giovedì 16 febbraio 2012

I NEGOZI PIU' STRANI

Oggi vi propongo un post che vi metterà al corrente dell'esistenza di (rari) negozi veramente fuori dell'ordinario, presenti nelle varie parti del mondo.
Esistono in Cina 155 negozi ed ognuno di essi è il regno assoluto dei prodotti alimentari freschi: insomma una sorte di mercato all'interno di ipermercati. Ci si trova di tutto, dalla frutta e verdura ai servizi. Ma non basta, perchè è soprattutto il pesce ad essere il protagonista di questi luoghi: a pescarlo da megavasconi, sono infatti gli stessi clienti che possono scegliere fra le varie qualità presenti nell'acqua marina. Ovviamente ogni cliente viene seguito da personale specializzato che consiglia, aiuta, risolve.

Un'altra serie di negozi "strani" (di cui uno esiste anche a Modena) è quella che, più che ad una profumeria in senso classico risulta essere una boutique olfattiva. In questi luoghi il cliente viene guidato alla scelta del prodotto, per lui, ideale in una atmosfera onirica e molto emozionante. Lo spazio è dedicato in primo luogo alle essenze, ma anche alla bellezza ed al make up. Inutile aggiungere come in questi negozi sia presente personale altamente specializzato e soprattutto dotato di un olfatto più che sopraffino che segue i clienti anche attraverso incontri ed eventi a tema. Insomma si tratta di luoghi dove ci sono delle "strade" costituite da scie di vari profumi che vi conducono a quello che risulta essere il migliore per la vostra pelle.


A Lisbona e Porto esistono negozi nei quali i surgelati vengono venduti attraverso un innovativo e moderno servizio personalizzato ed in un piacevole ambiente, nel quale trova spazio anche tutta un'area dedicata alla degustazione. Ma non basta, poichè rivolgendosi al punto vendita, si può godere di altri vantaggi come: la consegna a domicilio ed il servizio prenotazione. Insomma volendo nello stesso negozio potrete gustare, prima di pagarli, i surgelati (che ovviamente vi scongelano lì per lì) e stabilire se siano o no di vostro gradimento, medesima cosa se ve li fate portare a casa.


Nella capitale dell'Illinois, cioè  Chicago, esiste un negozio di ben 750 metri quadri dove il colosso americano del bricolage ha realizzato un punto vendita che più che un negozio è un parco divertimenti dedicato agli adulti che amano il "fai da te". E' possibile utilizzare in prima persona gli attrezzi, partecipare a workshop mirati ad iscriversi a giochi e tornei trasmessi in diretta streaming per appassionare anche i più giovani.










Nessun commento:

Posta un commento