venerdì 29 marzo 2013

QUANDO L'IMBECILLITA' UCCIDE
Leggete quanto è avvenuto, non più di due giorni orsono, a Gotroux, in Belgio, e poi ditemi se ho, o no, sbagliato il titolo di questa tragica notizia.
Il "cocktail" composto da alcol, un'arma da fuoco e la roulette russa, è finito nel peggiore dei modi: Jason un diciassettenne ricoverato in un ospedale di Bruxelles, perchè ferito gravemente alla testa da un proiettile, non ce l'ha fatta. Dopo una gravissima emorragia cerebrale è morto.
L'episodio conclusosi così drammaticamente si è verificato  appunto a Gotroux dove il giovane abitava. Un gruppo di amici era riunito in un locale , quando tra di loro è giunto il diciottenne Logan B, non invitato e ben noto alle forze dell'ordine del paese per le sue malefatte. Ubriaco ha estratto dalla tasca della giacca una pistola ed ha deciso di tentare la sorte giocando alla roulette russa: ha puntato l'arma alla sua tempia ed ha premuto il grilletto. Non è accaduto nulla. Poi gli è venuta l'idea di puntare il revolver in direzione di Jason, che non conosceva neppure: ha sparato un colpo, niente, ma il tentativo successivo è purtroppo finito in modo diverso.

giovedì 28 marzo 2013

NEL QUARTIERE GENERALE F.B.I.
  SALA DEDICATA A G. FALCONE


Uno spazio del Quartiere Generale dell'F.B.I. a Washington è stato intitolato a Giovanni Falcone uciso dalla mafia a Capaci ventuno anni fa.
Il direttore del Bureau, Robert Mueller, nel corso di una cerimonia, ha consegnato alla sorella del giudice, signora Maria, una versione ridotta della targa che sarà nella "Giovanni Falcone Gallery" nella quale targa viene opportunamente sottolineato come la sua "inesorabile determinazione abbia ispirato milioni di persone con la speranza che Giustizia e rispetto della Legge possano prevalere contro la criminalità".
Maria Falcone, presidente della "Fondazione per l'educazione alla Legalita dei giovani", era presente nel Quartiere Generale dell'F.B.I. di Washington, con una nutrita rappresentanza di studenti liceali italiani.

mercoledì 27 marzo 2013


TRAPANI: MAFIA A “LAVORO”
TAGLIATI 600 MELOGRANI
A COLTIVATORE ANTIRACKET

Sconosciuti attentatori hanno tagliato seicento piante fra melograni ed ulivi, nei capi di contrada Bresciana di Castelvetrano in provincia di Trapani. Il danno è stato arrecato all’imprenditore Vincenzo Italia, noto nella zona per essere un uomo che mai si è sottomesso al pagamento del pizzo preteso dai locali mafiosi.

La notizia dell’accaduto è stata resa pubblica dalle associazioni: “Libero Futuro”, “Addio pizzo”, “Fai”, “Libera” e “Professionisti liberi”, che manifestano la loro più totale solidarietà a Vincenzo Italia, noto – va opportunamente ripetuto – come uno dei principali organizzatori della manifestazione “I love legalità”.

A seguito di tale episodio, le suddette associazioni si sono impegnate a costituirsi anche nel territorio della provincia di Trapani ed hanno annunciato per oggi 27 marzo 2013, a Castelvetrano, una manifestazione contro il racket mafioso.

 

 

 

 

martedì 26 marzo 2013


RECORD DI ALTA VELOCITA’
SUL FREQUENTATISSIMO WEB

Internet non è mai stata così veloce ed il record mondiale di mille  miliardi di bit (un terabit) al secondo, è stato battuto grazie ad una tecnologia nata in Italia.

La “palestra” nella quale è stato collaudato l'esperimento, si trova in Australia, e qui è stato realizzato il collegamento in fibra ottica tra Sidney e Melbourne, distanti tra loro circa mille chilometri, sulle normali linee gestite dalla compagnia telefonica australiana Telstra.

A mettere a punto quanto necessario per battere il record precedente è stato l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione della Percerzione (Tecip) della scuola superiore “S.Anna” di Pisa ed il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) in collaborazione con Ericsson e Telstra. Un bell'esempio di dialogo fra Ricerca ed Industria.

lunedì 25 marzo 2013


AGENTE DI POLIZIA AMERICANO
  ACCUSATO DI CANNIBALISMO

Un agente di polizia di New York è stato riconosciuto colpevole di aver progettato di rapire, torturare e quindi mangiare numerose donne.

La sentenza della Corte di Manhattan, giunta dopo dodici giorni di udienze, potrebbe comportare una condanna all’ergastolo per  il ventottenne Gilberto Valle, arrestato lo scorso mese di ottobre.

L’agente di polizia era stato accusato di aver per davvero pianificato il rapimento delle donne. Proprio a tal proposito il procuratore Waxman, ha rilasciato questa dichiarazione:

“le prove dimostrano che i suoi piani erano reali, che faceva sul serio, che non si stava soltanto divertendo”

contestando così la linea degli avvocati difensori che avevano descritto come semplici “fantasie”, per quanto malate e distorte, le elucubrazioni mentali dell’agente.

 

 

 

 

 

venerdì 22 marzo 2013


       “INCREDIBILE MA VERO”
RUBATO UN PONTE AD ANKARA

Un ponte di ferro dal peso di ben ventidue tonnellate è scomparso in una notte. Questa è l’incredibile notizia che ci giunge da un villaggio turco della provincia di Kocaeli, non lontano dalla periferia di Ankara.

Sabato scorso, al loro risveglio, gli abitanti del luogo hanno constatato con incredibile stupore, la scomparsa dell’intero ponte, lungo venticinque metri e largo due, che attraversa un piccolo corso d’acqua e che collegava il centro abitato con una zona coltivata a frutteti.

Sul posto è subito accorsa la polizia di Istambul che ha iniziato le indagini nel tentativo di trovare tracce dei ladri da seguire per giungere ad essi. Per ora gli accertamenti hanno soltanto portato a scoprire che il ponte è stato fatto a pezzi e portato via a bordo di due grossi camion.

giovedì 21 marzo 2013


BEVONO ALCOL AUTOPRODOTTO:
            MUOIONO 38 PERSONE

Ubriacatura tragica in Libia l’altra settimana. Trentotto persone sono rimaste uccise dopo aver bevuto alcol che avevano prodotto in casa.

A dare questa ferale ed incredibile notizia è stato il ministero della Salute libico, aggiungendo che la bevanda ha avvelenato – ma non fino a portarle alla morte – altre 378 persone. Il portavoce dello stesso ministero ha informato che più di 250 sono le vittime di casi di intossicazione alimentare che si sono verificati nella sola città di Tripoli, mentre il resto dei malanni si è registrato nelle due località vicine: Zawia e Al Zahra.

La produzione “casalinga” di alcol, va necessariamente spiegato, è una abitudine molto diffusa sia in Libia come in altri Paesi musulmani nei quali, come è noto, le bevande alcoliche sono messe totalmente al bando tanto che ne è vietata sia la vendita che il consumo.

mercoledì 20 marzo 2013


STRAGE ALLA PROCESSIONE
     DICIASSETTE  MORTI
PER UN FUOCO D’ARTIFICIO

La notizia giunge da Città del Messico ed è veramente drammatica: diciassette morti sono il bilancio della tragica esplosione avvenuta tre giorni orsono durante una processione che si stava svolgendo a Jesus Tepactepec, un piccolo villaggio al centro del Messico.

Lo scoppio si è verificato quando un furgone, che trasportava giochi pirotecnici, è stato raggiunto accidentalmente da un fuoco d’artificio che è poi risultato mal funzionante. Il veicolo – proprio a causa del suo carico – è letteralmente esploso seminando morte intorno a se. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata più che agghiacciante: sangue ovunque e corpi feriti e senza vita nel raggio di oltre duecento metri.

Oltre alle persone decedute, la disgrazia ha causato anche 150 feriti dei quali 80 ancora ricoverati in ospedale e 70 dimessi dopo aver ricevuto le cure del caso. L’altro ieri sera nel villaggio si sono celebrati i funerali delle vittime della tragica esplosione.

 

martedì 19 marzo 2013


SCOPERTO KEPLER-37B
NUOVO E ARIDO PIANETA

Gli astronomi della University of  Birmingham hanno scoperto un pianeta delle dimensioni della Luna. Il Kepler-37B è stato scoperto durante un survey della via lattea, con il telescopio Keplero.

Il pianeta orbita intorno ad una stella, e si ritiene sia una piccola versione di Mercurio. Per gli scienziati è inospitale, senza acqua né atmosfera, e con una superficie ridotta a sabbia.

“Tale ricerca dimostra che gli altri sistemi stellari ospitano pianeti più piccoli di qualsiasi altro del nostro sistema solare. Questo ci aiuta a collocare, appunto, il nostro sistema in un contesto più ampio”, ha detto Bill Chaplin uno degli autori dello studio.

 

lunedì 18 marzo 2013


GLI SCIENZIATI DEL CNR
PERFORANO UN LAGO
IN PIENO ANTARTIDE

Dopo dieci anni di studi e tre anni e mezzo di preparazione tecnica, il team del progetto Wissard (Whillans Ice Stream Subglacial Access Research Drilling), cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) partecipa attraverso il programma di ricerca in Antartide, ha effettuato con successo la perforazione dello strato di ghiaccio (spesso ottocento metri) che sovrasta il lago subglaciale Whillans, nella parte occidentale del Polo Sud.
Il risultato, riferisce un articolo pubblicato sul nuovo numero dell’Almanacco della Scienza CNR, ha permesso di ottenere per la prima volta campioni intatti di acqua e sedimenti di un lago subglaciale

venerdì 15 marzo 2013


 

TROPPI FURTI IN CHIESA
APERTA SOLO UN’ORA
PER MESSA DOMENICALE

E’ accaduto a San Rocco di Treviglio, un paese in provincia di Bergamo dove il parroco ha affisso sulla porta della chiesta questo cartello:

“Per il continuo ripetersi di furti la chiesa resterà aperta solo la domenica in occasione della Santa Messa delle ore 0,30”.

Nei mesi scorsi, infatti, più volte sconosciuti malviventi hanno fatto della chiesa la meta di numerose loro incursioni rubando elemosine, candelabri in argento ed altre suppellettili sacre pur se prive di valore intrinseco. L’ultima visita dei ladri è avvenuta qualche giorno fa quando, dopo aver scardinato la serratura della sagrestia, i malviventi sono penetrati nel luogo sacro rubando paramenti sacri e, di nuovo, forzando tutte le cassette delle elemosine.

 

giovedì 14 marzo 2013


NON VI VENGA MAI IN MENTE
DI FARE SESSO NELLA SAVANA
AI LEONI PIACCIONO LE DONNE

Quando qualche anno fa ho iniziato a scrivere questo post, ebbi a promettere ai miei lettori che qui avrebbero trovato notizie non proprio comuni. Si, insomma, un po’ originali e che non avreste avuto modo di leggerle nei giornali che abitualmente acquistate. Orbene tutto avrei immaginato tranne che scrivervi la seguente notizia, leggetela e rabbrividite.

Fare l’amore nella savana può essere originale, ma per una coppia dello Zimbabwe  è stato tragico. Seguite quanto accaduto ad una coppia di fidanzati, del luogo. I due si erano appartati all'interno di una folta vegetazione in un'oasi di verde foresta nei pressi di Kariba, città al nord del Paese. Si trovavano in pieno amplesso quando un leone è sbucato dai cespugli e li ha attaccati.

L’uomo è riuscito a fuggire ed a raggiungere la non troppo lontana strada per chiedere aiuto mentre la donna Sharai Mawera di poco più di venti anni, è rimasta vittima dell’affamato re della foresta che in pochi minuti l’ha dilaniata . Quando la polizia del posto è arrivata, si è trovata davanti uno spettacolo raccapricciante: la donna era a terra, morta, con collo e stomaco divorati dalla belva.

 

mercoledì 13 marzo 2013


E’ DIVENUTO UN REATO
DARE DELLO IETTATORE

Per l’amor di Dio, non voglio certo mancare di rispetto ai supremi (ed anziani) giudici di una delle istituzioni più alte della nostra repubblica. Vi confesso, però, che leggere questa sentenza mi ha lasciato molto, molto, ma molto perplesso e per due ragioni: per la forma e la sostanza. La forma – per l’uomo della strada – è quasi indecifrabile. La sostanza…beh, giudicate voi se si può rischiare il carcere per aver dato del menagramo a qualcuno. Infatti per la Corte di Cassazione:

“commette reato di diffamazione chiunque adoperi termini che risultino offensivi, in base al significato che essi vengono oggettivamente ad assumere, a prescindere dal loro spessore culturale e dalla base scientifica, nella comune sensibilità”.
Infatti è
“Dolorosamente noto che il ‘sapere superstizioso’ diretto a distinguere ed a disprezzare categorie sociali, identificate per sesso, religione, colore della pelle, provenienza etnica, culturale, ha condotto ad ingiustificate emarginazioni, a disumane persecuzioni”.

Questa sentenza mette al bando qualsiasi parolaccia che ci possa uscire dalla bocca sia in uno scatto d’ira, sia come battuta salace. E che i supremi giudici abbiano impegnato il loro genio giurisprudenziale per tanto poco, mi sorprende. Ma si sa, i latini dicevano “Dura Lex, se Lex”. 

 

martedì 12 marzo 2013


RICCARDO CUOR DI LEONE:
ANALIZZATO IL SUO CUORE

Il cuore del re inglese Riccardo I, soprannominato Cuor di Leone (1157 – 1199) fu imbalsamato con una procedura ispirata a testi biblici.
Secondo un team di ricercatori francesi (il regnante inglese morì nella nazione transalpina e più precisamente a Chaluz, Poitou) che ha analizzato i resti, gli imbalsamatori usarono mercurio e creosoto per conservare il cuore e lo aromatizzarono con essenze di incenso, mirto, margherita e menta.
“Si tratta di una imbalsamazione molto complessa ed elaborata” ha spiegato Philippe Charlier. Quest'ultimo è colui che ha diretto le ricerche, le quali hanno portato – nella cittadina in cui  il monarca morì – alla scoperta di una sorta di scatola  di piombo sulla quale era scritto: “qui giace il cuore di Riccardo I, re degli inglesi”.

lunedì 11 marzo 2013


SEQUESTRO DEI BEAGLE
BOCCIATO IL RICORSO

Bocciato dal Gip di Brescia il nuovo ricorso presentato dalla Green Hill contro il sequestro probatorio dei cani di razza Beagle utilizzati come cavie ai fini di ricerca.

Ne da notizia con (giusto) orgoglio la Lega Antivivisezione e Legambiente, che commentano definendo la decisione: “Una positiva nuova tappa della vicenda giudiziaria. Sonni tranquilli e coccole per gli oltre 2.600 Beagle costuditi dalle famiglie.” La nota prosegue affermando: “Green Hill la scorsa settimana aveva rinunciato al precedente esame della Suprema Corte di Cassazione, per il Tribunale di Brescia. Ed ora hanno ottenuto una nuova sonora sconfitta.”.

 

venerdì 8 marzo 2013


FRATE SI EVIRA IN CONVENTO
(PER NON CEDERE ALLE TENTAZIONI)
      E’ GRAVE IN OSPEDALE

E’ accaduto a Sora, grosso centro in provincia di Frosinone, dove nella sua cella conventuale un frate si è evirato “per non cedere alle tentazioni della carne”. Il religioso, che a quanto è dato sapere sembra essere di nazionalità straniera, avrebbe lasciato un biglietto con scritto il perché del suo gesto. Ovviamente non appena arrivato nell’ospedale sorano è stato sottoposto d’urgenza ad un delicato intervento chirurgico al termine del quale lo si è ricoverato. Le sue condizioni sono molto gravi ma, grazie alla celerità dell’intervento, non è in pericolo di vita.

Nel convento sono intervenuti i carabinieri i quali sembra abbiano accertato che per asportarsi i testicoli il frate abbia usato un coltellino da frutta che aveva ben affilato. A soccorrere il ferito (richiamati dalle urla di dolore) sono stati gli altri frati conventuali che hanno provveduto a tamponare la ferita ed a trasportare il fratello nell’ospedale civile di Sora.

giovedì 7 marzo 2013


PRIMO MICRO  SATELLITE
CACCIATORE DI ASTEROIDI

Un satellite cacciatore di asteroidi e di fabbricazione canadese, è stato lanciato in orbita a bordo di un razzo indiano.

La Canadian Space Agency (C.S.A.) ha inviato nello spazio questo sofisticato strumento preposto ad andare alla ricerca di asteroidi di grandi dimensioni che potrebbero colpire la Terra e monitorerà, tracciandola, la spazzatura spaziale che gravita intorno al nostro pianeta.

Quello canadese, all’interno del “Near Earth Object Surveillance (questo il nome completo dell’apparecchiatura lanciata nello spazio)” è solo uno dei sette satelliti a bordo dello Indian Polar Satellite Lunch Vehicle che è stato spedito in orbita dallo Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota in India. Va anche detto che è il primo micro satellite al mondo progettato per queste finalità, cioè scoprire la rotta di asteroidi che potrebbero essere pericolosi per la Terra.

 

mercoledì 6 marzo 2013


  FA A PEZZI LA BIBBIA
ISLAMISTA IN MANETTE

L’Egitto islamista non tollera gli eccessi dei suoi estremisti. A dimostrare questo modo di rispettare le altrui credenze c’è l’arresto del predicatore Ahmed Abdullah, meglio noto come Abu Uslam, per aver insultato la religione cristiano-copta, professata dal dieci per cento degli egiziani (cioè da circa otto milioni di abitanti).

Abu Uslam, già sotto processo per aver fatto a pezzi una Bibbia, nel settembre dello scorso 2012, durante le proteste davanti all’ambasciata degli Stati Uniti al Cairo, per il film “Innocence muslims” , è ricaduto nello stesso errore. Questa volta a denunciarlo è stato l’attivista copto cristiano Nagib Gibrail, presente al gesto dispregiativo di Abu Uslam. Oltre all’accusa dell’aver stracciato una bibbia in pubblico durante una predica, il cristiano-copto ha accusato l’estremista islamico di aver insultato tutti i cristiani nel corso di uno show televisivo.

A proposito di religione in Egitto, una Corte d’appello del Cairo ha confermato la condanna a morte a carico di sette cristiani-copti che, da mesi, si sono rifugiati negli Sati Uniti.

lunedì 4 marzo 2013

TRASMESSA IN TV IN BELGIO
LA MORTE DI UN DETENUTO  
PICCHIATO DALLA POLIZIA

Video shock da Bruxelles. La TV “Vvt” ha mostrato un reportage che si riferisce all’anno 2010, e che mostra il pestaggio a morte di un giovane. Il fatto è accaduto  in una stazione di polizia, di Mortsel, cittadina nei pressi di Anversa. Si tratta degli ultimi istanti di vita di Jonathan Jacob di 26 anni. Il quale era stato prelevato dalle locali prigioni, il 6 gennaio del 2010, perché trovato sotto gli effetti di droga.

La polizia si era rivolta ad un medico che ebbe a consigliare il ricovero del giovane in un centro psichiatrico.
Riportato dalla prigione dove si trovava nella stazione di Polizia di Mortsel, l’uomo veniva chiuso in una cella e quindi si decideva di sottoporlo ad una iniezione che ne calmasse lo stato di agitazione psicomotoria.
Il video mostra come sei poliziotti si si siano avventati sullo sventurato colpendolo con pugni e calci, con l’intento di immobilizzarlo proprio per fargli  l’iniezione. Poco dopo, però, il detenuto non dava più segni di vita

venerdì 1 marzo 2013


  L’INDIA ENTRO IL 2013
CON UN SONDA STUDIERA’
      IL PIANETA MARTE

Entro quest’anno l’India farà partire la sua prima missione robotica per Marte. Il tutto avverrà tramite un satellite che orbiterà intorno al pianeta rosso per studiarne atmosfera e geologia; la notizia è stata anticipata dall’Agenzia Spaziale Indiana che ha anche comunicato essere sua intenzione destinare al progetto cinquanta milioni di dollari. Il veicolo, che sarà lanciato ad ottobre, farà un viaggio di trecento giorni.

“Il 2013 vedrà molte missioni spaziali – ha annunciato il Presidente indiano Mukherjee – compresa la prima su Marte. L’India ha già inviato una sonda sulla luna e pianificato la prima spedizione con uomini che atterreranno sul satellite della terra nel 2016”.