venerdì 30 novembre 2012


IN AUTO: RIFLESSI POCO PRONTI
       OGNI GIORNO MUOIONO
     TRE ULTRASETTANTENNI

Accanto ad una astrofisica in piena forma, Margherita Hack, che si è vista rifiutare il rinnovo della patente per sopraggiunti limiti di età, in Italia c’è invece una notevole quota di ultrasettantenni con qualche disturbo cognitivo, visivo o di altra natura che è più a rischio di incidenti stradali.
Dei tre milioni di patentati, infatti, la metà (cioè un milione e mezzo) rischia di avere un incidente stradale  con una probabilità del 16 per cento maggiore rispetto agli adulti di età inferiore.

Ad evidenziare questo preoccupante dato è una ricerca presentata al Congresso della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, tenutosi l’altra settimana nella capitale lombarda.

giovedì 29 novembre 2012

IL PAPA SARA'  SU TWITTER

Anche  Sua Santità Benedetto XVI sarà su Twitter. Lunedì 3 dicembre 2012, in Vaticano,  verrà presentato l'account del Papa e saranno fornite altre informazioni sull'uso dei nuovi media nello Stato Pontificio.

Prenderanno parte all'incontro monsignor Claudio M. Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; monsignor Paul Tughe, segretario del medesimo dicastero; padre Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede; il professor Gian Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano e Greg Burke media adviser della Segreteria di Stato vaticana.

mercoledì 28 novembre 2012


BOLOGNA: PERMESSO OTTENUTO
DETENUTO RICEVERA’ LA VISITA
DEL SUO COMPAGNO A 4 ZAMPE

Per chi non lo sapesse, la settimana in corso è quella che a Bologna viene dedicata alla “Festa della famiglia in carcere”. Proprio in virtù di questo accadimento un detenuto riceverà la visita del proprio cane. La notizia è stata confermata dalla direttrice del penitenziario della Dozza, signora Ione Toccafondi.

Il recluso, infatti, ha presentato richiesta e la dirigenza, in via eccezionale, ha dato risposta positiva. “Ci siamo sentiti di accoglierla – ha detto la Toccafondi – perché ci sembra accettabile e valida. Tutta questa settimana costituisce un periodo dedicato agli affetti, ed un cane costituisce un vero quanto sincero affetto”.

L’animale verrà portato all’interno dell’istituto di pena dalla compagna del detenuto.

 

 

martedì 27 novembre 2012


GLI ITALIANI SI SENTONO
  SEMPRE MENO SICURI

Il sessanta per cento degli italiani non si sente mai molto sicuro  fuori casa, all’interno delle mura domestiche ed addirittura il sedici per cento di coloro interessati dall’indagine, definisce basso o bassissimo il livello di sicurezza percepito nelle strade delle città.

I più timorosi in assoluto  sono i pensionati che hanno superato i 65 anni e residenti nei grandi centri urbani del centro Italia.

A rilevare quanto appena  detto è la seconda indagine “Gli italiani tra senso di sicurezza e percezioni di rischio” promossa dal gruppo IVRI e condotta lo scorso mese di ottobre da ISPO di Renato Mannheimer con un intervento su quattro grandi città: Milano, Roma, Torino e Bari.
Certo che per il nostro Sociale (come dicono quelli che parlano bene) non è certo una notizia rassicurante...

 

 

lunedì 26 novembre 2012


IL PADRE DI WINDOWS 8
 LASCIA LA MICROSOFT

Per il pubblico la notizia è stato un “fulmine a ciel sereno”: Steven Sinofsky, responsabile della “Divisione Windows”, dopo 23 anni lascia Microsoft con effetto immediato.

Il padre di Windows 8 e del tablet “Surface”, secondo indiscrezioni raccolte  dalla stampa americana (la notizia giunge da New York), il manager è stato allontanato dal resto dei dirigenti i quali non avrebbero  apprezzato il suo modo di condurre la “Divisione Windows”, anche se fonti ufficiali parlano di una tranquilla “decisione reciproca”.

Il colosso di Redmond ha deciso di sostituire Sinofsky con due donne: Julie Larson e Tamy Reller.

venerdì 23 novembre 2012


PORTALETTERE “CONSERVATORE”:
A CASA DUE TONNELLATE DI POSTA

Una incredibile scoperta è stata fatta dai carabinieri della Stazione di Santa Severina, in provincia di Crotone, a casa di G.C. di 34 anni portalettere in servizio nell’ufficio postale del paese. L’uomo aveva nella sua abitazione lettere, raccomandate, assicurate, espressi e quant’altro si possa spedire per posta (pacchi esclusi), per un peso di ben due tonnellate.

L’enorme quantità di corrispondenza è stata trovata a seguito di una accurata perquisizione nella casa dell’infedele postino, perquisizione effettuata a seguito del particolare secondo il quale da tempo numerosi cittadini lamentavano incredibili ritardi  nella consegna della posta e – fatto ancor più grave  – il mancato arrivo di  corrispondenze sicuramente a loro spedite come ad esempio bollette  da pagare e avvisi di scadenza di cambiali.

L’uomo è stato denunciato a piede libero.

P.S. Ma avete idea quante migliaia di lettere occorrono per raggiungere il peso di duemila chili?

giovedì 22 novembre 2012


  SPARA “PER SBAGLIO” E
(GUARDA CASO) FERISCE
    IL RIVALE IN AMORE

Domenica scorsa ha ferito un cacciatore “concorrente” che aveva violato il suo spazio: è accaduto a Bovino, un paesino in provincia di Foggia, dove i carabinieri della Stazione di Orsara di Puglia hanno arrestato Francesco Spano di 58 anni, del luogo.

La cattura è avvenuta a seguito di indagini che hanno portato a scoprire che nel corso di una battuta di caccia in località “Monte Fedele”, in conseguenza  ad un diverbio con un uomo di 50 anni di Orsara, scaturito da divergenze sulle aree  dove praticare l’attività venatoria, ha ferito l’altro cacciatore con una fucilata.

I carabinieri hanno accertato che i due avevano divergenze, oltre che sulle zone di caccia, anche sulla frequentazione della stessa donna… che l’arrestato, evidentemente, desidera avere solo a sua disposizione.

 

mercoledì 21 novembre 2012


GRAZIE AL GENIO ITALIANO
E’ POSSIBILE OSSERVARE
LA LUCE DELLE PRIME STELLE

La notizia è questa: catturata la luce delle prime stelle grazie al telescopio spaziale Fermi.

La ricerca, realizzata con il determinante contributo degli scienziati italiani, ha permesso di osservare la così detta “luce di fondo extragalattica” Lo studio, realizzato da un gruppo di ricercatori internazionali coordinato dal centro Desy che si trova in Germania, ha rilevato i fotoni gamma provenienti da galassie lontane sfuggiti ai fotoni-killer.
L’Universo risulta permeato da una debole luce di fondo (costituita dall’accumulo di radiazioni prodotte dalla nascita delle stelle) che custodisce preziose informazioni per gli scienziati.

martedì 20 novembre 2012


UCCISE 77 PERSONE E SI LAMENTA
    PERCHE’ IN CARCERE IL CAFFE’
      GLI VIENE SERVITO FREDDO

E’ molto difficile che a me sfuggano parole di commento su notizie, anzi – perdonatemi la presunzione – è praticamente impossibile; quest’oggi, però, davanti a questo avvenimento sono rimasto di stucco.
Apprendo dalla capitale della Norvegia, che in una lettera di 27 pagine indirizzata alla direzione del carcere di Oslo, Anders Behring Breivik si è lamentato per le condizioni “disumane” della sua detenzione: “caffè servito freddo in un thermos, poco burro da spalmare sul pane, censura della corrispondenza”. Come se non bastasse il detenuto in questione aggiunge: “dubito fortemente che esista un luogo di detenzione peggiore in Norvegia”.
Vi ricordo chi è Breivik: quell’estremista che nel luglio del 2011 uccise 5 persone ad Oslo e 72 sull’isola di Utoya, queste ultime vittime erano tutti adolescenti che furono inseguiti ed uccisi a sangue freddo dall’autore della lettera  di cui sopra. Pensate per questo sta scontando (soltanto) 21 anni di carcere nella prigione di Ila, alla periferia di Oslo.

lunedì 19 novembre 2012


LASCIATO DALLA FIDANZATA
UCCIDE A FUCILATE 5 PERSONE

Quel che mi chiedo: come mai qualsiasi notizia tipo quella che sto per darvi, se avviene negli Stati Uniti d'America la si sa dopo un’ora mentre di questa se ne è avuta contezza –  si badi bene  soltanto citata da due quotidiani –  dopo oltre una settimana?

Un “Breivik” moscovita, che all’odio per il prossimo mescola la gelosia in amore, si è reso protagonista di una strage.
Proprio al killer norvegese del massacro  di  Utoya si sarebbe ispirato, secondo i media russi, Dimitri Vinogradov di 29 anni nato e residente a Mosca il quale ha ucciso cinque persone ferendone gravemente  altre due, usando una carabina ed un fucile Bonelli.

Legale di una società farmaceutica, il giovane era stato  abbandonato dalla fidanzata. Il giorno dopo, si è presentato negli uffici della ditta dove lavora e quindi dove da tutti era conosciuto, ed ha aperto il fuoco sugli impiegati, con i risultati che ho detto. Alla polizia che lo ha arrestato subito dopo il tragico episodio, non ha detto nulla.

 

venerdì 16 novembre 2012


BOSS MALAVITOSO    AGGREDISCE
 PROCURATORE  DELL’ANTIMAFIA
        MANDANDOLO ALL'OSPEDALE

E’ accaduto a Viterbo. Un boss della ‘ndrangheta, Domenico Gallico di 54 anni, ha aggredito nel carcere dove è detenuto in regime di 41bis, il pubblico ministero dell’antimafia di Reggio Calabria Giovanni Musarò. L’aggressione è costata al magistrato delle serie ferite.

Lo stesso PM si era recato a Viterbo proprio per interrogare – su richiesta di Domenico Gallico – il detenuto, nell’ambito di un processo nel quale è imputato. Il boss malavitoso, che ha sulle spalle ben sette condanne all’ergastolo, non solo ha aggredito il magistrato ma ha anche ferito due guardie carcerarie che, comunque, sono riuscite a bloccarlo.

La violenta aggressione è avvenuta non appena il carcerato è entrato nella sala degli interrogatori della prigione viterbese. Il magistrato si è fatto medicare al pronto soccorso dell’ospedale civile dove i medici gli hanno riscontrato, oltre ad una serie di contusioni, la frattura del setto nasale.

giovedì 15 novembre 2012


CAMION “PERDE” MUCCHE
        IN AUTOSTRADA

Tutti noi automobilisti ben sappiamo quanti pericoli incombono mentre siamo alla guida delle nostre vetture. Fra l'altro stiamo tutti molto attenti a che chi ci precede non faccia manovre...strane, e per questo ci teniamo a debita distanza. Possiamo anche immaginare che all'improvviso qualche animale ci traversi la strada e siamo pronti a schivarlo, ma che da un grosso camion cadano delle mucche è di certo un avvenimento tanto pericoloso quanto fuori dal comune. Infatti momenti di vera paura sull’autostrada Messina-Palermo  proprio per alcune mucche cadute da un camion. Il mezzo pesante è stato successivamente  trovato abbandonato sulla corsìa di emergenza, nei pressi del chilometro 86, nel Comune di Brolo.

Il pesante mezzo di trasporto, aveva i pneumatici posteriori squarciati. Alcune mucche sono state trovate all’interno della vicina galleria “Tindari”. Altri bovini, tutti più o meno feriti, stavano creando un serio pericolo alla circolazione. Vigili del fuoco e polizia stradale hanno provveduto a…recuperare gli animali.

Sono in corso indagini per stabilire cosa sia avvenuto al camion ed al suo conducente. L’ipotesi che si sta facendo strada che il camion con gli animali a bordo sia stato rubato e che, avendo riportato la foratura di un paio di gomme, sia stato abbandonato dai ladri.

mercoledì 14 novembre 2012


ALL’ASTA IL “TESORO”
 DI ARTURO TOSCANINI

A cinquantacinque anni dalla scomparsa del grandissimo maestro, compositore, direttore d’orchestra Arturo Toscanini (nato nel 1867) il suo “tesoro” verrà messo all’asta. Esso comprende: il pianoforte Steinway appartenuto proprio al  leggendario musicista, lettere di Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Richard Strauss e scritti di molti altri celebri compositori ed ammiratori. Oltre a ciò  fanno parte delle “preziosità”  (appartenute  appunto ad  Arturo Toscanini) che verranno “battute” all’asta, anche una partitura manoscritta di una ouverture di Felix Mendelssohn ed un’auto caricatura del grandissimo cantante lirico Enrico Caruso.
Si tratta di materiale mai prima d’ora venuto alla luce. Questo è quanto afferma la Sotheby’s, la casa che ha organizzato a Londra questa asta che si terrà mercoledì 28 di questo mese di novembre 2012. La medesima casa d’aste ritiene di stimare in un milione e mezzo sterline l’incasso per la vendita dei cimeli del maestro.

 

martedì 13 novembre 2012


 

AFGHANISTAN: PROGETTO
ITALIANO PER L’AGRICOLTURA

Per chi pensasse che  nel lontano oriente le nostre truppe vi sono state inviate  solo per combattere , per coloro che non credono l’opera altamente sociale svolta dai nostri soldati in Afghanistan, per chi – in fine – ha dei dubbi sulle nostre possibilità di “istruire” i locali, legga questa notizia.
E’ stata inaugurata dal governatore di Herat l’area espositiva realizzata dal contingente italiano nell’ambito della Urdu Khan Farm, l’azienda agricola sperimentale della provincia.
La struttura permetterà l’esposizione e la vendita di tutti i prodotti ortofrutticoli coltivati presso il centro agricolo ed è stata completata in cinque mesi. Alla cerimonia è intervenuto il colonnello Aldo Costignolo, comandante del Provincial Recostruction Tea (Prt) Cimic Detachment – l’unità militare italiana che si dedica alla realizzazione di progetti di sviluppo.

lunedì 12 novembre 2012


RUBATO L’ABITO DA SPOSA
       DI AMY   WINEHOUSE

A Londra è stato trafugato, dalla casa dove abitava, l’abito da sposa di Amy Winehouse, la cantante deceduta circa un anno fa. Il vestito, assieme ad un altro, era destinato ad un’asta di beneficienza.

Lo ha riferito all’agenzia di stampa inglese Reuters la fondazione che porta il nome dell’artista scomparsa, gestita dai suoi familiari. Entrambi gli indumenti sono scomparsi da un armadio nella casa di Camden, nel nord di Londra, dove erano stati riposti insieme con altri oggetti ed effetti personali della cantante, dopo essere stati opportunamente catalogati. La famiglia dell’artista si è detta disgustata.

 

venerdì 9 novembre 2012


     MA QUANTI BIMBI
AI “PRONTO SOCCORSO”

Un impressionante dato viene da Roma e più precisamente dall’ISTAT, l’Istituto di Statistica, esso ci informa che sono 373.886 i bambini che ogni anno finiscono al pronto soccorso. I dati dell’Istituto superiore di Sanità (comunicati all’ISTAT) che ha preso in esame i referti di 20 ospedali, ci informano che nel numero c’è una maggioranza di maschietti e che nella fascia fra l’uno ed i 14 anni. Il primo motivo di ingresso al pronto soccorso, va ricercato nelle cadute, responsabili del 53% degli incidenti domestici, poi ci sono gli urti, le ferite da taglio e le ustioni.
La stanza più ricca di insidie per i piccoli è proprio la camera da letto, seguita dalla cucina dal soggiorno e dalla camera da pranzo.

 

giovedì 8 novembre 2012


SANTO SEPOLCRO:
ACQUA A PREZZO
  ESORBITANTE

La notizia arriva da Gerusalemme. Con una iniziativa che in apparenza si distacca da una tradizione ben radicata, una società legata al Municipio di quella città ha presentato al Santo Sepolcro una bolletta dell’acqua “molto salata”: la cifra – lo precisa il quotidiano “Maariv” – si aggira sui nove milioni di Shekel che corrispondono ad un milione ed 800 mila euro.
In una prima reazione il Patriarca della chiesa greco-ortodossa Teofile Terzo, si è rivolto al premier israeliano Benyamin Netanyahu ed al Capo dello Stato Shimon Perez, facendo loro presente che la richiesta rappresenta una palese violazione allo status quo che si mantiene da decenni

mercoledì 7 novembre 2012


   EVADE DAL CARCERE
SI FERISCE: SI FA CURARE
  IN OSPEDALE E SE NE VA
       IN DI STUR BA TO

Il fatto è avvenuto a Crotone e quello  che mi ha meravigliato di questa notizia non è quanto ho scritto nel titolo (che può accadere, anche se non dovrebbe) ma come il detenuto sia evaso: durante l’ora d’aria ha semplicemente scavalcato il muro del  cortile del carcere e se ne è andato.

Evadendo, però, si è fatto male ad un piede. Per lui questo non è stato un problema, infatti si è recato all'ospedale di Crotone dove è stato medicato e dimesso. Inutile aggiungere che una volta uscito dalla struttura sanitaria è definitivamente scomparso.

Protagonista della NON rocambolesca avventura un tunisino di 26 anni Mabrouk Akremi, arrestato lo scorso 8 ottobre in quanto ritenuto responsabile di una rapina ai danni di un portavalori e quindi in attesa di giudizio.

Debbo aggiungere che il muro del carcere della città calabra è in via di ristrutturazione con tanto di impalcature. Il bello, anzi il ridicolo, di tutto questo è che nel cortile durante l’ora d’aria dei detenuti non c’era sorveglianza. Infatti ritengo se qualche guardia carceraria fosse stata presente il tunisino non avrebbe avuta possibilità di fuggire.

martedì 6 novembre 2012


PROSEGUE LO SCANDALO
DELLE TROPPE AUTO BLU

Siamo in crisi, fra tasse, tagli, lievitare del debito pubblico, scandali, ruberie di politici e via discorrendo, ci ritroviamo proprio nel fondo del barile. Sembra però che tutto questo non riguardi proprio  chi dovrebbe riguardare: coloro che abbiamo eletto. Ciò premesso vi aggiungo che – essendo molti giorni che non vi tediavo con  numeri – oggi voglio farlo. Si, insomma, ho deciso di amareggiarvi un attimo di più mettendovi al corrente di come continuino a funzionare certe cose nella nostra meravigliosa Italia.

Auto blu. Vi ricordate quella finanziaria di un paio di anni or sono che ordinava che dovessero diminuire di numero e che – a regime – non dovessero avere una cilindrata superiore ai 1600 cc? Beh? Cosa si è fatto? Niente. Basta guardare i telegiornali che si apprende come ministri, onorevoli,  senatori, governatori di regione, sindaci e chi ne ha, più ne metta, scendano sempre da splendidi macchinoni (spesso stranieri) la cui cilindrata (basta intendersene un po’) non è mai al di sotto dei  2500 cc.  Non basta, leggete quanto segue e datevi una regolata.

Il record delle auto blu è della Regione Valle d’Aosta: 154 vetture per una Giunta di otto persone. Si, avete capito bene questa regione è governata da 9 persone, il governatore e la sua giunta composta – ripeto – da otto membri.

Il Comune di Roma ha 109 auto blu (e 137 autisti) alle quali ne vanno aggiunte altre 117 prese a noleggio ed utilizzate per “funzioni operative”; il tutto costa ai contribuenti 17 milioni di euro l’anno.

In Sicilia, soltanto un anno fa il settimanale “Panorama” aveva denunciato che la regione disponeva di 90 vetture di grossa cilindrata (più 55 di media), tutte dotate di autista e spesso usate per sola rappresentanza. Questo privilegio ogni anno, tra leasing, benzina e stipendi, costa ai siciliani 8 milioni e 700 mila euro dei quali un milione e 300 mila solo di noleggio.

A disposizione del consiglio regionale veneto c’è anche un numero imprecisato di motoscafi blu, i quali costano 150 mila euro annui.

Mi fermo qui. Non vorrei essere accusato di qualche travaso di bile.

 

lunedì 5 novembre 2012


NON SOLO LE DONNE
VENDONO ALL’ASTA
LA PROPRIA VERGINITA

La notizia che da Sidney (Australia) una ragazza brasiliana (di chiare origini italiane) di venti anni e dal nome di Catarina Migliorini avesse messo all’asta la propria verginità sul Web, ha fatto il giro del mondo. Lo stesso tour lo ha fatto il risultato che tale asta ha avuto: un ricco giapponese si è aggiudicato il…premio in natura per ben 780 mila dollari pari a circa 600 mila euro.

Ciò che nessuno ha detto o pubblicato è che nello stesso sito Web c’è stata un’altra vendita al miglior offerente: la verginità del ventunenne russo Aleksandr Miltupolov. Questa “gara” è stata vinta da una donna brasiliana molto meno ricca del giapponese di cui sopra, infatti per assicurarsi l’illibatezza del russo la sudamericana ha dovuto sborsare soltanto tre mila dollari, cioè 2.300 euro.

E’ proprio vero noi maschietti siamo proprio alla frutta…!

 

venerdì 2 novembre 2012

DOVE SONO LE SPOGLIE
        DI MONNA LISA?

Monna Lisa Gherardini, la modella che Leonardo da Vinci utilizzò per realizzare la Gioconda, alla sua morte (avvenuta nel 1542), benché laica, potrebbe essere stata seppellita nella fossa comune di un convento, unitamente ai resti di numerose monache che lo abitavano.

Questa è l’ultima notizia che scaturisce dal fronte della “caccia” alle spoglie della nobildonna toscana, che il ricercatore Silvano Vinceti sta portando avanti dallo scorso anno nel Sant’Orsola, ex struttura religiosa nel centro di Firenze dove la Gherardini potrebbe essere stata sepolta. In virtù di ciò, ora gli scavi si sposteranno nel sottosuolo del chiostro grande dell’ex convento.

 

 

giovedì 1 novembre 2012

SURFISTA CALIFORNIANO UCCISO DA UNO SQUALO Un amante del popolarissimo sport del Surf, è rimasto ucciso dall’attacco di uno squalo mentre praticava la sua passione a largo della spiaggia di San Diego, nella California del sud. La tragedia è avvenuta nei pressi di una base dell’aereonautica militare degli Stati Uniti. Il surfista che si chiamava Fancisco Javier Solorio ed aveva 39 anni, stava facendo il suo sport assieme a tre amici quando, all’improvviso è stato aggredito dallo squalo. I suoi compagni hanno lottato con la belva marina e sono riusciti a strapparglielo dalle fauci portandolo a terra. Purtroppo però i medici della base aerea, subito intervenuti, non hanno potuto far altro che constatarne la morte. Le autorità di San Diego hanno decretato la chiusura della spiaggia.