venerdì 28 giugno 2013


ALTRA IDEONA A TREVISO:
L’ASL VIETA L’ASCENSORE
A CHI PUO’ FAR LE SCALE

Il 75 per cento della popolazione trevigiana tra i 18 ed i 70 anni  svolge poca attività fisica. Tra i residenti nel territorio dell’Ulss infatti, 220 mila persone riconoscono di fare poco movimento, mentre 55 mila si considerano addirittura sedentari. Proprio a seguito di questi dati statistici che nasce l’idea battezzata: “Muoviti, se puoi fai le scale”, il programma di promozione alla salute del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 9; i cittadini che si recheranno in questa struttura e che non abbiano disabilità o situazioni patologiche che lo impediscano, troveranno un invito (disposizione) a servirsi delle scale invece che degli ascensori.

 

  APRIRA’ A SETTEMBRE
IL PRIMO BAR PER GATTI

Aprirà a Parigi il primo “bar à chats” della Francia, cioè un “bar per gatti” dove i clienti possono coccolare e farsi fare le fusa dai mici.

L’idea nasce dai cosi detti “Neko cafe” che sono di moda in Giappone. A voler aprire il “Salon de thè” per appassionati di gatti è una parigina, la signora Margaux Gandelon, che immagina un bar popolato da gatti “per il benessere dei clienti” e si augura di poter inaugurare questo suo originale locale, il prossimo mese di settembre.

L’ideatrice mette in evidenza gli effetti positivi delle fusa sugli esseri umani: i professionisti del settore, infatti, sono d’accordo nel dire che stress, insonnia od ansia si possono curare in modo naturale proprio con le fusa (coccole) dei gatti.

 

CADE DAL 15MO PIANO
 VIVO PER MIRACOLO

Cerca di raggiungere il suo appartamento  sito al quattordicesimo piano saltando dalla terrazza del quindicesimo, ma cade nel vuoto.

Il protagonista di questa vicenda è ricoverato nel maggiore ospedale di Auckland (Nuova Zelanda) e neanche in gravi condizioni dopo aver “volato” per quindici piani. Il giovane, un ventenne inglese, si trovava nella città per lavoro, la polizia locale ha fornito questa ricostruzione dei fatti: Dan Stilwell, questo il nome del fortunato anglosassone, dopo aver constatato di essere rimasto chiuso fuori casa avendo dimenticato all’interno le chiavi, alle due di notte di sabato ha pensato di scendere sulla sua terrazza dall’appartamento superiore agli abitanti del quale si era rivolto proprio per tentare il rientro. Il ventenne si è portato sul balcone dell’appartamento soprastante, ha tentato di calarsi appunto sulla sua terrazza, ma ha preso male le misure ed è precipitato nel vuoto cadendo per quindici piani finendo sul tetto di un fabbricato adiacente e riportando solo qualche frattura (una gamba e due costole).

 

    SONO GIUNTE LE FERIE
ANCHE PER I…PENSIONATI

Come vedete oggi vi ho voluto “abbuffare” di notizie. Perché? Semplice questo blog-post se ne va in ferie. Anche noi pensionati meritiamo di rilassarci un po’.

Come infatti credo vi rendiate conto, darvi un post quotidiano richiede un impegno non trascurabile. Inoltre darvi giornalmente una notizia che difficilmente potreste trovare altrove, è ancor più impegnativo. Queste le ragioni per cui mi…allungo le ferie fino a settembre, mese nel quale potrete riprendere a leggermi.

Anche voi vi riposerete ma, a proposito, visto ciò, ricordatevi che a settembre non solo desidero essere letto da voi, ma anche dai vostri amici presso i quali, spero ardentemente, mi farete pubblicità. Mi raccomando: se vi piace questo blog-post pubblicizatelo (me lo merito, o no?).

Una splendida estate a tutti voi e divertitevi.

 

 

 

 

mercoledì 26 giugno 2013


IN DIECI ANNI MUOIONO
   PER INFANTICIDIO
TRE MILIONI DI BAMBINI

In dieci anni, cioè dal 2001 al 2011, l’India ha perso quasi tre milioni di bambine, uno in più rispetto ai bimbi maschi, tanto che allo stato attuale ci sono 48 femminucce in meno ogni mille maschietti rispetto al 1981.

Queste sono le ultime (TRAGICHE) stime ufficiali del governo indiano che, a fronte di un progressivo calo della popolazione infantile, evidenziano un chiaro squilibrio nel rapporto, alla nascita, tra maschi e femmine. Lo scompenso risulta più grave nella fascia da zero a 6 anni, e questo è un evidente segno che la pratica dell’infanticidio del neonato femmina è ancora una realtà molto diffusa in India.

martedì 25 giugno 2013


CON LA CRISI OGNI ITALIANO
   HA PERSO 3 CHILI DI PESO

“Che le famiglie italiane, a causa della crisi economica, abbiano ridotto i consumi alimentari è un dato certo. Istat, Confcommercio, Coldiretti ed altri numerosi istituti quotidianamente certificano la riduzione degli acquisti di generi alimentari. Una costante diminuzione dei consumi che ora si fa sentire anche sul peso degli italiani”. Questo il più che serio allarme lanciato dal Codacons che ha reso noti i risultati di una propria indagine con la quale ha messo a confronto il peso medio di uomini e donne certificato nel 1993 con quello emerso ora analizzando un campione rappresentativo di individui residenti nelle varie regioni del nostro Paese.

Venti anni fa il peso di un uomo era di 76,9 chili, mentre una rappresentante del gentil sesso ne misurava 60,3.

“In base alla nostra indagine – spiega il Codacons – oggi il peso di un uomo in età media è sceso a 74,1 kg mentre quello della donna si è attestato sui 59,1 chili. Questo dato sta a dimostrare che oggi l’uomo medio italiano pesa 2,8 chili meno di venti anni fa, mentre la donna registra un calo di un chilo virgola 2”.

lunedì 24 giugno 2013


L’UOMO PIU’ VECCHIO:
E’ MORTO A 116 ANNI

E’ deceduto in Giappone all’età di 116 anni l’uomo più longevo del mondo. Si tratta di Jieroemon Kimura, che era stato inserito nel Guinness World Record con il duplice riconoscimento di: persona vivente più anziana e piè vecchio uomo di sempre.

Kimura – morto l’altro ieri – era originario di Kyotango in Giappone, era nato il 19 aprile 1897. Secondo il Guinness dei primati è stato il primo uomo della storia ad aver vissuto fino all’età di 116 anni. Il titolo di “persona vivente più anziana” è passato ad una connazionale di Kimura, la signora Misao Okawa, che era già stata dichiarata – con i suoi 112 anni –  la donna in vita più anziana del mondo.

 

venerdì 21 giugno 2013


SEQUESTRATE 800 MILA
SIGARETTE ELETTRONICHE

La lotta alle sigarette elettroniche ritenute fuori legge, prosegue senza sosta. Nei primi cinque mesi di quest’anno i NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) dei Carabinieri, ha effettuato 800 mila sequestri di materiale irregolare per le e-cig (nome tecnico delle sigarette elettroniche), per un valore di oltre cinque milioni di euro. Nel contempo gli stessi militi della Benemerita hanno denunciato 114 persone delle quali 83 all’Autorità Giudiziaria e 31 a quella Amministrativa.

I NAS hanno reso noto di aver  sequestrato 692 mila flaconcini contenenti nicotina, 11 mila kit e 90 mila ricariche senza nicotina. I sequestri sono avvenuti per assenza dell’etichettatura, della indicazione della ditta di distribuzione, del marchio europeo (CE).

 

 

giovedì 20 giugno 2013


MAPPATA LA LEBBRA
    DEL MEDIO EVO

Un team di internazionale di biologi ed archeologi ha ricoistruito il genoma della Lebbra del Medio Evo.

Il ceppo batterico che settecento anni fa uccideva intere comunità nei Paesi europei, è praticamente uguale a quello moderno, e si diffonde nello stesso modo. I ricercatori hanno riesumato scheletri sepolti in tombe medievali, ed estratto le basse quantità di DNA batterico che hanno trovato, riuscendo a decodificare il genoma di cinque ceppi diversi di Lebbra.

La ricerca si è svolta in Inghilterra.

mercoledì 19 giugno 2013


SICILIA:  YACHT DI LUSSO
             COMPRATO
CON I FONDI REGIONALI

I finanzieri della Stazione Navale di Palermo e della Sezione Operativa  di Messina, hanno sequestrato lo yacht di lusso “Cinzia” che sarebbe stato acquistato con un finanziamento regionale per avviare  un progetto finalizzato alla promozione delle bellezze turistiche siciliane.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore drlla Dda di Messina, Camillo Falvo, nasce da un controllo che le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aereonavale di Palermo ed ha portato la settimana scorsa alla richiesta di rinvio a giudizio di sei persone indagate per truffa ai danni della Regione Sicilia.

 

martedì 18 giugno 2013


    NASCE SENZA GAMBE
LA MADRE LO ABBANDONA

Un bambino è nato senza gli arti inferiori ed anche mancante di un braccio. E’ accaduto nel reparto maternità  dell’ospedale san Donato di Arezzo e la mamma non lo ha voluto riconoscere. Il piccolo è stato chiamato Francesco dai medici.

La vicenda risale a qualche settimana fa ma solo in questi  giorni è venuta alla luce. La donna subito dopo il parto ha abbandonato la sua creatura in ospedale ed ora i medici l’hanno affidata ad un Istituto che è sotto la giurisdizione del Tribunale dei minori di Firenze, in attesa di una adozione. Il garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Grazia Sestini, rilancia il percorso di mamma segreta, rivolto alle donne che non intendono riconoscere il proprio neonato.

“L’ospedale – ricorda la Sestini – si è preoccupato del piccolo Francesco ed ha atteso che, dopo la presa in carico dei servizi sociali, il Tribunale per i minorenni lo affidasse ad una casa-famiglia in attesa dell’adozione”

lunedì 17 giugno 2013


SIGARETTE ELETTRONICHE
ALLA STREGUA DEI FARMACI

Il Regno Unito inizierà a trattare le sigarette elettroniche (e-cig) ed altri prodotti contenenti nicotina, come farmaci. Lo ha reso noto la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency, l’agenzia inglese responsabile della regolamentazione di farmaci e dispositivi medici.

La misura è mirata a garantire che: “le persone che usano questi prodotti abbiano fiducia per la loro sicurezza, qualità e funzionamento”. Il National Institute for Health and Care Excellence ha consigliato ai fumatori che desiderano smettere, di masticare gomma americana al gusto di nicotina e far uso dei famosi cerotti anch’essi  alla nicotina, ma di non “fumare” sigarette elettroniche.
“La cosa migliore è smettere del tutto, ma mi rendo conto che non tutti i fumatori possono farlo, ed è molto meglio ottenere la nicotina da fonti più sicure, come la terapia sostitutiva”, ha dichiarato Stanley Davies, il consigliere del governo inglese per la Salute.

venerdì 14 giugno 2013


PERDE 20 MILIONI DI $
FA CAUSA AL CASINO’
MA ESCE SCONFITTO

Un magnate australiano, Harry Kavas, che è anche un giocatore incallito (patologico), ha perso la causa civile da lui intentata contro il più grande Casinò del Paese, il “Corona” di Melbourne, per riavere i venti milioni di dollari australiani, che aveva perso ai tavoli del locale.

Kavas ha intentato causa  sostenendo di essere stato adescato dalla sala da gioco con una serie di offerte promozionali, voli aerei compresi, per sfruttare la sua propensione al gioco d’azzardo. Nella sostanza ha perduto il confronto giudiziario poichè - fra l'altro - la Corte è venuta a conoscenza che al magnate, giocatore di fama internazionale, era già stato impedito l’accesso al casinò di Sidney, proprio a causa della sua grave e conclamata “patologia da gioco” (ludopatia). 

 

giovedì 13 giugno 2013

PIU' BREVE DI COSI'
    E' IMPOSSIBILE
Ricordate i 35 saggi nominati dal Governo? Ebbene si sono riuniti per la prima volta luned' scorso (ma lo si è appreso solo ieri). Il loro "studio" è durato da mane a sera (notte tarda) e sapete cosa hanno stabilito in tutte queste ore di discussione ed esame? Che per risparmiare è necessario diminuire il numero di deputati e senatori.
Chi l'avrebbe detto! Ma quanta saggezza, e quanta novità ha questa loro scoperta.
Al vaffa provvedete voi, io ho già dato.

mercoledì 12 giugno 2013


 CON IL CELLULARE DI SERVIZIO
PM CHIAMAVA LA CARTOMANTE

Questa notizia l’ho acquisita,  dal giornale romano “Il Tempo” Come sapete di solito non mi rifaccio ai giornali italiani, ma la vicenda mi è parsa abbastanza sviziosa da fornirvela.

Rischia una sanzione  disciplinare il Pubblico Ministero di Napoli Claudia De Luca, per aver effettuato 65 chiamate con il cellulare di servizio, dirette ad una utenza “899” riferibile a servizi di cartomanzia, astrologia e previsioni del Lotto. Il magistrato sarà sottoposto a procedimento disciplinare: il Procuratore Generale della Corte di Cassazione ne ha chiesto il rinvio a giudizio sottolineando che: “è stato disposto dal gestore della rete telefonica il blocco dell’utenza di servizio per traffico anomalo ed esubero di spesa, con pregiudizio per la reperibilità del PM di turno”.

I fatti risalgono al 2003 quando quella PM era in servizio alla Procura della Repubblica di Potenza.

martedì 11 giugno 2013


IN CINA: MULTE SALATE
 ALLE RAGAZZE MADRI

E’ polemica nella più vasta nazione asiatica dopo che le autorità cinesi della città di Wuhan, nella provincia centrale di Hubei, hanno pubblicato online una bozza di legge che prevede multe per le donne che hanno figli fuori dal matrimonio o comunque da…zitelle. Il provvedimento prevede severissime sanzioni (il doppio del reddito dichiarato l’anno precedente) anche per le madri single e che hanno un figlio con un uomo sposato.

“A mio avviso questa politica è mirata esclusivamente contro le donne, dimenticando che i figli si fanno in due” ha commentato Chen Yaya dell’Accademia delle Scienze Sociali di Shanghai, aggiungendo che la legge potrebbe portare ad un aumento di bambini abbandonati subito dopo la nascita.

“Non va peraltro dimenticato – dichiara l’accademico cinese – che le donne single sono già oggetto di vergognose discriminazioni”

 

lunedì 10 giugno 2013


SEPOLTO VIVO VICINO
ALLA DONNA CHE HA
STUPRATO ED UCCISO

Un ragazzo di 17 anni è stato sepolto vivo dai residenti di un villaggio in Bolivia a fianco alla tomba della donna di 35 anni da lui stuprata ed uccisa.

Il singolare quanto drammatico e tragico episodio è avvenuto, tre giorni prima delle esequie, a Colquechaca, nella provincia di Petosi che si trova a duecento Km dalla capitale  La Paz.

I funerali della donna si sono svolti ieri, domenica. A seppellire vivo il giovane sarebbero stati circa duecento abitanti del villaggio che avrebbero impedito alla polizia di raggiungere il cimitero.

Proprio nel corso della cerimonia funebre  il ragazzo è stato individuato, legato e  gettato in una tomba sul terreno nella quale era stata posizionata anche la bara della donna uccisa.

 

 

venerdì 7 giugno 2013

ANCHE OGGI IN...QUIETANTE
Ieri la Corte Costituzionale ha approvato il ricorso di un pensionato che percepisce oltre novantamila euro, nei confronti della disposizione del governo Monti secondo la quale chi ha una pensione che supera quella cifra, deve versare all'erario il "contributo di solidarietà" in ragione del cinque per cento.
Attenzione, detto contributo non riguarda i novantamila euro, ma da questa cifra in su. Spiego meglio: se si guadagnono 92 mila euro il cinque percento verrà calcolato soltanto sui duemila. A questo punto desidero informarvi che qualsiasi giudice della Corte Costituzionale (e sono tutti al bordline della pensione) andrà in quiescenza con una cifra SICURAMENTE superiore ai novantamila euro.
Conflitto di interessi?
Ma non basta, nella stessa finanziaria montiana veniva anche imposto il blocco delle indicizzazioni sulle pensioni dai 1400 euro in su. Di questo la Corte Costituzionale non ha tenuto conto, perchè? Nessuno ha fatto ricorso. Viviamo o non viviamo in una nazione che tratta i suoi cittadini  con due misure diverse, quelli di seria A  gli altri di serie B?

giovedì 6 giugno 2013

 PIU' BREVE DI COSI' SI MUORE
(MA NON CREPATE DI RABBIA)
Ad ognuno di noi cittadini italiani ogni deputato che siede a Montecitorio  costa 2.215 euro al minuto. Ripeto 2.215 euro al minuto. Tutto compreso. Se qualcuno mi chiede di definire "Tutto", lo farò. Comunque dalle spese sanitarie, alle assicurazioni sulla vita da queste ai rimborsi spese e diarie varie, oltre aturalmente agli stipendi ed altre prebende. Ci sono oltre a queste molte altre "voci".
Attenzione, parlo sono dei 630 deputi senatori.

mercoledì 5 giugno 2013


PORTLAND: VOLEVA
FAR SALTARE LA SCUOLA
GIOVANE CON BOMBE

Un diciassettenne che intendeva attentare la propria scuola, è stato scoperto in possesso di sei bombe trovate nella sua camera e, più precisamente in un nascondiglio situato sotto il letto  dove dormiva.

Grant Acord, questo il nome del protagonista di questa vicenda, aveva pianificato di attaccare la sua scuola a Portland, in Oregon, essendosi ispirato ad un attentato che ebbe luogo nel 1999 ai danni di un istituto scolastico della cittadina di Columbine, in Colorado. Ha confessato ciò che aveva in animo di fare a John Haroldson, procuratore distrettuale della sua città.

Acord è stato portato in un carcere  minorile. La polizia di Portland era arrivata a lui dopo aver ricevuto una “soffiata” che informava il giovane stesse costruendo una potente bomba al fine di far saltare in aria la West Albany High School; le forze dell’ordine hanno anche scoperto come il ragazzo avesse stilato un piano consistente in un vero e proprio progetto d’attacco. Sotto il letto gli investigatori hanno trovato bombe artigianali, una molotov, una bomba Drano ed una al napalm. La polizia ha perlustrato a fondo la scuola presa di mira, ma non ha trovato nessun tipo di esplosivo.

Lo stesso Grant Acord ha confessato che aveva in animo di uccidere varie persone come in un videogame.

 

 

 

martedì 4 giugno 2013


SIAMO UN POPOLO DI
LAVORATORI MALATI
IN TRE ANNI BEN  50
MILIONI DI CERTIFICATI

In tre anni sono stati oltre cinquanta milioni i certificati di malattia dei dipendenti pubblici e privati inviati via “online” all’INPS (istituto nazionale della previdenza sociale). Per l’esattezza sono 50 milioni e 107 mila.

Questo incontrovertibile dato emerge dall’analisi delle tabelle – fonte INPS –  sul flusso dei certificati di malattia trasmessi dall’attivazione del sistema di trasmissione telematica dall’aprile 2010 allo stesso mese di questo 2013.
Nel dettaglio sono stati trasmessi all’Istituto di previdenza 2,6 milioni di attestazioni di malattia nel 2010: 18,2 nel 2011; 20 milioni nel 2012 e 7,5 milioni nei primi tre mesi del 2013.

Non starete pensando ad assenteismo, vero?

 

lunedì 3 giugno 2013


IL BRIGADIERE GIANGRANDE
 PARLA E RESPIRA DA SOLO

Il presidente del consiglio dei ministri Enrico Letta ha fatto visita al brigadiere dei carabinieri Giuseppe Giangrande, ricoverato al “Montecatone Rehabilitation Institute”, la struttura che si trova ad Imola  e che lo ospita da circa tre settimane. Come si ricorderà il sottufficiale dei carabinieri venne ferito da colpi di pistola mentre era in servizio davanti a Palazzo Chigi proprio il giorno nel quale il governo prestò giuramente.

“Giangrande parla e respira da solo senza ventilazione ed è stato trasferito dal reparto di terapia intensiva a quello di sub-intensiva” lo ha comunicato un portavoce dell’ “Institute”. Al capezzale del brigadiere c’è sempre la figlia Martina.