giovedì 28 febbraio 2013


IL QUOTIDIANO “THE SUN”
PERDERA’ LA SUA PAG. 3
DEDICATA A DONNE NUDE

Dopo oltre quarant’anni la famosa “pagina 3” del tabloid britannico “The Sun” potrebbe perdere le sue donne semi-nude per delle modelle “vestite”.

E’ stato proprio Rupert Murdoch, magnate  della News Corporation, ad aprire la strada a questa possibilità, rispondendo su Twitter ai detrattori della pagina, giudicata ormai vecchia. “Forse è giusto, non so, ma sto considerando”, ha scritto sul suo profilo il multimilionario australiano, suggerendo una sostituzione di compromesso con le modelle del momento.

L’anno scorso l’attuale direttore Dominic Mohan, la definì “una innocua istituzione britannica “.

 

mercoledì 27 febbraio 2013


IL SESTO SENSO DEI CUCCIOLI
  SANNO QUANDO LI GUARDI

I cani domestici si accorgono di essere osservati, infatti rubano il cibo quando pensano di essere soli e sono convinti di non poter essere scoperti dai padroni.

Questo è il risultato di un nuovo studio condotto d Juliane Kaminski del dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth (Inghilterra) che ha dimostrato  che i cani lasciati digiuno tendono a mettersi alla ricerca del cibo ed a violare le regole imposte dall’uomo con maggiore libertà quando si trovano in un ambiente buio, piuttosto che in un contesto illuminato.

“E’ una scoperta incredibile – ha spiegato la studiosa in un articolo pubblicato su Animal Cognition – dimostra come i cani capiscano quando possono essere osservati da un essere umano e si comportano di conseguenza”.

 

martedì 26 febbraio 2013


LA META’ DEGLI INGLESI
VUOLE USCIRE DALL’UE

I britannici non amano l’Europa, o per meglio dire l’Unione Europea. A dimostrarlo sta il fatto che almeno la metà di loro ne farebbe volentieri a meno e solo un terzo vede di buon occhio l’Inghilterra nell’Unione.

Questi dati vengono confermati da un sondaggio pubblicato dal notissimo quotidiano “Financial Times”. Il 50% voterebbe così al referendum promesso da primo ministro inglese  David Cameron per lasciare l’UE, ed il 33% per restarvi, il restante 17% si asterrebbe dall’esprimere un voto.

Nel discorso  del 23 gennaio scorso, in cui Cameron si è detto  determinato a rinegoziare i rapporti tra la Gran Bretagna ed il continente europeo, lo stesso premier britannico ha affermato che entro il 2017  i suoi cittadini saranno chiamati ad esprimere il loro parere in merito. 
Il sondaggio è stato condotto da uno dei più noti organismi di ricerca statistica dell’Inghilterra: l’Istituto Harris che ha interrogato migliaia di persone fra il 26 gennaio ed il 6 febbraio di questo 2013.

 

 

 

lunedì 25 febbraio 2013


VIE STRADALI DI FUGA
PER SALVARE I ROSPI

Proprio in questa settimana tornano in funzione nella provincia di Torino, i “Rospodotti”, per salvare dalle auto, gli anfibi in riproduzione. Il progetto viene concretizzato in collaborazione con il WWF Piemonte-Valle d’Aosta nel periodo di metà febbraio e l’inizio del successivo mese di marzo, infatti in questo lasso di tempo si assiste ad uno spostamento di massa degli anfibi dai luoghi di svernamento (boschi, cataste di legna, cumuli di sassi) verso i luoghi di riproduzione.

Gli animali, in primo luogo il rospo comune, durante la migrazione attraversano la rete viaria con gravissimi rischi: proprio per proteggerli vengono posizionate  barriere di plastica che indirizzano le bestie in passaggi tanto obbligati quanto sicuri per il superamento delle carreggiate stradali.

 

venerdì 22 febbraio 2013


ORA ANCHE GLI OCCHI
SI POSSONO TATUARE

Dalla Grande Mela si viene a sapere che: “Tatuaggi negli occhi", un’altra frontiera che la chirurgia estetica sta provando ad abbattere, se non l’ha già fatto.
Mentre nei Paesi del Sol Levante le ragazze ricorrono al bisturi di chirurghi estetici per cambiare e trasformare i loro occhi a mandorla, in Occidente gli occhi diventano la nuova frontiera dove fare tatuaggi. Questa tendenza arriva proprio da New York. Ma come si realizzerà, anzi, come si varcherà questa “nuova frontiera”, è presto detto: attraverso  l’iniezione di un apposito liquido colorante sarà possibile fare dei nostri bulbi oculari una pagina sulla quale disegnare il riflesso della nostra vanità.
Una tecnica che sfrutta gli ultimi ritrovati per ringiovanire gli inestetismi di invecchiamento della zona circostante gli occhi.

Funziona una nuova terapia genica per rara malattia epatica. Dimostrata in laboratorio l’efficacia della terapia genica per contrastare una rara malattia genetica del fegato: il deficit di alfa-1antitripsina. A dimostrarlo è uno studio del gruppo di Nicola Brunetti-Pierri  dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli (Tigem).
Questa rara patologia genetica è dovuta alla carenza di un enzima prodotto dal fegato, importante per mantenere l’integrità di alcuni tessuti dell’organismo, in particolare i polmoni. La proteina mutata rimane intrappolata nelle cellule del fegato causando di conseguenza un danno epatico grave.

 

giovedì 21 febbraio 2013


UNA CLINICA PER DEPUTATI
      INGLESI SOTTO STRESS

La dovrebbero aprire anche qui da noi, se non altro per far capire ai nostri “onorevoli” il perché stanno dicendo tante imbecillità in questa grottesca loro campagna elettorale. Ma di cosa sto parlando? Leggete e saprete.

Da Londra si apprende che una clinica psichiatrica per deputati stressati sorgerà presto a Westminster. Lo riferisce il “Times”  secondo cui l’iniziativa è stata decisa dopo che i medici della Camera dei Comuni hanno lanciato un allarme secondo il quale cresce a vista d’occhio il numero dei deputati  depressi od ansiosi.

A tal proposito il Parlamento inglese ha già disposto un finanziamento di 25 mila sterline  per i trattamenti psicologici – come la terapia cognitivo/comportamentale – di cui beneficieranno i deputati di Sua Maestà, che saranno assistiti da una equipe di specialisti dell’ospedale “St. Thomas”. Il quotidiano londinese ci tiene a precisare come non si stia mettendo in atto un trattamento preferenziale ma semplicemente realizzando una analisi alla quale potranno accedere esclusivamente deputati stressati.

 

martedì 19 febbraio 2013


SI RITIRA IL MARATONETA
PIU’ VECCHIO DEL MONDO

All’età di 101 (centouno) anni, l’indiano Fauja Singh ha deciso di appendere al chiodo le sue scarpette da corsa.

Il nome di Singh ha guadagnato l’attenzione internazionale quando all’età di 89 anni ha iniziato a correre le maratone tanto che nel 2011 è entrato nel Guinnes dei primati in qualità di “più vecchio maratoneta”; infatti proprio all’età di 100 anni ha corso la 42 chilometri di Toronto, in Canada.

Questa settimana, dopo quasi tredici anni dal suo esordio nelle gare di resistenza, ha annunciato che la “Hong Kong Marathon”, che si correrà domenica prossima 24   febbraio 2013, sarà la sua ultima gara.

 

lunedì 18 febbraio 2013


    L’ALTRO LATO DEL
CARNEVALE BRASILIANO

Dalla città brasiliana di Santos si apprende che si allunga la lista di incidenti che hanno caratterizzato il – da poco finito – Carnevale brasiliano. Proprio in questa città un carro allegorico ha preso fuoco lo scorso martedì e questo drammatico incidente ha ucciso quattro persone.

La notizia, pubblicata dai giornali e dalle televisioni locali, riferisce di un carro, allestito dalla scuola di Samba “Sangue Jovem”, finito accidentalmente contro dei cavi di alta tensione mentre sfilava nel sambodromo della città.

Morte sul colpo tre persone che spingevano il carro stesso ed oltre a queste, una donna che è stata travolta proprio dal veicolo in fiamme. Nell’occasione sono rimaste ferite altre sei persone..

Santos è uno dei porti più affollati del Brasile ed è situata ad 88 chilometri da San Paolo.

venerdì 15 febbraio 2013


MOSCA: SOSTANZE TOSSICHE
NELL’ANTIGELO SULLE STRADE

Le scarpe si rovinano e cani e gatti si bruciano i piedi. Questo il fenomeno che chiunque cammini per le strade di una città russa può constatare personalmente. Nuovi dati raccolti dal gruppo di attivisti “Per la sicurezza delle strade russe”, denunciano tra l’altro, la presenza di radionuclidi ed altre sostanze supertossiche  nell’antigelo usato nelle strade della capitale, cosparse di tanta di quella neve come mai prima negli ultimi cento anni.

“Abbiamo raccolto campioni di sostanze chimiche dai vari marciapiedi cittadini ed abbiamo scoperto che vengono di nuovo usate sostanze proibite anni fa. Radionucleidi compresi”, ha spiegato, in una intervista al quotidiano moscovita “Kommersant”, Roman Kornilov del centro ricerche della “Sicurezza per le strade”.

 

 

 

giovedì 14 febbraio 2013


    LADRO DI “AUTO BLU”
BLOCCATO DAL SINDACO

Proprio mentre stava uscendo dal Comune, uno strano rumore ha richiamato l’attenzione di Filippo Fatticcioni, sindaco di Capannoli (un paese in provincia di Pisa). Stava accadendo che un giovane marocchino che abita a Pontedera, era così ubriaco dall'aver pensato di impossessarsi dell’unica auto blu del Comune (peraltro una vecchia e sgangherata Fiat Uno): ha preso una pietra ha spaccato il vetro della vettura, attirando con questo gesto l’attenzione del primo cittadino che ha colto l’immigrato già al volante e che tentava di avviare il motore.

Inutile ogni tentativo di convincere il magrebino ad abbandonare il suo proposito, egli infatti agli inviti di Filippo Fatticcioni, ha risposto indispettito: “Non ho tempo di starti a sentire, debbo andare a casa a Pontedera”. Visto che con le buone maniere non otteneva nulla, il sindaco ha chiamato i carabinieri e prima che lo straniero riuscisse a partire, lo ha fatto arrestare.

mercoledì 13 febbraio 2013


LA INGLORIOSA FINE
DEL RE DEI CECCHINI

Chris Kyle, considerato il cecchino più letale dell’esercito statunitense, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco assieme ad un altro uomo. Il tragico episodio è accaduto in un poligono di tiro che si trova nello Stato del Texas.

La polizia ha arrestato un altro veterano dell’Iraq, Eddie Ray, di 25 anni, quale presunto assassino. L’uomo finito in carcere soffrirebbe di stress post traumatico e Chris Kyle stava cercando di aiutarlo a superare la grave sindrome psichica. I motivi della sparatoria avvenuta al poligono di Rough Creek Lodge, non sono ancora stati chiariti.

Ex membro del famosissimo corpo speciale della Marina americana denominato  “Navy Seal”, il trentottenne Kyle era stato quattro volte in Iraq e ne era ritornato appena un anno fa.

martedì 12 febbraio 2013


MEDICI LITIGANO IN SALA PARTO
 LESIONI CEREBRALI SU NEONATO

La Procura della Repubblica di Messina ha emesso un decreto di citazione diretta a giudizio per il ginecologo Vincenzo Benedetto, l’allora “assegnista” Antonio Del Vivo e per l’ostetrica Franca Grisafi.

Il provvedimento scaturisce dall’inchiesta sulla lite nata tra medici  nella sala parto del Policlinico  di quella città, il 28 agosto del 2010,proprio mentre la signora Laura Salpietro era in attesa di dare alla luce il suo bimbo. Il piccolo venne al mondo attraverso un taglio cesareo e riportò delle lesioni cerebrali. L’inchiesta, infatti, salta dunque l’udienza preliminare e si procede con una citazione diretta per il 9 ottobre 2013.

 

lunedì 11 febbraio 2013


PORTA IL CANE IN SALA PARTO
MA I MEDICI NON APPROVANO

E’ polemica in Inghilterra, dopo che un ospedale ha autorizzato una donna a portare il suo cane in sala parto.

“Infermiere e medici di quel luogo di cura, sono rimasti scioccati  non appena hanno scoperto che qualcuno della direzione aveva autorizzato  l’animale ad assistere al parto”, questo quanto scrive il giornale inglese “The Sun”, narrando quanto avvenuto al reparto maternità del St. Michael’s Hospital di Bristol.

Barney, questo il nome del Labrador della partoriente, è un cane addestrato per la “pet terapy” (appunto la cura fatta con l'aiuto di animali) e proprio per questo la donna lo ha voluto – assieme al marito – in sala parto.
 In realtà la bestiola non ha fatto altro che espletare il “lavoro” per il quale è stato addestrato fin dall’infanzia

venerdì 8 febbraio 2013


I NONNI SONO SMEMORATI?
   DORMONO POCO E MALE

Il nonno non ricorda il nome di tutti i nipoti? Colpa della circostanza secondo la quale dorme poco e male. Il “link” esistente tra un riposo di scarsa qualità e la perdita di memoria con l’invecchiamento, finora era stato poco studiato.
Ora – e per la prima volta – gli scienziati della University of California di Berkeley hanno trovato un interessante legame tra queste insidie caratteristiche della vecchiaia. Per lo studio degli esperti americani sono stati messi a confronto diciotto giovani sani di circa venti anni d’età con quindici persone di oltre settanta anni, dopo una intera notte di sonno.

A questa notizia desidero fare una cosa che normalmente non metto in atto: un commento.
Ma questi scienziati statunitensi si sono resi conto che:

“l’arteriosclerosi è un processo lento ed irreversibile che inizia al venticinquesimo anno di età?” e che fra le caratteristiche di tale patologia c’è appunto il disturbo del sonno? Ma da che mondo è mondo quando mai i vecchi hanno avuto sonni lunghi e tranquilli?
Ma forse sbaglio io.

giovedì 7 febbraio 2013


COSENZA: ANZIANO
     FATTO A PEZZI
FERMATA LA FIGLIA

E’ stata fermata, perché accusata di omicidio, e quindi messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la trentottenne cosentina Stefania Chiurco figlia dell’insegnante in pensione Riccardo di 72 anni, ucciso e fatto a pezzi nella sua casa che si trova a Trebisacce, in provincia di Cosenza.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Castrovillari (da cui dipende il territorio di Trebisacce)  Silvia Fontebasso ha convalidato il fermo.

L’uomo è stato probabilmente ucciso una decina di giorni prima del fermo della figlia; subito dopo la sua morte il cadavere è stato smembrato  ed i suoi resti sono stati conservati in alcuni contenitori e scatole, ricoperti di borotalco e calce viva.
Stefania Chiurco non ha reso nessuna dichiarazione.

 

mercoledì 6 febbraio 2013


     CONDANNATO A MORTE:
PIROMANE UCCISE 5 PERSONE

Si apprende da Los Angeles che il giudice di un tribunale della California ha condannato alla pena di morte Lee Fowler che nel 2003 appiccò l’incendio in un bosco nella contea di san Bernardino. Le fiamme distrussero più di mille abitazioni causando la morte di cinque uomini con età comprese fra i 40 ed i 93 anni.

Fowler, che ha 31 anni, nel corso del lungo processo è stato descritto dall’Accusa come sadico tossicodipendente e colpevole di aver seviziato e stuprato due sue fidanzate e di aver violentato un compagno di cella.

 

martedì 5 febbraio 2013


 

     PRINCIPE “PETROLDOLLARATO” 
REQUISISCE UN CINEMA A CORTINA

E’ arrivato a Cortina d’Ampezzo – l’altra settimana – il principe saudita Al Walid  bin Talal bin Abd al Aziz al Saud. E’ giunto con un seguito di 60 amici ed ha affittato un intero piano del più costoso hotel della perla delle Dolomiti; non contento ha anche “requisito” (nel senso di affittato) per sette giorni il locale cinema comunale.

Il sindaco di Cortina Andrea Franceschi,  ha dichiarato “Avendo un’altra sala dove poter continuare la programmazione e visti anche i tempi, abbiamo acconsentito volentieri a questa richiesta”.

L’emiro fa parte della famiglia reale dell’Arabia Saudita ed è l’uomo più ricco del suo Paese e – secondo la classifica Forbes (recentemente pubblicata) – è il tredicesimo fra i personaggi più ricchi al mondo.
Proprio oggi lascerà Cortina

lunedì 4 febbraio 2013


ARRESTATO PER FURTO A 7 ANNI
RISARCIMENTO DA 250 MILIONI DI $

Ammanettato ed interrogato per dieci ore in quanto accusato di aver rubato 5 dollari ad un compagno di scuola.

Questa la sintesi della denuncia della madre del piccolo Wilson Reyes, un bimbo newyorkese di 7 anni la cui famiglia ha chiesto alla polizia di New York ed alle autorità cittadine, un risarcimento di 250 milioni di dollari causa maltrattamento.

“Mio figlio piangeva e continuava a dire che non era stato lui. Non avrei mai immaginato che i poliziotti potessero riservare questo trattamento ad un bimbo di 7 anni. Era seriamente traumatizzato” racconta la donna. La famiglia sostiene che il piccolo sia stato accusato, per errore, di aver sottratto cinque dollari caduti ad un compagna di classe e che – invece – sono finiti nelle tasche di un altro compagno di classe.

venerdì 1 febbraio 2013


CAUSA LO SMOG  UN ITALIANO
SU 5 HA DISTURBI RESPIRATORI

Il 20 per cento di noi italiani dichiara di avere problemi respiratori favoriti dal peggioramento della qualità dell’aria che si è verificato negli ultimi 10 anni.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti basata sui dati “Eurobarometro” dell'appena trascorso mese di gennaio 2013 e dai quali si rileva che la situazione in Italia è peggiore rispetto alla media europea dove i cittadini con problemi respiratori sono il 17 per cento.

La situazione critica per il livello di  smog nelle città italiane è stata evidenziata anche dal rapporto “Mal’aria”.