venerdì 11 dicembre 2009

PESSIMA NOTIZIA SU GLI ORSI

A causa del riscaldamento climatico il terreno di caccia degli orsi si sta riducendo a vista d'occhio. Per questa ragione i plantigradi polari (i più grandi della specie) si stanno convertendo al cannibalismo.
Lo testimoniano alcune terrificanti immagini scattate nella Baia di Hudson, in Canada, nelle quali si vede un orso adulto maschio, portare tra le fauci la testa di un cucciolo mozzata poco prima (nella foto, infatti, si vede chiaramente ancora il sangue che cola).
Come è noto gli orsi generalmente si nutrono di foche, che vengono da loro cacciate sulle lastre di ghiaccio. Una volta, almeno per loro, era la cosa più facile del mondo, ma ai tempi nostri ed a causa dello scioglimento delle piattaforme causato dall'innalzamento delle temperature medie, è sempre più difficile per questi grandi mammiferi cacciare le loro prede preferite (infatti in mare le foche sono praticamente imprendibili). Gli orsi sono quindi confinati a terra (sui ghiacci) e costretti a restringere il loro campo di azione. Secondo alcuni scienziati questo ha significato una crescente malnutrizione e conseguentemente numerosi casi di morte per inedia nella popolazione dei plantigradi, non più in grado di crearsi sufficienti riserve di grasso per sopravvivere al terribile inverno polare.
Solo in questo 2009, nella riserva di Manitoba, i ricercatori hanno registrato otto casi di cannibalismo fra gli orsi bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento