martedì 11 gennaio 2011

SANITA': QUALCHE NUMERO

In poco più di un anno ben 405 sono i casi di malasanità nel nostro Paese. Da fine aprile 2009 al 15 settembre 2010 è il dato ufficiale. Infatti proprio questo è il numero dei fascicoli che la Commissione Parlamentare sugli errori sanitari, sta esaminando.
Di questi ben 163 si sono conclusi con la morte del paziente, 186 sono attribuibili a presunti errori, mentre 56 ad altre cause.
Altra notizia sulla (mala?) Sanità. Nella Piana di Gioia Tauro in soli 30 chilometri ci sono cinque ospedali ma nessuno di essi è dotato di un Pronto Soccorso, questo vuol dire che le strutture non sono assolutamente in grado di affrontare una qualsiasi emergenza: dalla minima alla più tragica.
Mi fermo a questi pochi e scarni dati …e scusate se è poco.
Tenete presente una cosa: avendo promesso a me stesso e, soprattutto a voi, di non parlare di Politica, vi risparmio il dettaglio dei Bilanci delle varie Regioni assolvendovi anche dal sapere che ci sono alcune di esse che non sono nemmeno a conoscenza a quanto ammonti il loro deficit! Certe volte – come in questo caso – mi pento del mio rifiuto di disquisire su argomenti politici. Ma resto fermamente sulla mia decisione.

Nessun commento:

Posta un commento