venerdì 1 aprile 2011

NON HA LIMITI LA CRUDELTA' UMANA

Rischio di estinzione per il rinoceronte. E tutto per il suo corno. Ogni 26 ore in Sud Africa le mafie ne uccidono uno. Lo scopo? Il prezioso osso (creduto) afrodisiaco contro l'impotenza.

A proposito di ciò va detto che l'Interpol ha stimato che, dopo il traffico delle armi e quello della droga, il mercato degli animali e delle loro parti è il terzo più redditizio del mondo illegale. Ma ritorniamo all'inizio del nostro dire. Ma cosa ci fanno con il corno del rinoceronte triturato fino a farlo divenire farina? Davide Bomben, presidente dell'Associazione Italiana Esperti d'Africa, dice che: "La medicina tradizionale cinese lo usa come componente antitumorale, oppure come antipiretico. Sempre in Cina, sono convinti che assumere la...farina di corno di rinoceronte sia una efficace cura ccontro l'impotenza. In realtà la polvere di corno di rinoceronte non ha nessun potere specifico, contiene semplicemente cheratina che è quella sostanza presente finanche nelle nostre unghie e che non possiede assolutamente nessun potere medicamentoso". Malgrado ciò questo splendido pachiderma viene ucciso fino a renderne precaria l'esistenza della specie, tanto che nel 1970 la popolazione totale dei rinoceronti ammontava a 70 mila esemplari. Nel 2007 si è scesi a quota 11 mila fra bianchi e neri. Oggi come oggi si sta tentando (con questi 11 mila) di ripopolare le zone abitualmente frequentate da questo meraviglioso animale. Le nazioni che più partecipano allo sterminio del rinoceronte sono Il Kenia, lo Zimbawe, la Tanzania ed il Sud Africa.

Ma la crudeltà dell'uomo non si limita allo sterminio dei rinoceronti. Pensate che i bellissimi gorilla di montagna sono vittime di un'altra atroce nefandezza: vengono cacciati e quindi uccisi per le loro mani che, dopo essere state amputate vengono trasformate in posacenere: Quel che è grave che il commercio di questo macabro oggetto sia molto redditizio il che vuol dire...

Ed i leoni? spesso vengono uccisi per "concorenza", cibandosi degli stessi animali che mangia l'uomo, ed allora quest'ultimo cosa fa? Cosparge le carcasse di anticritogramico per cui quando il re della foresta torna a mangiare muore avvelenato.

Cosa dire degli elefanti? mOgni anno ne vengono uccisi 38 mila (38.000). Questi pachidermi hanno una massa corporea di seimila chili, ma ne vengono sfruttati solo sei: quelli delle loro zanne. L'avorio è ormai diventato uno stus simbol persino in Cina, dove fino a poco tempo fa, veniva venduto a 4.700 euro sl chilo.

Cosa aggiungere? Non trovate azzeccato il titolo di questo post?

Nessun commento:

Posta un commento