martedì 15 dicembre 2009

LE BUONE COSE ITALIANE CHE POCHI CONOSCONO (1)

Un’eccellenza assoluta della nostra nazione, riguarda il patrimonio storico e culturale. Il 72% del patrimonio culturale dell’Europa si trova nel nostro Paese e ben il 50% di quello di tutto il mondo.
L’Italia vanta ben 44 siti, oltre 3 mila e 400 musei ai quali si aggiungono 2 mila aree e parchi archeologici. Siamo il primo, Paese al mondo nella lista del patrimonio culturale ed ambientale dell’Umanità dell’Unesco. Per superficie protetta da parchi nazionali, siamo secondi inbEuropa e quarti per quella tutelata da parchi regionali.
Anche lungo le coste ci difendiamo alla grande. Sono infatti 113 le località rivierasche e 60 gli approdi turistici a fregiarsi del riconoscimento internazionale “Bandiere blu 2009”, assegnate dalla “Fee”, la “Foundation for environmental educational”. Tra i Paesi mediterranei, l’Italia si colloca al quinto posto in graduatoria, dopo la Spagna, Gracia, Turchia e Francia. I 113 Comuni italiani sono rappresentativi di 227 spiagge, che sono circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

UNA NAZIONE DI CREATIVI
Design, Moda ed Architettura, in queste attività, l’eccellenza dell’Italia è testimoniata anche dai numeri. Il nostro Paese è secondo in Europa per numero di brevetti registrati: dal 2003 al febbraio 2009 è stato registrato il 14,8% del totale di brevetti mondiale;ci supera solo ola Germania con il 24,4%.
Il nostro Paese è divenuto una delle patrie indiscusse del Design a livello mondiale. Da anni poi l’Italia riveste un ruolo di prestigio nel mondo della Moda: Creatività e progettualità italiane sono riuscite ad esprimersi negli ambiti più diversi: dallo stilismo, alla comunicazione, alle formule produttive e di distribuzione.
Milano è, con Parigi e Londra, uno dei centri più importanti, a pari livello di New York. Va anche notato come i8n nessun altro Paese l’Architettura associata alla Cultura, come in Italia: secondo il Consiglio Nazionale Architetti pianificatori paesaggistici conservatori, gli iscritti all’Ordine sono uno ogni 470 abitanti, a fronte di una media europea di uno ogni 1.148. Il numero di studenti immatricolato alle facoltà di Architettura, risulta essere il più alto d’Europa.


SIAMO UNA PENISOLA DI POSSIDENTI
Italiani appassionati di immobili, bene rifugio per eccellenza. Infatti le statistiche ci informano che siamo tra i più attivi al mondo nel settore dell’edilizia. Il Bel Paese, è in cima alle statistiche dell’Unione Europea per cittadini proprietari di un immobile: con una percentuale del 78%, siamo il secondo Paese in classifica, dopo la Spagna, siamo seguiti dalla Grecia, Belgio, Lussemburgo ed Irlanda.
Ci sono però altri campi in cui noi primeggiamo “come proprietari”. Si tratta dei telefonini e delle automobili. Nel mondo il maggior numero dei cellulari si trova negli USA, seguiti dal Giappone, Germania, Italia, Gran Bretagna e Brasile. L’Italia è poi al terzo posto in Europa per numero di possessori di telefonini – rispetto alla popolazione – dopo Lussemburgo e Svezia. Infatti per 60 milioni di abitanti che siamo, usufruiamo di 120 milioni di cellulari.
Per quanto riguarda le vetture, nel nostro splendido Paese circolano 60 auto per ogni cento residenti, il valore più alto – dopo la Germania – tra quelli riscontrati nei Paesi europei a maggior tasso di motorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento