venerdì 6 luglio 2012


LONDRA: INAUGURATO
GRATTACIELO DEI RICCHI

Il sindaco  della capitale inglese Boris Johnson, alla presenza di altre autorità e numerosi vip, ha ieri inaugurato il nuovo grattacielo battezzato con il nome di “Shard”. La costruzione è stata realizzata su disegno del nostro architetto Renzo Piano. Con i suoi 310 metri risulta essere l’edificio più alto dell’Europa occidentale.
Sarà in grado di ospitare almeno dodicimila persone ed al suo interno ci sono hotel a cinque stelle, ristoranti di lusso per i tavoli dei quali c’è già una lista di attesa di almeno otto mesi. Oltre a quanto appena detto, il grattacielo ha anche ben seicentomila metri quadrati che ospitano uffici e negozi  di lusso. Ovviamente in questo capolavoro dell’edilizia ci sono anche abitazioni private fra il 53mo ed il 65mo piano con una vista mozzafiato su tutta Londra. Tali appartamenti sembra costino fra i 30 ed i 50 milioni di sterline (dai 43 ai 62 milioni di euro), tanto per capirci: poche persone al mondo potranno permettersi l’acquisto di tali beni immobili.

Ingegneri cinesi progettano
edificiopiù alto del mondo

Se il pretenzioso progetto andrà in porto, la città cinese di Changsa, nella provincia di Hunana, il prossimo anno sarà sede del grattacielo più alto esistente al mondo, misurerà infatti 838 metri, vale a dire una decina in più rispetto al Burj Khalifa di Dubai che detiene attualmente il record.
Il progetto della “Sky City One Tower”, come verrà chiamata la futuristica costruzione, è in attesa del via libera definitivo da parte delle autorità cinesi.
Altra cosa incredibile è che  il grattacielo dovrebbe essere pronto nel gennaio del 2013, cioè soltanto dopo novanta giorni dall’inizio della sua costruzione essendo, per il 94% composto da elementi prefabbricati.






Nessun commento:

Posta un commento