martedì 30 aprile 2013


I VERI PROGRESSI
DELLA MEDICINA

Sarà necessario un anno o due per realizzare il primo impianto del nuovo cuore artificiale di soli quaranta grammi, totalmente impiantabile e pensato per bambini dai due ai quindici anni.
Questa grandissima novità della cardiologia pediatrica, è stata presentata l’altra settimana all’ospedale romano del “Bambin Gesù”.
Si tratta del primo prototipo di pompa alimentata da un cavo collegato a batterie esterne, inserita nel ventricolo sinistro. Tale pompa è in grado di spingere il sangue in tutto il corpo, in attesa di un trapianto di organo. In alcuni casi selezionati potrà rappresentare anche una soluzione definitiva.
Il progetto dell’ospedale prevede la costituzione di un team interno al Dipartimento medico chirurgico di cardiologia pediatrica che conduca una ricerca clinica della durata di tre anni sul cuore artificiale in versione pediatrica.

A tal proposito il prof. Antonio Amodeo, responsabile dell’Unità di Funzione Ecmo ed Assistenza  meccanica, ha dichiarato: “Già abbiamo iniziato la fase sperimentale sugli animali, che ha dato ottimi risultati. Speriamo, nel giro di 24 mesi, di arrivare alla fase clinica”.

Nessun commento:

Posta un commento