venerdì 14 gennaio 2011

IN ITALIA: FILM CON SOTTOTITOLI IN CINESE

Stupitevi ma – così dice qualcuno – “questa è la vera globalizzazione”. Volete sapere di cosa stia parlando? Di questo: sottotitoli in cinese per il film “La marea silenziosa (Quelli della Vespa)” proiettato su schermo cinematografico in italiano con sottotitoli in “zhongwen” che altro non è che il cinese scritto. E’ la prima volta che una sala cinematografica in Italia fa una proiezione “mirata” per immigrati dal lontano Oriente.
E’ accaduto a San Donnino, nel Comune di Campi Bisenzio (Firenze), un centro ad alta intensità di immigrazione: il 22% dei 6500 residenti è straniero ed il 50% di questo dato proviene dalla Repubblica Popolare della Cina.
La proiezione è stata organizzata dalla Fondazione Spazio Reale a San Donnino dove da anni don Alessandro Somigli conduce un “laboratorio” di integrazione concreto, con iniziative come la celebrazione della Messa in cinese e la proiezione del film di cui stiamo parlando.
La pellicola che vede la regìa di Tommaso Cavallini, è un prodotto dalla Flying Dutchman Produzioni di Lorenzo Minoli che si è recato a San Donnino per seguire la sua…creatura nell’inedito esperimento.
Il console cinese a Firenze, Wang Jian, ha commentato – assistendo alla proiezione – “è uno splendido inizio anno”.


Nessun commento:

Posta un commento