venerdì 1 luglio 2011

PENSIONATI DA 9000 MENSILI: STATE ALLEGRI: NIENTE 5x1000

Dopo avervi ricordato - NECESSARIAMENTE - che questo blog non si interessa di politica ma di Costume, leggete quanto segue. Poi ditemi se non è vergognoso.

Orbene in questi giorni si sta varando la famosa manovra da 47 miliardi di euro in tre anni. Per spiegarvi bene quanto state per leggere, vi dirò che la pensione minima alla quale si riferisce la legge quando dici "chi prende venti volte, o 3/5 volte la minima", fa riferimento ai 516 euro della sociale.

Ma ritorniamo alla finanziaria. In essa era compreso un contributo del cinque per mille che avrebbero dovuto versare tutti coloro (super manager, dirigenti d'azienda, a.d. ecc.) che percepiscono una pensione superiore a venti volte la minima. Si, insomma, maggiore di ai novemila euro mensili. Fra queste persone ci sono 1.831 ex parlamentari e loro familiari.

Ebbene questo contributo è magicamente sparito dalla finanziaria. Tanto perchè lo sappiate se versato, avrebbe fruttato all'Erario ben cento milioni di euro (circa 195 miliardi delle vecchie lire).

Per capirci meglio per ciò che concerne la "voce" pensioni esse ci costano 138 milioni e rotti di euro per gli ex inquilini di Montecitorio ed 81 milioni e spiccioli per gli ex senatori. Per un totale di 219 milioni e 400 mila euro. Ma mentre da un lato (della Finanziaria) è sparita questa tassa del cinque per mille sulle pensioni superiori ai 9 mila euro, dall'altro lo stesso documento, prevede il blocco della rivalutazione automatica per le pensioni attorno ai 2 mila euro mensili. Come se non bastasse questa mascalzonata, la medesima finanziaria prevede anche che nel biennio 2012-2013 non sarà concesso l'adeguamento alle pensioni cinque volte superiori al minimo, mentre è ridotto al 45% l'adeguamento dei vitalizi tre/quattro volte superiori al minimo.

In sostanza viene pesantemente punito finanche chi ha una pensione di 1548 euro mensili.

DESIDERO FARVI UNA CONFESSIONE: QUANTO, MA QUANTO MI COSTA NON PARLARE DI POLITICA, ma non l'ho fatto e non lo farò mai.

1 commento:

  1. Dato l'assunto che una persona è criminale quando prende qualcosa senza dare nulla in cambio, visto che i nostri "politici" di onorevole ormai hanno ben poco data la quantità di condannati, drogati, deviati mentali e sessuali che stazionano nella nostra amministrazione, credo che se continuiamo così entro un paio d'anni parlare di "politica" sarà compito esclusivo dei giornalisti di nera. Potrà quindi dire cosa ne pensa perchè sarà la "politica" ad entrare nel campo di sua competenza senza che lei sposti nulla dei suoi propositi...
    Un abbraccio.

    Antonio

    RispondiElimina