sabato 25 aprile 2009

A proposito del vertice di Durban - Chiude ad Hollywood l'ospizio per vecchi attori

Ormai sono tutti a casa i partecipanti al miting svizzero di Durban contro il razzismo. Dopo essere stati insultati dal premier iraniano i rappresentanti dei Paesi che vi hanno partecipato se ne sono andati.
Mi chiedo soltanto una cosa e me la chiedo dopo aver ricordato che molti Paesi si sono rifiutati di partecipare e fra questi l'Australia, l'Italia e gli Stati Uniti. Hanno fatto bene. Ma torniamo al mio interrogativo che è: come si fa a parlare con gente che non apre bocca sui diritti umani da loro puntualmente calpestati? Dico che non ha senso farsi spiegare le politiche contro la discriminazione razziale da chi impicca gli omosessuali, lapida le adultere e mette nei lager scrittori e poeti. Secondo me, infatti, le dittature si combattono, discutere con i loro rappresentanti è del tutto inutile.
"Scherzi" hollywooddiani
Il viale del tramonto delle "stelle" di Hollywood non si ferma più all'ospizio del Motion Picture & Television Fund (MPTF). L'ospedale e casa di riposo di Woodland Hills, in California, era l'ultima residenza per molti attori del cinema che non potevano permettersi una pensione da sogno e vivere nel lusso fino alla...fine. Ora il fondo di assistenza che dagli anni Venti aiuta chi lavora nel cinema (quindi, non solo attori ) ha annunciato la chiusura dell'ospedale-ospizio. I debiti sono troppi: 10 milioni di dollari registrati nel 2008.
L'istituzione, creata da "padri fondatori" del cinema USA, come Charlie Chaplin e Douglas Fairbanks, non ha subìto le difficoltà della recessione, ma più che altro la cattiva gestione del consiglio di amministrazione del quale fanno parte attori e registi. Nell'ultima riunione di questo organismo Steven Spielberg, Warren Beatty, Michael Douglas e Kevin Spacey e gli altri membri hanno deciso di chiudere i battenti della storica struttura dove lavorano 290 persone e vengono assistiti cento "ospiti".
Però debbo notare come "tutto il mondo è paese", infatti l'amministratore delegato della MPTF ha uno stipendio di 600 mila dillari annui!
Ed in fine, con i guadagni che raggiungono le attuali stelle hollywooddiane, basterebbere un piccolo, ma che dico, minimo sforzo per ripianare i dieci milioni di dollari di deficit e far ripartire la struttura salvando così il benessere di cento loro colleghi e mantenere il posto di lavoro a 290 persone. Avete idea quanti dollari guadagni per girare un film il buon Michael Douglas? o la brava e stupenda Giulia Roberts? qualche miliardo, non qualche milione... Basterebbe che alcuni di questi big (registi ed attori) si "tassasse" di una somma accettabile e l'ospedale-ospizio non avrebbe più problemi.

Nessun commento:

Posta un commento