giovedì 31 maggio 2012

PACE-MAKER PER RIDURRE L'OBESITA'

Centosessanta pazienti reclutati in Europa, 50 dei quali in Italia, e l’ospedale di Civita Castellana, diretto dal prof. Franco Bifulco, è tra i quattro Centri in Italia prescelti per lo studio europeo sul pace maker gastrico applicato sui pazienti obesi.

Si tratta di un sistema, assolutamente nuovo, per cercare di far perdere peso  ottenendo risultati simili a quelli indotti  da altri interventi di chirurgia invasiva ma, appunto, con ulteriore e minore invasività, attenuato rischio di complicazioni e ridotta necessità di modificare il proprio stile di vita alimentare.

La nuova tecnologia che si chiama “Abiliti” è stata presentata al congresso SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) che si è tenuto ad Abano Terme. 

Messo a punto dalla ditta IntraPace (ha ricevuto il marchio “CE” dall’Unione Europea), “Abiliti” consiste in uno stimolatore, basato su un principio di funzionamento simile ai pace maker cardiaci, che invia impulsi elettrici allo stomaco del paziente in determinate fasce orarie, inducendo così il senso di sazietà.

Nessun commento:

Posta un commento