lunedì 13 aprile 2009

Risposta allo splendido laziale

Stamane, che è Pasquetta, prima di recarmi a fare la tradizionale gita "For de porta" desidero rispondere a quello splendido laziale che - anonimamente - ha incoraggiato la sua squadra con un "Forza..." dimenticando che soltanto tre mesi fa la sua "meravigliosa" Lazio aveva 19 (diciannove!) punti più della Roma mentre ora, a derby vinto...ne hanno ancora cinque di meno.
Aldilà di tutto questo lo ringrazio con un ultimo appunto: mi può anche stare bene l'anonimato, mi può far piacere dialogare con un laziale, sono orgoglioso di aver a che fare con un romano però, mi chiedo, perchè dirmi "ti Ascolto dall'Australia" tacendo finanche la città?
Un abbraccio affettuoso a tutti gli amici italo-australiani, ma soprattutto al laziale anonimo che mi scrive da una altrettanto anonima città.

2 commenti:

  1. ciao muzio (ti dispiace se ti do del tu?)
    ti devo dare atto degli appunti..amichevoli s'intende! che mi hai alzato.
    hai ragione quando ho postato il mio simpatico commento al derby,andavo un po di fretta e mi sarebbe scappato l'inopportuno "anonimo",che non aveva nessuna ragione di essere,proprio per una questione di semplice rispetto che e' sempre valido a tutti i livelli..
    quindi,mi chiamo Giuseppe,nato e vissuto a roma fino al 2004 e da 5 anni trasferito a sydney.
    qui mi e' capitato di ascoltare la radio,come non mi capitava prima e avrei conosciuto le interessantissime trasmissioni del nostro amico di rete italia,tra cui le tue interviste.
    e comunque si sa,almeno per noi che il derby romano assume un fascino tutto particolare,e' una cosa che si sente dentro e che difficilmente possono riuscire a concepire gli altri,di altri derby,di altre citta italiane..figurarsi all'estero!...quindi come non potevo infierire sulle quattro pappine rifilate ai nostri cuginetti romanisti?! :)..ed e' chiaro che per come intendo io il calcio e il derby in particolare e' (e dovrebbe) essere una festa dove e' lecito fare i dovuti sfotto del caso,tipici di quella romanita e di una citta stratificata da 3000 anni di storia!..qualcuno potra obbiettare,ma che centrano i tremila anni di storia,con il calcio e con il derby?!..ed io da qui,ora lo posso confermare a pieno titolo,che centrano eccome!
    devo pero dire,sempre secondo il mio parere che purtroppo questa del derby romano e' forse l'unica nota di colore e azzarderei di pulpito sociale cittadino che,sempre entro certi limiti di rispetto merita ancora di manifestarsi,e che ritengo sia appunto una delle ultime nicchie a parte costruttive rimaste di un calcio (e lo sport in generale),ormai troppo evidentemente influenzato dall'enorme business,da fargli perdere tutti i sui connotati e i suoi principi "naturali" di riferimento.

    quindi..forza lazio e abbasso a roma! :)

    ps: se mi venisse in mente un argomento di cui discuterne nella tua intervista a radio italia,te lo propongo..che ne dici?
    intanto ti lascio un link sec me molto interessante dove forse potrai attingere a un livello di informazione,diciamo un po fuori dalla solita mischia..vedi tu ciao!

    http://www.disinformazione.it/


    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Puoi discutere con me di ciò che vuoi. Sappi - infatti - che ho la splendida abitudine secondo la quale se non conosco un argomento dico: "questo no, non ne capisco nulla" senza vergogna. Insomma parlo, discetto, discuto, mi addentro soltanto su cose delle quali sono al corrente, di altre no.
    Per il resto tutto OK compresa la tua lazialità a proposito della quale dico: non si può essere perfetti.Supersalutoni

    RispondiElimina