mercoledì 16 ottobre 2013

  SI STUDIANO I CATTIVI ODORI
PER CREARE UNA BOMBA PUZZA
Secondo il settimanale inglese "New Scientist", l'esercito degli Stati Uniti avrebbe in cantiere un'arma NON letale: una bomba pestilenziale. Il previsto suo impiego? disperdere truppe nemiche o dimostranti facinorosi che si infiltrano in manifestazioni o scioperi, o quant'altro in corso in questa o quella.città creando disordini che comportano - spesso - danni considerevoli e feriti.
Pam Dalton, psicologa cognitiva al "Monell chemical senses center" di Philadelphia, sta cercando la puzza perfetta, capace di allontanare chiunque. Per questo studio ha testato e "scecherato" vari cattivi quanto orribili odori su volontari, scoprendo così che il cattivo odore creato mescolando quello del burro rancido con l'altro emanato da piedi poco puliti ma molto sudati e la puzza del vomito, non si è rivelato efficace. Stesso risultato poco lusinghiero - ai fini della ricerca - la psicologa lo ha avuto quando ha usato un mix di molecole maleodoranti che ricorda la spazzatura in decomposizione con un tocco di materia fecale.
Gli odori più terribili? una miscela chiamata "puzza di gabinetto standard" usata negli USA per testare l'effetto deodorante di prodotti per la pulizia: sa di escrementi ma è molto più intensa, tanto che  risulta impossibile incontrare un odore tanto disgustoso nella realtà.
Lo studio continua...

Nessun commento:

Posta un commento