venerdì 4 ottobre 2013

E' DOCUMENTATO: L'EVEREST
NON E' IL SOLO MONTE
PIU' ALTO DELLA TERRA!

La disputa sulla vetta più alta della Terra ha un nuovo protagonista. Fino ad oggi l'Everest, con i suoi 8.848 metri sul livello del mare, è stato il pretendente al titolo, pur se non da solo; infatti il monte Mauna Kea sovrasta il livello marino di 4.205 metri, ma se si calcola anche che poggia le sue basi nella profondità dell'oceano Pacifico - e queste medesime basi si misurano - la sua altezza complessiva sale a 10.200 metri. Entrambe questi monti, però, hanno un nuovo concorrente e vi spiego del perchè e, naturalmente, qual'è il suo nome.
Di recente si è iniziato ad aoperare un altro criterio di misurazione che gli scienziati ritengono molto più corretto: quello dell'altezza raggiunta nello spazio calcolata sulla base della distanza  dal centro del nostro pianeta. Se si pone in essere questo calcolo, tutto cambia: infatti la forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre, provoca  un appiattimento dei poli, e di conseguenza fa si che chi si trova nelle regioni equatoriali sia più lontano dal centro della terra, rispetto a chi sta ai poli.
Da questo punto di vista il primato della vetta più alta della Terra spetta al Chimborazo, un vulcano di 6.268 metri che si trova in Equador sulla linea dell'equatore e, per questa ragione, risulta 2.168 metri più alto dell'Everest.

Nessun commento:

Posta un commento