giovedì 7 luglio 2011

TESORO DA 10 MILIARDI

Sacchi pieni di gemme, antichi gioielli ed una montagna di monete d'oro costituiscono il tesoro scoperto in questi giorni nei sotterranei di un tempio di Kerala, una città situata nel sud dell'India. Il tempio è quello dedicato alla divinità Sree Padmanabhaswamy (pronunciatelo se siete capaci!), risale al 1566 ed il suo sotterraneo è composto da sei stanze mai aperte ed appartenente alla famiglia di Maharaja che un tempo governava l'intero Stato ed ai giorni nostri detiene soltanto il controllo del tempio fondato dal capostipite della stirpe Varma, Maharaja dell'antico regno di Travancore successivamente entrato a far parte dello Stato del Kerala.
Il tutto è stato scoperto dai funzionari incaricati di fare l'inventario dei possedimenti del tempio i quali, quando hanno scovato ed aperto la prima delle sei stanze dei sotterranei, si sono trovati davanti uno spettacolo incredibile: una gigantesca statua del dio Vishnu in oro e smeraldi messa a guardia del fiabesco tesoro. Quest'ultimo costituito (tanto per citare qualche "cosetta") da corone incrostate di diamanti, rubini e smeraldi: sacchetti pieni di brillanti e collane d'oro lunghe non meno di un metro, diciassette chili di monete anche queste d'oro zecchino e risalenti ad epoche remote, stoviglie d'oro e d'argento per un peso totale di circa una tonnellata. Se non bastasse tutto questo, i funzionari hanno anche trovato involti di seta pieni di rubini, smeraldi ed altre pietre preziose.
Malgrado che l'ufficialità nasconda la valutazione dell'immenso tesoro, qualcuno ha azzardato che la cifra (calcolata per difetto) potrebbe aggirarsi intorno ai dieci miliardi di euro. Valutazione sicuramente destinata a crescere (e non di poco) visto che la sesta stanza deve essere ancora aperta.

Nessun commento:

Posta un commento