venerdì 1 novembre 2013


UN ROBOT INTELLIGENTE
      SALVERA’ L’UOMO

E’ di questa settimana la notizia del lancio ufficiale, da parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), del progetto europeo Walk-man che ha l’obiettivo di sviluppare robot umanoidi  in grado di intervenire in ambienti reali danneggiati da disastri naturali od incidenti provocati dall’uomo.

Coordinato appunto dall’Iit, il progetto avrà la durata di quattro anni e si avvarrà della partecipazione dell’Università di Pisa, dell’Ecole Polytechnique Federale de Losanne (Epfl), del Karlsruhe Institute of Technology (Kit) tedesco e dell’Universitè catholique de Louvain (Ucl) belga.

L’ambizioso “walk-man” nasce con l’obiettivo di sviluppare i robot umanoidi esistenti per trasformarli in operativi, in situazioni di emergenza a supporto od a sostituzione dell’attività umana. I ricercatori costruiranno robot con prestazioni avanzate, adatte ad ambienti industriali o civili danneggiati quali fabbriche, uffici e case. In questi scenari i Walk-man saranno in grado di camminare come un essere umano e stare in equilibrio, oltre ad avere avanzate capacità di manipolare oggetti ed utensili. Potranno muoversi in ambienti di lavoro alterati, camminando su terreni irregolari, in luoghi stretti, attraverso la folla  ed anche strisciare su cumuli di detriti.

“Gli eventi degli ultimi anni – spiega Nikos Tsagarakis, coordinatore scientifico del progetto e ricercatore del dipartimento di Advanced Robotics dell’Iit – hanno reso più evidente la necessità di robot intelligenti ed affidabili, che possano essere utilizzati dopo un disastro naturale o provocato dagli esseri umani, in modo rapido, e per compiere attività rischiose per l’uomo”:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento