giovedì 10 ottobre 2013

 SI HA  LA RIPROVA SCIENTIFICA
     CHE VIVERE IN CAMPAGNA
E' MEGLIO CHE VIVERE IN CITTA'
Non pensate che con questo post (io) stia scoprendo l'acqua calda. Non è così e spiego il perchè: una cosa è dire (chi può farlo) "vado via dalla città perchè è troppo stressante" un'altra è lo scoprire che la circostanza è scientificamente provata. Per restare nell'argomento dirò: da tempo si sapeva che coloro che vivono in città hanno un rischio di soffrire di ansia e di disturbi dell'umore rispettivamente del 23 e del 39 per cento più alto di quelli che vivono in campagna.
Proprio in questi giorni è stato pubblicato uno studio di Andreas Meyer, dell'università di Lindemberg (Germania), che spiega il perchè il cervello cittadino reagisce in modo diverso allo stress da quello campagnolo.
Lo studio, effettuato sottoponendo a stress cittadini ed abitanti in zone rurali, mentre era oservata la loro attività cerebrale  tramite la risonanza magnetica funzionle, questo studio - si diceva - ha provato che nei cittadini si attivano molto di più le aree della amigdala e della corteccia cingolata anteriore che sono le due aree cerebrali che hanno il compito di valutare le minacce e scatenare la paura.
Ora non per "tradizione" o modo di dire, ma con prove scientifiche possiamo affermare che si vive meglio in campagna.

Nessun commento:

Posta un commento