giovedì 2 dicembre 2010

BAMBINI: COSA DEBBONO SOPPORTARE!

Lo scorso anno secondo i dati della Polizia, sono stati registrati più di mille casi di violenza sessuale su minorenni.
33 sono stati i bambini ed adolescenti uccisi; 3.434 le persone denunciate od arrestate per questo tipo di reati.

Allarmanti i dati raccolti dal 114, il numero telefonico attivo 24 ore su 24 per soccorrere i bambini in difficoltà che da quattro anni è gestito dal “Telefono Azzurro”. Dal primo gennaio del 2006 al 30 giugno del 2008 gli “Sos” di ragazzini sono stati 4.369.

Se poi affrontiamo questo problema a livello mondiale, scopriamo numeri enormi: le Nazioni Unite stimano che siano tra i 500 milioni ed il miliardo e mezzo i minori sottoposti a qualche forma di violenza od abuso.

Una serie di studi condotti in 21 Paesi (la maggior parte dei quali sviluppati) rileva che una percentuale variabile fra il 7 ed il 36 per cento delle donne ed il 3 e 29% degli uomini sia stata vittima di abusi sessuali durante l’infanzia.

Soltanto il 23 per cento di questi abusi avviene per opera di persone non conosciute: La maggior parte delle violenze avviene fra le mura domestiche o nell’ambito di persone che frequentano a vario titolo i bambini.

Desidero chiudere informandovi che: i bambini più poveri sono dieci volte più a rischio di essere colpiti dai disastri climatici rispetto a quelli che vivono in famiglie più benestanti. E’ l’allarme che “Save the children “ lancia sul clima, oggetto della conferenza in corso a Cancan (Messico) in questi giorni.
Casi emblematici, secondo la ricerca, sono i bambini più poveri dell’Etiopia e del Vietnam, ripetutamente colpiti dalla piaga di carestie ed alluvioni, che distruggono i raccolti e le case.

Nessun commento:

Posta un commento