mercoledì 16 dicembre 2009

LE BUONE COSE ITALIANE CHE POCHI CONOSCONO (2)

ABBIAMO I MIGLIORI PRODOTTI TIPICI
Un primato incontestabile tocca al nostro Paese in campo enogastronomico. I prodotti, ad oggi, certificati in Europa sono 846 (DOP – denominazione origine protetta - 460, IGP – indicazione geografica protetta - 386), di cui gli italiani rappresentanto il 22%. A tutto questo dobbiamo aggiungere i nostri circa 4.500 prodotti tradizionali (agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura, risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali) ed i 477 vini a DO (Denominazione di Origine), di cui 41 DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), 316 DOC (denominazione origine controllata) e 120 di IGT (indicazioni geografiche tipiche).
E non è tutto. Secondo l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV) l’Italia è il primo Paese esportatore di vino nel mondo, ed è pari alla vicina Francia per quantità di esportazioni verso gli Stati Uniti. Il nostro Paese ha poi nel mercato Biologico un ruolo di primaria importanza nel quadro mondiale.

SIAMO UNA NAZIONE DI GOLOSI MA BUONGUSTAI
Siamo primi non solo,per prodotti tipici e di elevata qualità e per le bottiglie da intenditori. L’Italia si è guadagnata un posto in prima fila a livello mondiale anche in un altro settore gastronomico, forse uno dei più amati ed apprezzati dai golosi. L’Oscar del cioccolato infatti è stato assegnato al nostro Paese per due anni consecutivi. L’Accademy of Choccolate di Londra, la massima autorità del settore, ha decretato vincitori degli “Accademy of Choccolate Awards”, sia nel 2008 come nel 2009 due italiani.
Per il corrente anno la celebre impresa artigianale “Amedei” di Pontedera, dei fratelli Tessieri, si è aggiudicata il premio più prestigioso il “Golden Bean”, ossia il riconoscimento come miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”. Per l’anno 2008, Guido Gobinon ha vinto il premio per la miglior Pralina al mondo. Il cioccolatiere torinese ha sbaragliato la concorrenza internazionale realizzando il “Cremino al sale”, una specialità davvero esclusiva composta da: cioccolato gianduia, olio extravergine di olive taggiasche e sale di Cervia.

Nessun commento:

Posta un commento