venerdì 10 aprile 2009

Gary Mattwes, proprietario di un ristorante extralusso nella città canadese di Vancouver, data la crisi economica, si è trovato nella necessità di licenziare due camerieri ed il direttore di sala. Colpito dal dover togliere il pane di bocca a tre famiglie, ha escogitato un clamoroso sistema.
Nel menu che presenta a tavola ai suoi clienti, vicino alla denominazione delle varie portate, anzichè il prezzo ha messo un punto interrogativo, lasciando così intendere ai clienti come si affidasse alla loro onestà sottointendendo: "paga secondo quanto hai consumato. E spendi i tuoi soldi al meglio per te e per me".
Orbene quando ha iniziato questo "esperimento" non oltrepassava i cinquanta coperti la settimana. Dopo quattro mesi i coperti stessi sono arrivati a poco meno di 500 settimanali tanto da costringerlo ad assumere un altro cameriere. Questo in quanto il 90 per cento delle persone che si sono recate a mangiare (nel locale si servono anche aragoste appena pescate e tartufi...) hanno riternuto di pagare il dovuto e sono sempre tornate. Il restante dieci per cento ha pagato pochissimi dollari, ma non è mai più tornato in quel locale.

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