sabato 4 aprile 2009

L'Eutanasia in Europa

Ieri non ho spiegato come ho intenzione di usare questo blog. Lo dico ora.
Facendo il mestiere che faccio, è mia intenzione dare informazioni che una volta lette, facciano dire: "questa si che è una notizia, non ne sapevo nulla". Insomma seguo il concetto secondo il quale: "vi dico ciò che pochissime persone sanno". Non sarà facile, ma cercherò di mantener fede a questa promessa.
Per chi pensasse che l'intento sia esclusivamente votato alla politica, dico subito che commetterebbe gravissimo ed imperdonabile errore.
Per oggi vi metterò al corrente come in Europa i vari governi hanno risolto il problema che qui in Italia sta andando, dal caso Enclaro in poi, di...gran moda: l'EUTANASIA.
Olanda e Belgio: le vigenti Leggi consentono ai medici di praticare, su ammalati in condizioni terminali, la "dolce morte.
Danimarca: un malato incurabile può decidere di fermare il trattamento medico.
Francia: l'eutanasìa è illegale, ma il Codice Penale distingue tra eutanasia attiva e quella passiva.
Germania: dal 1998 la corte d'appello di Francoforte ha aperto la strada all'autorizzazione per le persone in coma irreversibile.
Gran Bretagna: Eutanasia e suicidio assistito sono illegali. La Giustizia ha però autorizzato alcuni medici ad abbreviare l'esistenza dei malati tenuti in vita artificialmente.
Spagna: il Codice Penale dal 1995 non considera più l'eutanasia ed il suicidio assistito, come omicidio.
Svizzera: il suicidio assistito non è reato, purchè non motivato da cause "egoistiche".
Passiamo a cose meno lucubri: le piastrelle "magiche".
Alcuni ricercatori dell''università di Pavia, hanno inventato "la casa matta" nella quale vi sono delle piastrelle (di ceramica?) che cambiano colore a comando, oppure a seconda della persona che entra in bagno. Piastrelle che sono anche in grado di comporre scritte e disegni. E' infatti possibile che, quando ritorni a casa, ti augurino: "ben tornato".
Questa tecnologia è già stata sperimentata presso quell'Ateneo dal gruppo "Invento".

1 commento:

  1. sono orgogliosissimo di avere un padre così "grande" , così colto e sopratutto cosi moderno!!! GRANDE PAPI I lOVE YOU :) MAX !

    RispondiElimina