martedì 8 ottobre 2013

   INIZIA LA CATTIVA
STAGIONE ED ALLORA...
Ormai siamo alle porte. I nubifragi di questi giorni, l'abbassamento delle temperature che da dopodomani sarà molto sensibile, ci dicono che ci avviamo velocemente verso la più cruda delle quattro stagioni: l'Inverno. Si, va bene, lo so, in teoria inizia con il solstizio del 21 dicembre, ma chi di voi non ha acceso i riscaldamenti nel precedente mese di novembre?
Questi discorsi a parte, desidero mettervi al corrente di una cosa che per una vita non sono riuscito a spiegarmi e che, proprio oggi, ne ho trovata la soluzione. Orbene mi sono sempre chiesto: "ma perchè scivolo sul ghiaccio? se - come so di sicuro - l'attrito fra questo elemento ed il cuoio delle nostre calzature sarebbe sufficiente proprio a non farci scivolare?"
Ecco la spiegazione: quando si cammina, appunto sul ghiaccio, il nostro peso esercita una pressione ed in genere se si aumenta la pressione su un solido esso diviene - se possibile - ancora più solido. Però il ghiaccio sfugge da questa regola tanto che si liquefa: il sottile strato di acqua così generato  diminuisce di molto l'attrito tra la scarpa ed il freddo elemento e così noi scivoliamo!
Ecco, mi raccomando, tenetelo presente: in alta Italia intorno ai 500 metri ha già nevicato...

Nessun commento:

Posta un commento