giovedì 16 dicembre 2010

Politico rinuncia a 7 mesi di stipendio per acquistare un asino

Come è noto la “Pet-terapy (Pt)” consiste nel far convivere esseri umani ed animali fra loro su un territorio consono per gli uni e gli altri. Uno dei modi in cui la Pt viene applicata concerne la compagnia quotidiana che animali domestici fanno ai diversamente abili stabilendo con loro un feeling che agli esseri umani in quelle condizioni giova non molto, moltissimo. Ciò premesso leggete con attenzione quanto accaduto in un piccolo paese i provincia di Palermo.
Il consigliere comunale di Gangi (Palermo) Roberto Domina, ha rinunciato a sette mesi di “indennità di funzione” (si insomma, lo stipendio) per acquistare un asino: in ballo c’è anche un importante progetto di Pt. L'uomo politico, infatti, non vuol rischiare di bloccare una iniziativa che dal 4 al 9 aprile 2011 prevede un corso di formazione diretto dallo psicoterapeuta Eugenio Milonis, presidente dell’associazione abruzzese “Asinomania di Introdacqua”.
Roberto Domina spiega orgogliosamente: “ho rinunciato a sette mesi di stipendio che mi spettavano per devolvere la relativa somma al finanziamento del progetto che mira a diffondere la conoscenza della Pet-terapy. Anche l’asino, infatti, può diventare un concreto strumento riabilitativo nel campo della disabilità psicofisica, in particolare dei bambini in età preadolescenziale”.
Si tratta proprio di un gesto di solidarietà che va ammirato ed apprezzato e che sta a significare che non soltanto cani e gatti possono essere utilizzati per la Pt, ma qualsiasi altro animale domestico.
Se a ciò aggiungete che l’idea (e la rinuncia al denaro per acquistare l’asino) è stata messa in pratica da un uomo politico e per di più italiano, la cosa vi sembrerà incredibile. Ma è vera, ecco perchè ho citato nomi e cognomi dei protagonisti

Nessun commento:

Posta un commento