giovedì 31 gennaio 2013


A 16 ANNI COMPIE
4 RAPINE IN UN’ORA

E’ accaduto alla periferia di Taranto dove un sedicenne ha compiuto quattro rapine in poco meno di un’ora, raggranellando un bottino di 5 mila euro. Per fortuna i carabinieri del luogo lo hanno identificato ed arrestato. Inutile aggiungere come le stesse forze dell’ordine siano impegnate a catturare i suoi complici.

Dopo aver rapinato tre distributori di benzina ed un supermercato, il sedicenne ed i suoi due complici hanno abbandonato l’auto – una “Lancia Y” –  da loro usata e naturalmente rubata poche ore prima.  I carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Manduria hanno ritrovato la macchina e dopo una capillare caccia all’uomo hanno anche rintracciato e fermato il sedicenne riconosciuto dalle vittime delle rapine.

Napoli: preso un rapinatore tredicenne. Un giovane di 22 anni ed un ragazzino di appena tredici sono stati bloccati dalla polizia al quartiere Vomero con l’accusa di rapina aggravata e lesioni.

I due sono stati fermati poco dopo aver picchiato due ragazzi allo scopo di sottrarre loro denari ed i loro telefoni cellulari. Le vittime hanno nell’immediato chiamato il 113 e subito una pattuglia di poliziotti – che già era in quel quartiere di Napoli – è giunta in loro soccorso. Sentita la denuncia e l’accurata descrizione degli autori del pestaggio, gli agenti hanno fatto un rapido giro di perlustrazione e nei pressi della fermata “Metro” di piazza Vanvitelli hanno bloccato i due fuggitivi.

I due giovani aggrediti e picchiati sono stati trasportati in ospedale, medicati e giudicati guaribili in una decina di giorni.

mercoledì 30 gennaio 2013


DROGA: NONNA INGLESE
CONDANNATA A MORTE

Clamorosa quanto inattesa sentenza del tribunale di Denpasar (Indonesia) nei confronti di una cittadina britannica di 56 anni, madre e nonna: Lindsay Sandiford. La donna è stata condannata alla pena capitale dalla locale Corte Distrettuale che l’ha ritenuta responsabile del reato di narcotraffico, consumato sull’isola di Bali dove appunto si trova la città di Denpasar.

La cittadina inglese era stata arrestata lo scorso maggio 2012, all’aereoporto internazionale “Ngurah Rai”, il più importante dell’arcipelago indonesiano, con quattro chili e 790 grammi di cocaina pura occultati in un doppio fondo della sua valigia.

Il pesantissimo verdetto è stato una vera sorpresa per tutti, finanche per l’accusa che aveva chiesto quindici anni di reclusione per l’imputata definendola meritevole di clemenza per aver ammesso le proprie responsabilità.

 

martedì 29 gennaio 2013


RUBA UN TORO E FUGGE

I carabinieri del Reparto Territoriale  di Olbia sono intervenuti tempestivamente, su richiesta di un allevatore della frazione denominata Berchideddu, per un furto perpetrato in una azienda agricola dalla quale, un uomo armato di fucile, aveva minacciato due coloni e, tenendoli sotto tiro, aveva rubato loro un toro riproduttore.

Le immediate ricerche dei militi della Benemerita appartenenti alla stazione di Padru coadiuvati da altri delle vicine caserme, hanno consentito di individuare in località S’Ena e Sa Feruda, il responsabile dell’abigeato e l’animale. Mentre quest’ultimo è stato recuperato e quindi ricondotto nell’azienda dalla quale era stato sottratto, l’uomo è riuscito a far perdere le proprie tracce.
P.S. - Ma avreste mai immaginato che nel 2013 in Italia si rubassero ancora i tori?

 

lunedì 28 gennaio 2013


 

POLITICA MAI. NUMERI SEMPRE.
      LEGGETE E SAPPIATE CHE…

Quando, qualche anno fa, ho aperto questo blog, mi sono impegnato a non parlare mai di politica. Credo di aver sempre, ripeto, sempre mantenuto tale  impegno, ed ho in animo di continuare a rispettarlo. Come, però, è avvenuto nel passato, alcuni numeri (che quasi nessun italiano conosce nel dettaglio) mi sento obbligato a fornirveli poiché desidero che chi mi segue, sia sempre aggiornato su quanto avviene in questo nostro incredibile Paese.

Come sapete fra circa un mese gli italiani saranno chiamati a rinnovare Camera e Senato. Siete altrettanto al corrente che tutti i partiti politici hanno tentato di darsi una ripulita non candidando persone inquisite ed anche facendo fare un passo indietro a quei deputati e senatori che ricoprono il loro scranno da vari lustri. Si insomma andranno a casa. La domanda è: ma come? Qui cade l’asino, come dice un vecchio adagio. Gioco forza dovrò fare alcuni nomi ma – come vedrete – si tratta di politici di varie appartenenze. Eccoli:

Giuseppe Pisanu si ritirerà con una pensione netta mensile di 6600 euro dopo 39 anni di Montecitorio. Ma non basta, non crederete che a questa brava gente che così ha ben governato noi italiani non sia dato anche un trattamento di fine rapporto (TFR)? Ma no, il buon Pisanu prenderà una liquidazione ESENTASSE, ripeto ESENTASSE di 175 mila euro.

Quindi leggetemi bene: il primo numero a fianco di ogni nome è la pensione (sempre al netto), il secondo sono gli anni passati in carica ed il terzo concerne la liquidazione (TFR: trattamento fine rapporto) che riscuoteranno entro il mese di febbraio 2013.

Mario Tassone 35 anni, 6500 mensili 158 mila.

Filippo Berselli 30 anni, 6200 mensili e 278 (duecentosettantottomila) di tfr.

Livia Turco 26 anni, 6100 mensili e 241 mila Tfr.

Massimo D’Alema 24 anni, 6000 mensili, 64 mila tfr.

Francesco Rutelli 23 anni,5600 e 111000 di liquidazione.

Stefano Stefani 19 anni da deputato per una pensione di 5000 euro ed un tfr di 176 mila.

Pierluigi Castagnetti 19 anni di Montecitorio, pensione da 5000 euro più centoundicimila  di liquidazione.

Walter Veltroni 19 anni, 6500 e 44 mila di tfr.

Claudio Scajola 17 anni per un vitalizio di 4700 euro ed una liquidazione di 158 mila.

Enzo Carra si è seduto a Montecitorio per 12 anni per i quali riceverà mensilmente ed a vita 3600 euro oltre ad un tfr di 111 mila euro.

Il senatore Sergio D’Antoni: esattamente come Enzo Carra.

Furio Colombo l’altro inquilino di palazzo Madama, dove ha risieduto 12 anni, percepirà 3600 euro al mese ed un tfr di 64 mila euro.

Stessa liquidazione riscuoterà Ricky Franco Levi senatore per 7 anni al quale andrà una pensione di 2500 euro.

Ed infine a Savino Pezzotta, senatore per 5 anni andrà una pensione di 2200 euro ed una liquidazione di 44 mila.
 
Vi ricordo che tutte queste cifre sono al netto. Perchè? Facile a capirsi, sono ESENTASSE.

Domande: :a voi quanto prenderete (od avete preso) di pensione? E di liquidazione? E dopo quanti anni di lavoro?

Vi saluto con affetto.

venerdì 25 gennaio 2013


MA E’ PROPRIO VERO
GLI ANIMALI PARLANO

Gli animali sono più eloquenti di quanto pensiamo, soprattutto la mangusta striata (Mungos mungo), questo risulta da una nuova ricerca promossa da un team di biologi del comportamento dell’Università di Zurigo. Lo studio evidenzia che la mangusta in questione, produce chiamate monosillabiche altamente strutturate e comparabili quindi al sistema composto da vocali e consonanti del linguaggio umano.

La ricerca svizzera coordinata da Marta Manser e David Jansen, è la prima a dimostrare che gli animali comunicano fra loro con unità di suono più piccole delle sillabe. Lo studio “segmental concatenation of individual signatures and context cues in banded mongoose (Mungos mungo) close calls” è stato pubblicato su Bmc Biology. I risultati hanno dimostrato che le chiamate monosillabiche delle manguste striate posseggono differenti strutture e trasmettono diverse informazioni.

 

giovedì 24 gennaio 2013


INCREDIBILE: L’ITALIA
PIACE AGLI SVIZZERI!

Ricordate il cartello affisso – negli anni Sessanta – alle porte di alcuni locali pubblici svizzeri e che intimava: “Vietato l’ingresso ai cani ed agli italiani”? Ebbene il mondo cambia e – almeno in questo senso – muta in meglio. Si è scoperto proprio in questi primi giorni del nuovo anno che agli svizzeri piace l’Italia. L’arrivo di turisti elvetici è infatti aumentato del dieci per cento, come conferma l’indagine condotta dall’Ufficio Svizzero di Statistica.

“I dati pubblicati di recente (dall’Istat) in merito ai turisti  stranieri giunti in Italia – spiega l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo – registrano un significativo incremento del flusso turistico proveniente da Zurigo, Berna e Ginevra, con 1 milione 995 mila  arrivi ed oltre otto milioni di presenze nelle strutture alberghiere”. Si riscontra un incremento del dieci per cento degli arrivi ed un più otto per cento delle presenze. Le mete più raggiunte sono Roma, Firenze e le altre città d’Arte.

mercoledì 23 gennaio 2013


NELLE CITTA’ GLI UCCELLI URLANO
  PER SUPERARE I RUMORI LOCALI

Gli uccelli che vivono nelle metropoli “urlano” per farsi sentire dai propri simili attraverso i rumori cittadini ed il frastuono del traffico. E’ la scoperta di una nuova ricerca del “Max Planck Institute of Ornitology”.

Stando ai risultati, i volatili non alzano la frequenza dei suoni, ma il loro volume. Come è noto numerosi uccelli selvatici hanno colonizzato le città eleggendole a loro nuovo habitat. Questo è accaduto, ed accade, in quanto presenta per loro alcuni vantaggi come, ad esempio, il cibo che reperiscono in abbondanza. Un team degli ornitologi tedeschi, coordinato da Erwin Nemeth, ha analizzato i suoni emessi dai merli nella città di Vienna e quelli prodotti dai merli nei boschi che circondano la capitale austriaca. Risultato? I merli di città alzano il volume del proprio canto per fartsi ascoltare superando il frastuono metropolitano.

 

martedì 22 gennaio 2013


SAN FRANCISCO VUOLE INTITOLARE
L’AEREOPORTO AL LEADER GAY MILK

Le autorità della capitale californiana intendono indire una votazione (tipo referendum) per cambiare nome al maggiore aereoporto della città, intitolandolo ad Harvey Milk, il leader dei mdiritti per i gay, ucciso nel 1978.

Il supervisore David Campos ha infatti intenzione di presentare un emendamento che proponga, alle elezioni del novembre 2013, la nuova definizione di: “Aereoporto internazionale Harvey Milk”. Il nipote del defunto, Stuart Milk, ha puntualizzato che se l’iniziativa andrà a buon  fine, San Francisco sarà la prima città al mondo con uno scalo internazionale dedicato ad una persona apertamente omosessuale.

 

lunedì 21 gennaio 2013


COME FUNZIONA BENE L’ANTIMAFIA
   SENZA TROPPA BUROCRAZIA

La notizia viene dalla capitale della Russia e ci narra che:

lo ha ucciso un cecchino con un fucile di precisione, mentre usciva da un ristorante circondato dai suoi gorilla; è morto così, in pieno centro di Mosca, Aslan Usoian, detto “Nonno Khasan” di 75 anni, ritenuto il boss numero uno della mafia russa dell’area post sovietica.

Era sopravvissuto a numerosi attentati, anche a quello precedente del settembre 2010, quando un tiratore armato di kalashnikov, appostato alla finestra di un appartamento di via Tverskaia, a due passi dal Cremlino, l’aveva ferito gravemente all’addome mentre scendeva dalla macchina, sempre scortato dalle sue guardie del corpo. Un delicato intervento chirurgico aveva salvato il “padrino” della mafia russa.

Così funziona l’antimafia senza Burocrazia. Bene? Male? Giudicate voi.

 

venerdì 18 gennaio 2013


UTAH: UN CORSO DI ARMI
      PER INSEGNANTI

Sulla scìa della strage di Newtown nel Connecticut, dove sono state uccise ventisette persone, nello stato dello Utah si è aperto un “corso di formazione per insegnanti” inteso ad imsegnare al personale docente, ad utilizzare le armi.

Lo scopo di questo corso è quello di rendere più consapevoli gli insegnanti e, di conseguenza, addestrarli a reagire in maniera adeguata in caso di attacchi come quello tragico avvenuto nella scuola di Newtown. In circa duecento hanno partecipato al corso ed altrettanti se ne sono iscritti per quello (ripetitivo) successivo. In alcune zone della nazione sono già stati posti in pianta stabile degli agenti per evitare altre stragi.

 

 

 

 

giovedì 17 gennaio 2013


   AVVOCATO PENALISTA
   PREPARA LE ARRINGHE
  POI RAPINA UN MARKET

Ha ricevuto l’ultimo cliente, quindi ha chiuso il suo studio legale, è uscita e si è recata in un market: non per fare spese, ma per compiere una rapina. Per sua sfortuna è finita in manette dopo un breve inseguimento. I carabinieri sono rimasti sbigottiti quando le hanno tolto cappello e sciarpa, calata sul volto, e si sono accorti che il “rapinatore” non era altro che una avvocatessa penalista di 45 anni, molto nota a Taranto (città nella quale è avvenuto il fattaccio).
Complice – forse – la crisi economica che tutti viviamo o qualche altro problema, sta di fatto che la professionista intorno alle 18,30 di qualche giorno fa, è entrata in un market di via Maturi facendo credere alla cassiera di avere una pistola nascosta sotto la giacca e, così facendo, è riuscita a farsi consegnare i 740 euro dell’incasso. Poi è fuggita inseguita però dal proprietario del negozio. La corsa dei due ed il grido di “Al ladro” dell’uomo, hanno attratto una pattuglia dei carabinieri che transitava nei pressi. I militi hanno subito raggiunto ed arrestato la rapinatrice alla quale il tribunale di Taranto ha concesso gli arresti domiciliari

mercoledì 16 gennaio 2013


AVRESTE DOVUTO NASCERE
IN SVIZZERA OD AUSTRALIA

Quale è il miglior posto dove nascere e di conseguenza vivere? E’ la vicina Svizzera. Lo si deduce da uno studio portato a termine dell’autorevole “Economist Intelligence Unit” affiliata al notissimo quotidiano inglese “Economist”.

Diversi gli indicatori presi in esame per misurare la qualità della vita e le prospettive offerte da ciascun Paese, sia oggi come nel prossimo futuro.

La accuratamente stilata classifica vede la Svizzera con punti 8,22, seguita dall’Australia e dai tre Paesi finnoscandinavi (Norvegia, Svezia e Finlandia). Sembra assolutamente inutile aggiungere che la nostra Italia figura al ventunesimo posto con punti 7,21 e siamo dietro la Germania e gli USA, che sono sedicesimi a pari merito. In compenso precediamo Francia, Spagna e Gran Bretagna.

 

martedì 15 gennaio 2013


       I SIOUX SI RICOMPRANO
LA TERRA DELLE BLACK HILLS

Dopo mesi e mesi impiegati a raccogliere  fondi, i discendenti di alcune tribù di indiani Sioux, hanno “raggranellato” ben nove milioni di dollari americani con i quali acquistare un appezzamento di terreno facente parte delle Black Hills, una vasta regione dello stato del South Dakota che è considerata dai nativi americani “Terra Sacra”.

L’iniziativa è partita dalla Indian Land Tenure Foundation. La zona, chiamata in lingua indiana Paha Sapa, era di proprietà di una coppia di privati cittadini, Leonard e Margaret Reynolds, ma da anni era stata messa a disposizione della “Great Sioux Nation”, l’organizzazione della notissima tribù.

Con tale cifra ora gli indiani potranno rientrare in possesso di quella terra sulla quale celebreranno i loro antichi – e mai dismessi – rituali.

 

lunedì 14 gennaio 2013


MILLE CRISTIANI INTRAPPOLATI
    IN UN PICCOLO VILLAGGIO

Circa mille fedeli cristiani, fra greco ortodossi e cattolici latini, sono intrappolati da giorni nel piccolo villaggio di Yaakoubieh, tutto cristiano e che si trova in Siria e più precisamente a nord di Aleppo.

Ridotti allo stremo, senza cibo, privi di elettricità e mancanti dei beni di prima necessità, si trovano nel bel mezzo di pesanti combattimenti fra forze lealiste al dittatore siriano e gruppi di opposizione.
Il migliaio di cristiani è impossibilitato a lasciare il villaggio e “sono in condizioni disastrose e stanno rischiando l’estinzione”, questo è il terribile quanto drammatico allarme lanciato tramite l’agenzia FIDES, dal frate francescano padre Francois Kouseiffi.

 

 

venerdì 11 gennaio 2013


SCOPERTE NUOVE CELLULE
AIUTANO CUORE E CERVELLO

E’ stato scoperto nel cervello un nuovo tipo di neuroni che regola le funzioni cardiovascolari, come il ritmo cardiaco, e la pressione del sangue.

Questo prezioso risultato è stato raggiunto dai ricercatori svedesi del Karolinska Institutet di Stoccolma, che hanno lavorato in collaborazione con loro colleghi tedeschi ed olandesi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Journal of Clinical Investigation”, ha permesso di identificare nel cervello dei topi un gruppo di cellule finora sconosciuto. Il prossimo passo consisterà nel capire come queste cellule possano aiutare la Medicina nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

 

giovedì 10 gennaio 2013


      ASTRONAUTA ITALIANO:

      SI CHIAMERA’  “VOLARE”

         LA MISSIONE DEL 2013

La missione spaziale “ISS 36/37” del sesto astronauta italiano, Luca Parmitano, si chiamerà “Volare” e sarà rappresentata da una navicella russa Soyuz che con una scia tricolore avvolgerà la terra e traccerà il percorso della Stazione Spaziale Internazionale.

La scelta dei simboli della prossima missione di Parmitano, maggiore della nostra Aereonautica Militare, pilota sperimentatore ed astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, la scelta dei simboli – dicevo – è avvenuta nei giorni scorsi nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il lancio è programmato per la fine del mese di maggio di questo 2013.

 

mercoledì 9 gennaio 2013


LA PICCHIA POI LA STUPRA

QUINDI LE LASCIA IL NUMERO

DEL SUO TEL. CELLULARE

E’ durata poco più di 24 ore la fuga di un marocchino trentunenne, Mohamed Fardous, che ha violentato una ragazza di 22 anni bolognese, aggredita in viale Palmiro Togliatti,  alla periferia di Bologna. La ragazza, scesa dall’autobus numero 61 sotto una violenta pioggia e diretta a lavoro, era stata afferrata alle spalle  e trascinata di forza sugli argini del vicino fiume Reno, sotto il ponte Bacchelli. Qui giunti l’africano ha picchiato, minacciato di morte e spogliato la malcapitata, stuprandola poi per oltre un’ora.

A tradire il magrebino il numero del suo cellulare che egli stesso, prima di fuggire, ha lasciato alla sua vittima la quale, benchè stravolta da quanto accadutole, ha chiamato le forze dell’ordine che si sono messe subito sulle tracce dello stupratore scovandolo ed ammanettandolo.

 

martedì 8 gennaio 2013

L'ORIGINALE DELLA BATMOBILE
VERRA' VENDUTO ALL'ASTA
La macchina di Batman è in vendita: il modello originale della Batmobile, costruita nel 1966 da George Barris, andrà all'asta in Arizona.
La famosissima vettura apparsa in una serie TV e poi nel film intepretato da Adam West, sarà venduta il 19 di questo mese di gennaio 2013 nella cittadina di Scottsdale, dalla casa d'arte Barrett-Jackson.
"La Batmobile è una delle vetture più conosciute della storia della cinematografia hollywoodiana ed è diventata una vera e propria icona", questa la testuale dichiarazione del direttore generale della Barrett-Jackson. Gli addetti ai lavori sono convinti che la quatazione della mitica macchina potrebbe toccare alcuni miglioni di dollari.

P.S. Ieri sono stato assente. la realtà è che non ho trovato notizie degne di chi mi legge.

venerdì 4 gennaio 2013

LASCIATE PASSARE QUESTO 2013
   SCANDENDO SOLO ORE FELICI
Ieri vi ho augurato di poter fare "certi" acquisti. Ma si, visto che oggi è solo il quattro gennaio 2013 desidero inviarvi un altro augurio di Buon Anno facciamo che desidero voi abbiate a far scorrere il vostro tempo guardando l'ultimo regalo che vi siete fatti: un orologio della ditta (nata nel 1860) Chopard. Spero abbiate ad acquistarvi quel tal "orologetto" che non passa inosservato anche se ha il quadrante relativamente piccolo e nascosto rispetto al cinturino tempestato di diamanti gialli, rosa e blu (per un totale di 201 carati). Spero non vi abbia a spaventare il prezzo: circa ventisei milioni di euro. Quando si dice un oggettino a portata di tutte le tasche...

Se voi signore avete in animo di donare al vostro partner uno...scorritempo, dalla stessa casa ginevrina potete tranquillamente acquistare il  "Super Ice Cube" che per la modica cifra di un milione e duecento mila euro, si offre a voi con diamanti degli stessi colori ma solo per 66 carati.

Se poi avete il problema di fare un regalo al vostro uomo che ama vestire all'inglese, allora potete scegliere un Patek Philippe: il cronometro Platinum World Time, che è in grado di calcolare in automatico, tutti i fusi orari del mondo e che regalato insieme dall'orologio da panciotto Supercomplication. anche quest'ultimo in oro e con gemme incastonate, vi verrà ceduto per soli undici milioni di euro, dalla nota casa di vendite all'asta londinese <<Mi fermo qui, anche se ne avrei di orologi (di questo livello) da proporvi...Vi voglio bene e non desidero abbiate a spendere troppo.
Ancora BUON ANNO!!!

giovedì 3 gennaio 2013

E' FRIULANA LA PRIMA ITALIANA
 A PILOTARE UN 747 "JUMBO JET"
E' una trentaseienne di Torviscosa (un bel paesino in provincia di Udine) la prima donna in Italia ad essere diventata comandante di un Boeing 747, l'ultrafamoso Jumbo.
Paola Gini, da ben dodici anni pilota civile, è stata nominata comandante di Boing 747 dalla compagnia aerea lussemburghese "Cargo Lux", che ha sede anche in Italia.
C'è da rilevare che pochissime donne al mondo hanno raggiunto questo altissimo livello professionale. Paola Gini, dopo essersi diplomata al liceo scientifico di Latisana (UD), ha conseguito i brevetti di pilota alla Scuola di Volo di Sandford, in Florida, dove è stata una fra le prime del suo corso che le è servito a raggiungere il vertice della sua professione.

mercoledì 2 gennaio 2013

Prima di ogni altra cosa una confessione: volevo scrivervi che mi avreste riletto il 7/1/2013 ed invece ho scritto - erroneamente - il 2/1. Me ne sono pentito. Va bene così e comunque "promissio boni viri est obligatio" dicevano i latini, quindi...
Cosa vi aguro per questo neonato anno? di poter fare questi acquisti: la tecnica migliora di giorno in giorno, infatti con essa si va dalle cover per cellulari e tablet in oro o pietre preziose, fino ai computers assemblati proprio per diventare oggetti chic esattamente come quelli prodotti a Parigi dalla "Casa Cottin" in alluminio, cuoio con diamanti incastonati. Per avere uno di questi tablet o cellulari, o computer si parte da un minimo di 9 mila euro.
Sappiate anche che le usatissime chiavi USB in questo 2013 sono diventate dei preziosi ciondoli: ce ne sono in cuoio (griffate Lamborghini), in oro, in diamanti, con un sexygiocattolo (per signore) incorporato; se questo non vi fosse sufficiente potrete anche acquistare una USB a forma di fungo e con la...cappella tempestata di preziosi. Questi ultimi oggetti sono realizzati dalla fabbrica di Ginevra della gioielleria Shawish ed hanno un costo che parte da 25 (venticinque) mila euro.
...poi ditemi che non vi ho augurato un buon 2013.