lunedì 28 ottobre 2013

RAGANI E TERREMOTI
   SONO COLLEGATI ?
E' di queste ore la notizia secondo la quale in Inghilterra sta giungendo un ciclone dalle "dimensioni" terrificanti. Il timore è che a questo si accompagni  un terremoto. E' spesso accaduto che Paesi colpiti da un violento uragano, di lì a qualche poco tempo vengano colpiti anche da un sisma. Sbagliando si è sempre parlato di coincidenze. Ma perchè dico "sbagliando", perchè mi rifaccio agli ultimissimi studi portati a termine dallo scienziato metereologo Shimon Wdowinski, dell'Università di Miami, il quale ha trovato una relazione tra cicloni e sismi.
Lo studioso ha infatti dichiarato: "Gli uragani sono come grilletti  che fanno partire un proiettile che è già in canna. Le piogge chie li accompagnano sono cause di frane ed erosioni del suolo; questo rimuove ampi spessori di terreno e favorisce il movimento delle faglie che, liberate di peso, si spostano con più facilità".
 Nell'ultimo mezzo secolo tre violenti tifoni  (il Morakot, l'Herb ed il Flassie) sull'isola di Taiwan, furono seguiti da terremoti. Se ciò non bastasse va sottolineato come anche il  devastante sisma del 2010  scatenatosi su Haiti era stato preceduto da violenti uragani.

Nessun commento:

Posta un commento