Prato e contiene tutte le indicazioni circa i fabbricati che compongono il piccolo paese che si chiama Prataricca e si trova nel Comune di Stia. Il borgo ha una altezza di 850 metri sul livello del mare e si trova su un crinale che guarda verso il Mugello.
Nella sostanza Prataricca è disabitato da cinquanta anni da quando cioè, chi ci viveva decise di abbandonarlo a causa della scomodità del luogo, soprattutto dovuta alla mancanza di strade ed infrastrutture.



Costituzione americana: messa all’asta
 quella appartenuta a G. Washington

La copia della Costituzione statunitense appartenuta al primo presidente degli USA George Washington è stata battuta all’asta dall’agenzia Christie’s, a Manhattan per 9 milioni ed 8oo mila dollari, registrando così un record assoluto per un documento storico.
Ad aggiudicarsi il volume, datato 1789 con copertina in pelle e rilievi in oro, è stato il Mount Vernon Ladies Association, l’organizzazione che cura la residenza nello stato della Virginia, del primo inquilino della Casa Bianca.
“Era nella sua biblioteca quando è morto, ed ora ci ritornerà” ha commentato Ann Bookout, responsabile dell’Associazione. Il documento, firmato di pugno dallo stesso George Washington, era la sua copia personale della Costituzione.


lunedì 9 luglio 2012

ALLARME DELL'FBI:
DA OGGI A RISCHIO
227 MILA COMPUTER

Proprio da questo lunedì 9 luglio 2012 diverse migliaia di persone in tutto il mondo, potrebbero perdere la loro connessione ad Internet a causa di un "malware" messo in circolo circa un anno fa e che riesce a cambiare le impostazioni dei computer, impedendone l'accesso alla rete.
Il relativo avviso/allarme è stato fatto circolare dal Federal Bureau of Investigation (F.B.I.) che ha allestito un sito in cui si può controllare se il proprio computer sia infetto o meno. Al sito in questione si accede attraverso Google ed anche tramite Facebook.
Nonostante gli avvertimenti sono ancora oltre 227 mila i PC colpiti in tutto il mondo. Secondo lo stesso FBI di Washington, di questi almeno 64 mila si trovano negli Stati Uniti.

Sulle  Alpi la funicolare
   più ripida d'Europa
In Svizzera, quanto prima, verrà inaugurata la funicolare tra Schlattli e Stoos, località sciistica senza auto nel canton Svitto, ed è quella a più elevata pendenza in Europa ed anche la più alta con i suoi 1.305 metri. La pendenza del 110% e le innovative carrozze "a rotazione" manterranno sempre perfettamente prizzontali le cabine che potranno trasportare oltre diecimila persone l'ora. Fino alla conclusione dei lavori,  resterà in servizio la vecchia funicolare datata 1930!
Il nuovo impianto è ormai completato e manca soltanto delle strutture di supporto. Una volta in servizio funzionerà dodici mesi l'anno.

venerdì 6 luglio 2012


LONDRA: INAUGURATO
GRATTACIELO DEI RICCHI

Il sindaco  della capitale inglese Boris Johnson, alla presenza di altre autorità e numerosi vip, ha ieri inaugurato il nuovo grattacielo battezzato con il nome di “Shard”. La costruzione è stata realizzata su disegno del nostro architetto Renzo Piano. Con i suoi 310 metri risulta essere l’edificio più alto dell’Europa occidentale.
Sarà in grado di ospitare almeno dodicimila persone ed al suo interno ci sono hotel a cinque stelle, ristoranti di lusso per i tavoli dei quali c’è già una lista di attesa di almeno otto mesi. Oltre a quanto appena detto, il grattacielo ha anche ben seicentomila metri quadrati che ospitano uffici e negozi  di lusso. Ovviamente in questo capolavoro dell’edilizia ci sono anche abitazioni private fra il 53mo ed il 65mo piano con una vista mozzafiato su tutta Londra. Tali appartamenti sembra costino fra i 30 ed i 50 milioni di sterline (dai 43 ai 62 milioni di euro), tanto per capirci: poche persone al mondo potranno permettersi l’acquisto di tali beni immobili.

Ingegneri cinesi progettano
edificiopiù alto del mondo

Se il pretenzioso progetto andrà in porto, la città cinese di Changsa, nella provincia di Hunana, il prossimo anno sarà sede del grattacielo più alto esistente al mondo, misurerà infatti 838 metri, vale a dire una decina in più rispetto al Burj Khalifa di Dubai che detiene attualmente il record.
Il progetto della “Sky City One Tower”, come verrà chiamata la futuristica costruzione, è in attesa del via libera definitivo da parte delle autorità cinesi.
Altra cosa incredibile è che  il grattacielo dovrebbe essere pronto nel gennaio del 2013, cioè soltanto dopo novanta giorni dall’inizio della sua costruzione essendo, per il 94% composto da elementi prefabbricati.






giovedì 5 luglio 2012


ASSO ITALIANO  DELL’ACROBAZIA AEREA
PRECIPITA E MUORE IN SUDAFRICA

E’ caduto a Johannesburg, la capitale del Sudafrica, nel corso di una esibizione di acrobazie aeree, così ha perduto la vita Gianfranco Cicogna Mazzoni, figlio del notissimo produttore cinematografico Bino Cicogna. L’ancor giovane asso dell’aereonautica da spettacolo aveva 49 anni, lascia la moglie Cristina e due figli Ascanio ed Angelica.

Gianfranco Cicogna Mazzoni era ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Kenya e nell’ambiente delle esibizioni aeree acrobatiche non solo era molto stimato per la sua bravura, ma anche amatissimo.

Il sito ufficiale della kermesse sudafricana lo saluta con alcune delle immagini più belle legate alle sue esibizioni. Sembra che la morte sia dovuta ad un guasto tecnico dell’aereo sul quale volava, comunque per accertarne le vere cause, la locale magistratura ha aperto un’inchiesta.








mercoledì 4 luglio 2012


TRANI: VIETATO INDOSSARE BERMUDA

Facendo fede al suo nome (si chiama Luigi Riserbato) il neo eletto sindaco di Trani è passato subito alle maniere forti firmando un’ordinanza che vieta l’ingresso in Comune a chi indossa bermuda,
I vigili urbani, di guardia davanti agli uffici municipali, non hanno concesso deroghe a nessuno: sandali, scarpe infradito e pantaloncini.diverse persone sono state fermate, compresa una giovane praticante avvocato vestita un po’ troppo…estiva.
Sembra chiaro come le polemiche non siano mancate, ma il sindaco Riserbato ha tirato dritto per la sua strada dichiarando:
“il mio intento è far rispettare un luogo istituzionale che sembrava essersi trasformato nella succursale di un lido balneare”.
Malgrado numerosi commenti – alcuni pesantemente ironici – molti sono i cittadini che hanno condiviso l’ordinanza del sindaco, a cominciare dai dipendenti comunali.

Sindaco inelegante eredita guardaroba chic

E’ proprio vero, il paese è piccolo e la gente mormora. Si è prorio così, nei piccoli centri tutti notano tutto (degli altri) e di conseguenza si aprono disamine a carico di questo o quel compaesano. A queste elementari regole non è sfuggito neanche il sindaco di Tirano, un paesino in provincia di Sondrio, dove il signor Giovanni Fucile, un milanese da sempre trapiantato in Piemonte, avendo in vita stabilito che il vestire del primo cittadino era qualcosa di orribile, prima di morire ha vergato un testamento nel quale ha lasciato  a Pietro Del Simone, appunto il sindaco di Tirano, l’intero suo guardaroba:

“Lascio i miei paltò, i completi, le camice, le cravatte, le scarpe e le cinture al signor sindaco del paese, Tirano, dove vivo da sempre”. In buona sostanza Giovanni Fucile ogni volta che incontrava Pietro Del Simone, sempre vestito casual, gli diceva: “Quando muoio ti lascio i miei vestiti.”. Promessa mantenuta, il brav’uomo è deceduto l’altra settimana ed all’apertura del suo testamento si è scoperto che l’intero guardaroba doveva andare al sindaco. Il quale, da buon politico, non rispetta i desideri di nessuno, neanche dei morti, infatti ha dichiarato: “nel trigesimo gli farò celebrare una Messa in Basilica, ma non rinuncio al mio look casual”.


martedì 3 luglio 2012


IDRAULICO POVERO IN ITALIA
MILIONARIO A SAN MARINO

Nel mirino della Guardia di Finanza sono finiti ben seicento residenti a Rimini. Gli investigatori delle Fiamme Gialle hanno concluso 31 verifiche di questi abitanti sia in città che nel capoluogo e che – è risultato – hanno conti in due banche della Repubblica di San Marino; gli istituti di credito in questione sono: la locale Cassa di Risparmio e l’Asset Banca. Dalle indagini sono emersi trasferimenti superiori a dieci milioni di euro.

Le ispezioni scaturiscono, dall’inchiesta della Procura di Forlì, in due diversi procedimenti. Dalla documentazione sequestrata sono emersi mille e 300 nomi in tutta Italia con rapporti bancari a San Marino, con un totale stimato intorno ai 780 milioni di euro, di cui 600 usciti da Rimini e provincia. A seguito dei primi controlli sono stati trovati: un pilota (di una compagnia aerea) con un conto sul quale risultano un milione e 140 mila euro; un idraulico con 891 mila euro un commercialista (450 mila), tre avvocati, tra cui uno di Misano Adriatico con 441 mila euro, ed un “nullatenente” che nella banca di San Marino ha un deposito di 240 mila euro.

A parte il fatto che su tutti sono stati fatti accertamenti sulle denuncie annuali dei redditi. Vi ricordo soltanto – riferendomi a quel “poveretto” (in Italia) dell’idraulico – che i suoi 891 mila euro equivalgono esattamente a più di 1.752  (millesettecentocinquantadue) milioni delle vecchie lire!

Niente male. O no?


lunedì 2 luglio 2012

 CARDIOLOGIA: OTTIMA NOTIZIA
In meno di mezzo secolo il cuore degli italiani ha "guadagnato" quindici anni di giovinezza. Grazie a cure e prevenzione, infatti, oggi la famosa terza età cardiaca inizia intorno ai 70 anni e non più a 55-60, come fino a quaranta o cinquanta anni fa.
La "prova" è che l'infarto, ad esempio, ha una media di esordio appunto dai 70 anni, rispetto ai 55 del 1960. E se lo scompenso cardiaco  si presentava a 60 anni tra i nostri nonni, oggi si evidenzia intorno ai 75.
Il nuovo trend è emerso durante il primo congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica che si è concluso  appena ieri a Verona.