venerdì 4 febbraio 2011

EROI MISCONOSCIUTI

Sarei curioso di sapere quanti in Italia - a parte gli "addetti ai lavori" - sanno della clamorosa e (secondo me) eroica impresa che l'alpinista Simone Moro, di 43 anni, ha compiuto nei giorni scorsi sulla catena montuosa del Karakorum. Il nostro, dopo aver raggiunto il Pakistan, assieme al kazako Denis Urubko ed allo statunitense Cory Richards ha scalato la tredicesima montagna più alta del mondo, che si chiama Gasherbrum e misura 8035 metri! Non solo, ma lo ha fatto in pieno inverno entrando così nella storia dell'alpinismo mondiale.
A dare l'annuncio è stata Barbara Zwerger, moglie di Simone alla quale quest'ultimo ha comunicato la notizia, via telefono satellitare, non appena ha messo piede sulla cima della montagna. Un plauso più che meritato al bravissimo e coraggioso Moro.
Si, mi piacerebbe scoprire chi è venuto a conoscenza di questo italiano e della sua splendida avventura sul Karakorum; immagino solo qualche decina di persone. In compenso ognuno di noi sa chi è Belen Rodriguez, il suo fidanzato o chi sono Valeria Marini e Alba Parietti. Voglio concludere informandovi che in tutti i campi noi italiani abbiamo quelli che io chiamo "eroi misconosciuti": dal chirurgo che per primo ha realizzato un trapianto di mano all'astronomo che ha scoperto un pianeta, e via discorrendo.
Del resto questa è la nostra amata Italia.
P.S. - non amo assolutamente le montagne nè tantomeno scalarle.

Nessun commento:

Posta un commento