mercoledì 12 dicembre 2012


   ATTUALITA’: UN SOFTWARE
SE SI HA LA FEBBRE DEL GIOCO

Che il gioco d’azzardo (più specificatamente  quello delle tristemente note macchinette infernali) porti con se una serie di guai, rovini famiglie intere a causa dell’incontrollabile stimolo che qualche parente ha di giocare; che sia la ragione per cui numerosi mogli e madri stiano concretamente protestando contro lo Stato che lo ha praticamente legalizzato, che questa situazione nella nostra Italia si stia incancrenendo, mi sembra un dato accertato. E’ proprio grazie a questa considerazione che vi comunico una notizia che ritengo della massima importanza.
Questa.
Con un algoritmo (1) è possibile analizzare in tempo reale i comportamenti di un giocatore d’azzardo identificando i “campanelli d’allarme” della dipendenza ed avvertendo subito la persona interessata. Il software GrSystem, realizzato da Matteo Temporin, è stato presentato a Roma al convegno sul tema, dalla Fondazione Unigioco.
Il GrSystem è stato pensato e consolidato per fornire al Sistema Sanitario Nazionale uno strumento informatico per analizzare la dinamica di gioco degli utenti e stabilire se sussista una ludopatia.

(1) – Con questo termine (che si riferisce ad un procedimento chiaro) si tende ad esprimere , in termini matematicamente precisi, il concetto di procedura generale, di metodo sistematico, di “ricetta” valida per la soluzione di una certa classe di problemi.

Nessun commento:

Posta un commento