lunedì 17 gennaio 2011

I VERI AMICI SONO QUESTI

Raggiunge quasi il 22% dell’intera popolazione la quota di famiglie italiane che possiede un cane. In totale gli amici dell’uomo censiti sono cinque milioni e 900 mila. I gatti sono ancora più numerosi raggiungendo la bella cifra di sette milioni e 300 mila esemplari. Quello sui gatti, però, è un dato che si basa su stime, infatti per i felini non vige l’obbligo di registrazione con il microchip.
La regione che ha il record italiano per la presenza dei quattro zampe è la Lombardia che ne conta oltre 905 mila; immediatamente dopo si classifica l’Emilia-Romagna con 860 mila esemplari; seguono Veneto e Piemonte che però non superano il mezzo milione di bestiole ospitate dalle famiglie.
Ha ben 12 mila anni di età la più antica testimonianza di un rapporto “familiare” tra uomo e cane. Si tratta del ritrovamento in una tomba sulle coste mediterranee mediorientali dei resti di un uomo anziano con la mano poggiata sulla testa di un cane.
Secondo un recente studio, sarebbero ben 250 è il numero di parole umane che i cani più intelligenti sarebbero in grado di distinguere. Stando alle ricerche della università British Columbia, il quoziente intellettivo dei cani è paragonabile a quello dei bimbi di tre anni.
Non lo immaginereste mai (ed è per questo che ve lo comunico) cosa comporta l’affetto che portiamo ai nostri cani. Questo: ogni anno in Italia spendiamo 672 milioni di euro per nutrire i nostri fedelissimi amici. Di contro va anche detto che in tutto il mondo la crisi economica che si sta vivendo ha comportato una contrazione della spesa per animali domestici, ma gli effetti in Italia si sono fatti sentire di meno. Come ultimo dato vi fornisco questo: il 45% dei cani entra in casa come regalo.
Concludo ricordandovi che tenere un “amico dell’uomo” è un sacrificio, un grosso sacrificio, quindi pensateci bene prima di cedere ai desideri dei vostri figli o di chicchessia. Un cane è una creatura non un giocattolo e comporta avere per lui attenzioni, curarlo, costudirlo al meglio. Inoltre (se è di grossa taglia) vi dovrete dimenticare viaggi in aereo ed attrezzarvi la macchina a dovere per portarlo con voi. Insomma il fedele animale vi adora e non vuole altro che il vostro affetto e che abbiate a trattarlo semplicemente come lui tratta voi. Lui, infatti, non vi abbandonerebbe mai.


Nessun commento:

Posta un commento