giovedì 24 febbraio 2011

COME DEFINIRE QUESTO MALVIVENTE?

Forse due giorni di "digiuno" hanno fatto bene a questo post. Guardate, leggete, cosa è accaduto ieri mattina a Milano.
Sono circa le 11,30 e nella farmacia di via Washington i clienti sono (come in quasi tutte le farmacie italiane) numerosi e fanno la fila. Commessi e dottori brigano fra ricette dei medici della mutua, esenzioni e medicinali da banco. L'attività del pubblico esercizio è così frenetica dall'apertura (ore 8,30) il che fa immaginare, a qualche male intenzionato, che la cassa sia già abbastanza piena. Infatti all'improvviso irrompe un uomo - molto probabilmente italiano - che, pistola alla mano, urla la classica frase: "fermi tutti questa è una rapina!".
Panico fra i clienti: zero.
Panico fra i commessi: zero.
Panico fra i dottori farmacisti: zero.
L'uomo ripete la minaccia un altro paio di volte ed alla fine si sente una voce che gli urla (perdonate la volgarità, ma è andata proprio così): "ma va a da via el ciap" (che sarebbe un vaffanculo in romanesco). . La scena si è protratta per qualche minuto. A seguito dell'esclamazione e visto che nessuno si interessava a lui se non per...mandarcelo, il delinquente ha abbassato la testa ed ha lasciato la farmacia.
Non vi sembra si sia ripetuta una scena del film del 1969 di Woody Allen "Prendi i soldi e scappa"?; e si. Però questa volta si è trattato di vera e propria realtà che ha avuto come protagonista un rapinatore non molto sveglio che si è andato a contrapporre a delle persone coraggiose e - perchè no? - anche con il senso dell'umorismo.

Nessun commento:

Posta un commento