lunedì 24 dicembre 2012

QUESTA (MOLTO SVIZIOSA) NOTIZIA
E' L'ULTIMA  DEL CORRENTE ANNO
La crisi si fa sentire ad ogni livello, anche quello nel quale "navigano" liberi e noti professionisti. In questo caso si tratta di un avvocato, anzi una avvocatessa, che si trasforma in rapinatrice!
E' accaduto a Taranto proprio mieri.
Ricevuto l'ultimo cliente, ha chiusom oo studio, è uscita e si è recata in un supermercato e non certo per fare la spesa, ma per compiere una rapina. E' però finita in manette, ma la vera e propria msorpresa è saltata bfuori quando i carabinieri le hanno tolto cappello e sciarpa, calati sul volto per nasconderlo: il rapinatore che avevano arrestato non era altri che una avvocatessa di 45 anni, molto nota nella bella città pugliese.
Complice la crisi o qualche altra motivazione personale, alle 18,30 la donna è entrata nel supermarket di via Maturi e, facendo credere alla cassiera di avere una pistola nascosta sotto gli abiti, si è fatta consegnare i 740 euro contenuti nel registratore di cassa. E' stata però notevolmente sfortunata, infatti mentre fuggiva a piedi inseguti dal proprietario del supermercato, si è imbattuta in una pattuglia dei carabinieri. Il Tribunale tarantino le ha concesso gli arresti domiciliari.

A questo punto non mi rimane che augurarvi un buon Natale, un ottimo anno nuovo e dirvi che mi...rileggerete mercoledì 2 gennaio 2013. Buone feste a tutti e - RICORDATEVI - di diffondere questo blog i cui post sono più unici che rari e soprattutto interessanti. Vogliatemi bene e pubblicizzatemi.

venerdì 21 dicembre 2012

ANCHE LE NAZIONI UNITE TESTIMONIANO
   CHE ROMA E' (ANCORA) CAPUT MUNDI
Non a caso il nome della capitale d'Italia, se letto al contrario, risulta essere "AMOR", ed è un amore che è entrato nei cuori di molti esseri umani provenienti da tutto il mondo ed infatti: "Auguri al miliardesimo turista arrivato a Roma in queste feste prenetalizie", proprio con queste parole Antonio Gazellone, delegato del sindaco al turismo di "Roma Capitale" ha commentato i dati resi noti dall'Organizzazione mondiale del Turismo (Unwto), l'agenzia delle Nazioni Unite, che ha scelto il 13 di questo mese di dicembre 2012 per festeggiare il raggiungimento del miliardo di viaggiatori dell'anno, a livello globale.
"Questo traguardo dimostra in modo inconfutabile l'importanza  che Roma ha nel Turismo a livello mondiale." Ha concluso l'assessore. Infatti qualche decina di milioni di questo miliardo di viaggiatori sono venuti ed hanno sostato nella città dell'Amor.

giovedì 20 dicembre 2012

Gentili lettori, poche righe per dirvi che i due giorni senza post NON sono stati causati da mancanza di notizie degne della vostra attenzione, ma dalla cara, dolce e mai troppo lodata Telecom che mi ha lasciato senza linea telefonica per un guasto "nato" nella loro centrale. Qualcuno mi dice che debbo ringraziare Dio che abbiano risolto il problema in solo 48 ore. Grazie Dio.
Eccovi comunque la (molto interessante) notizia che avevo preparato per voi appunto due giorni orsono.
 
 
MICRORNA PER RIPARARE
   UN CUORE INFARTUATO

Frammenti di materiale genetico chiamati MicroRna, somministrati ad un cuore che ha subito  un infarto, rimettono in moto la replicazione delle cellule del cuore del cuore e stimolano la riparazione del danno  non attraverso la formazione di una cicatrice ma promovendo la formazione di nuove cellule cardiache.

Tutto ciò è stato verificato – per ora – sui topi e si spera possa avvenire quanto prima anche sull’uomo. Con uno screening robotizzato, il team dell’Internetional Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste ha analizzato le molecole di RNA con funzione regolatoria che vengono codificate dal genoma umano, scoprendo che 40 di questi MicroRna stimolano la proliferazione di cellule adulte del cuore.

Lo studio svolto a Trieste, è stato coordinato dal direttore dell’ICGEB Mauro Giacca che si è avvalso della collaborazione dei ricercatori del Centro Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria triestina.

 

lunedì 17 dicembre 2012

PER IL "CATASTO GHIACCIAI"
PRESENTATO IL PROGETTO

Si è tenuto a Milano il convegno "Acqua, ghiacciai e cambiamenti climatici", organizzato dall'Università degli studi della capitale lombarda.

Nell'occasione si sono tirate le somme delle ricerche condotte dal 2007 ad oggi ed è stato presentato il progetto: "Il Catasto dei ghiacciai italiani". Infatti è da oltre mezzo secolo che non si fornisce un quadro chiaro delle variazioni avvenute nel glacialisno italiano, malgrado sia considerato l'indicatore più affidabile delle trasformazioni climatiche non solo sul nostro territorio..

venerdì 14 dicembre 2012


  SCOPERTA NEL SAHARA
LA PIU’ ANTICA LATTERIA

La più antica lavorazione del latte risale al Sesto Millennio avanti Cristo, e la sua nascita ebbe luogo nel deserto del Sahara.

Nella regione del Tadrart Acacus, che si trova nella Libia sud-occidentale, lo scavo di un riparo sotto roccia, ha portato alla sensazionale scoperta della prima testimonianza africana della lavorazione del latte ed una serie importante di dati  sulla vita dei popoli che abitarono l’area prima che questa si tramutasse in deserto.

La notizia è stata fornita dalla rivista “Archeologia Viva”, assieme ad i risultati del progetto guidato dal professor Savino Di Lernia, noto archeologo dell’Università La Sapienza di Roma e dal suo collega  Richard Evershed dell’Ateneo di Bristol, che sono coloro che hanno guidato il team che ha portato alla luce i resti della plurimillenaria latteria.

 

 

giovedì 13 dicembre 2012


SI PUO’ FOTOGRAFARE L’ATTIVITA’
       DI UN SINGOLO NEURONE

I progressi della Scienza hanno – quasi sempre – dell’incredibile. Tutti sapete (e se non lo sapete prendete una enciclopedia ed imparatelo…) cosa siano i neuroni e la loro funzione. Tutti sapete che abitano nel nostro cervello, tutti sapete che il loro numero è nell’ordine di svariati milioni e di conseguenza tutti sapete, anzi immaginate, quanto piccolo sia uno di essi. Ebbene oggi si è in grado di fotografare l’attività di un singolo neurone grazie alla tecnica denominata ArchLight.

   All’università dell’Arizona, nei giorni scorsi, nel quadro delle conferenze interdisciplinari della School of Mind, Brain and Behavior, il neurobiologo Michael Nitabach, dell’Università di Yale, ha presentato risultati ottenuti con una tecnica di imaging molto, ma molto innovativa. In sostanza tale tecnica permette di visualizzare l’attività spontanea dei singoli neuroni senza inserire dall’esterno alcun elettrodo,sia pur sottilissimo.

Il suo metodo, chiamato ArchLight, consiste nel far crescere, entro i neuroni del topo, mediante attivazione di specifici geni, una sostanza altamente fluorescente.  Il tutto viene fatto indirizzando la fissazione di tale sostanza verso popolazioni molto specifiche di neuroni. Coltivandoli poi in vitro, la loro attivazione od inattivazione, viene chiaramente scoperta da un rivelatore di fluorescenza.

 

 

mercoledì 12 dicembre 2012


   ATTUALITA’: UN SOFTWARE
SE SI HA LA FEBBRE DEL GIOCO

Che il gioco d’azzardo (più specificatamente  quello delle tristemente note macchinette infernali) porti con se una serie di guai, rovini famiglie intere a causa dell’incontrollabile stimolo che qualche parente ha di giocare; che sia la ragione per cui numerosi mogli e madri stiano concretamente protestando contro lo Stato che lo ha praticamente legalizzato, che questa situazione nella nostra Italia si stia incancrenendo, mi sembra un dato accertato. E’ proprio grazie a questa considerazione che vi comunico una notizia che ritengo della massima importanza.
Questa.
Con un algoritmo (1) è possibile analizzare in tempo reale i comportamenti di un giocatore d’azzardo identificando i “campanelli d’allarme” della dipendenza ed avvertendo subito la persona interessata. Il software GrSystem, realizzato da Matteo Temporin, è stato presentato a Roma al convegno sul tema, dalla Fondazione Unigioco.
Il GrSystem è stato pensato e consolidato per fornire al Sistema Sanitario Nazionale uno strumento informatico per analizzare la dinamica di gioco degli utenti e stabilire se sussista una ludopatia.

(1) – Con questo termine (che si riferisce ad un procedimento chiaro) si tende ad esprimere , in termini matematicamente precisi, il concetto di procedura generale, di metodo sistematico, di “ricetta” valida per la soluzione di una certa classe di problemi.

martedì 11 dicembre 2012


RUSSIA: TRE GIORNI E 200 Km
DI INGORGO PER  NEVICATA :
  COINVOLTI 10.000 VEICOLI

Questa notizia è proprio per noi italiani sempre pronti a lamentarci per questa o quella colonna (a volte anche di due o tre chilometri) di auto che ci precede. Rendetevi conto di quanto segue e – come diceva Renzo Arbore – “meditate, ragazzi, meditate”.
L’informazione giunge dalla capitale della Russia e ci dice come sia stato originato da un incidente, al quale si è aggiunta una copiosa nevicata, l’incredibile ingorgo sulla “Mosca-Pietroburgo”, la grande arteria stradale paralizzata per tre giorni da una coda di automobili e camion lunga quasi duecento chilometri.
Lo ha spiegato il capo dell’Agenzia Federale Stradale, ingegner Roman Starovoit, chiamato a far luce sull’incredibile blocco stradale del fine settimana (scorso) sulla tratta che mcollega le “due capitali russe”.
Addirittura oltre diecimila veicoli sono rimasti bloccati sull’autostrada “M 10”, nella regione di Tver, a nord di Mosca. La circolazione è ripartita ieri (lunedì 10 dicembre 2012).

lunedì 10 dicembre 2012


 SULLA PISTA DA SCI
CON LO SMARTPHONE

La notizia nasce da Zurigo e ci informa che in Svizzera le piste da sci, montagne, laghi, condizioni meteo e finanche il report delle nevicate, diventano una applicazione per smartphone. Attraverso gps e satellitari ognuno potrà costruire il proprio itinerario personale senza (più) il rischio di perdersi.

L’obiettivo – spiega Tiziano Pelli, direttore di Svizzera Turismo – è facilitare il milione e mezzo di viaggiatori italiani e coniugare le esigenze di chi vuole vacanze ad alta tecnologia”. Con quanto detto sopra si hanno aggiornamenti in tempo reale per sciatori, guide interattive e la mappa degli impianti di risalita sulle Alpi.

 

venerdì 7 dicembre 2012


FIGLIO DI ZICHICHI ASSOLTO
   LO AVEVA DENUNCIATO
     GINA LOLLOBRIGIDA

Il tribunale monocratico di Roma ha assolto Lorenzo Zichichi, figlio del notissimo fisico Antonio, dall’accusa di “frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e truffa .

La vicenda riveste tratti da film non solo perché come parte civile si era costituita Gina Lollobrigida ma anche per la trama di una storia durata la bellezza di nove anni. L’attrice nel 2003 denunciò Lorenzo Zichichi dopo la commercializzazione di una scultura denominata “Le colonne di san Pietro”, disegnata da lei, i cui proventi sarebbero dovuti andare alla Diocesi di Roma ed alle suore della Carità di Calcutta.

 

giovedì 6 dicembre 2012


UNA RICERCA UNIVERSITARIA:
LE MOLECOLE DI VINO ROSSO
PROTEGGONO L’ORGANISMO

Si dice sempre che un bicchiere di vino rosso faccia buon sangue. La saggezza di questo vecchio detto, trova adesso conferma in un fondamento molto serio contenuto nei risultati delle ricerche  scientifico-tecnologiche condotte dall’Iresmo (Istituto ricerche europeo scienze molecolari).

Sono state sperimentate alcune colture cellulari per identificare l’ingrediente del vino rosso con un vero effetto sulla salute. Sono state così scoperte sostanze attive presenti nella buccia e nei semi dell’uva nera (flavonoidi glucosidi e procianidoici); sostanze che sciolgono il sangue ed hanno poteri vasodilatatori.

 

mercoledì 5 dicembre 2012


OLANDA: CONDANNATI 2 MINORENNI
  ISTIGARONO UN OMICIDIO VIA FACEBOOK

Dua anni di carcere sono stati comminati da una Corte olandese alla coppia di minorenni, un ragazzo ed una ragazza, che lo scorso gennaio avevano istigato tramite Facebook un adolescente a commettere un omicidio.

Per il giudice del tribunale di Arnhem, Marcel Snijders,  i due che saranno anche obbligati a seguire una terapia riabilitativa, sono colpevoli di aver convinto un giovane quindicenne ad accoltellare un’altra adolescente, fino ad ucciderla.

L’accusa aveva chiesto per i due cinque anni di carcere ciascuno. L’autore dell’omicidio è stato invece condannato alla massima pena (prevista in Olanda) per un quindicenne: un anno di carcere ed uno di lavori forzati.

 

martedì 4 dicembre 2012


HA FATTO A PEZZI
DUE MARITI E POI
LI HA…CEMENTATI

E’ di origine spagnola e vive in Austria, a Vienna, si chiama Goldsargi Estabaliz Carranza Zabal  e si è presentata davanti ai giudici in perfetta forma con tanto di vestitino elegante. A vederla sembra una brava casalinga e nulla più, nella sua vita, però, ha dimostrato di essere una  fredda quanto crudele assassina:  davanti alla Corte d’assise viennese deve infatti rispondere di duplice omicidio, vilipendio di cadavere ed occultamento dello stesso. L’imputata è rea confessa  dei due delitti commessi nel 2008 e nel 2010: ha ucciso a revolverate il primo ed il secondo marito, con una motosega ha fatto a pezzi i loro corpi e quindi li ha nascosti sotto uno strato di cemento nel seminterrato della gelateria – che gestisce –  aperta con la sua prima vittima.
La stampa austriaca ha soprannominato la donna “il killer dalla faccia d’angelo”, a confermare la prima impressione che tutti ricevono guardando la cinquantenne spagnola.

lunedì 3 dicembre 2012


DONNE, LA CELLULITE
VA COMBATTUTA ORA

Oggi mi rivolgo in particolar modo alle donne e più precisamente alle fedelissime dei rimedi dell’ultimo minuto  contro la cellulite e le avverto: è l’inverno il miglior momento per combattere la cellulite. Infatti solo ora potete contrastare il…fastidio e quindi a prepararvi ad una “prova costume estiva” che, quando la metterete in pratica vi soddisferà non poco. Come? Semplice, occorre uno stile di vita sano, una dieta bilanciata e l’utilizzo di creme appositamente studiate.

“Fare miracoli ad aprile-maggio è assolutamente impossibile. La cellulite necessita di un approccio globale, e per questo va combattuta fin dai mesi invernali”, conferma  Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia e Venerologia all’università “Federico II” di Napoli.
Seguite questo consiglio e non ve ne pentirete, anzi...
 
P.S. - Non è che con l'occasione scopro che questo blog-post viene letto solo da maschietti? Spero di no.