mercoledì 23 ottobre 2013


 CANI SOLDATO: PER LORO
UN MONUMENTO IN TEXAS

Nel tempo (ormai è qualche anno che scrivo quotidianamente questo post), leggendomi, qualcuno si sarà reso conto di aver a che fare con una persona che non ama gli animali, li adora. Si è proprio così voglio un gran bene a tutti gli animali, soffro per quelli che lavorano nei circhi (e che, al di là dello spettacolo, vivono in gabbie che non permettono loro neanche di girarsi) e non mi lascio incantare dalle abilità sfoderate dai maestri dei delfini; infatti sono consapevole che a quei mammiferi acquatici è costato molto, ma molto dolore l’addestramento. Questo breve preambolo per dire quanto mi faccia piacere la notizia secondo la quale  sono state riconosciute dal governo degli Stati Uniti le qualità dei cani-soldato come “parte integrante ed amata” della squadra militare della nazione.
Proprio perché i soldati americani apprezzano la loro generosità, fedeltà ed obbedienza, si è deciso di erigere a questi cani-soldato, un monumento nazionale.  Proprio così:  i valorosi quadrupedi noti per il loro attaccamento all’uomo e con esso, nell’esercito americano, hanno combattuto e sono morti, avranno un monumento che sarà inaugurato in una base militare nei pressi di Sant’Antonio, nel Texas. L’iniziativa è stata portata a termine da John Burnam un veterano di 65 anni che ha voluto così rendere omaggio al suo cane che in una azione di guerra gli salvò la vita.
La scultura – ormai ultimata – raffigura un soldato con quattro cani ( Dobermann, Pastore Tedesco, Labrador e un Malinois belga, le razze utilizzate nelle diverse missioni) si trova nella base militare di Lackland, dove vengono addestrati quasi tutti i soldati a quattro zampe e curati quelli che hanno riportato ferite sui vari campi di battaglia.
Esistono già  cimiteri dedicati a valorosi cani in alcune basi militari USA, debbo però
 precisarvi che questo sarà il primo monumento elevato allo status nazionale che avrà un posto accanto alla Statua della Libertà, al Parco Nazionale di Yosemite ed al Memorial Nazionale del monte Rushmore (quello con scolpiti i volti di quattro presidenti degli USA).

Nessun commento:

Posta un commento