mercoledì 9 ottobre 2013

GLI AQUILONI? VOLANO
  ANCHE SOTT'ACQUA
PRODUCENDO ENERGIA
La società svedese Minesto ha messo in pratica una teoria secondo la quale dal fondo del mare è possibile trarre elettricità. La fabbrica, che da molti anni è impegnata a produrre energia dalle maree, ha realizzato un aquilone che volando...sott'acqua produce appunto energia elettrica.
Ancorati al fondale marino gli aquiloni d'acqua "decollano" nelle correnti generate dalle maree e "volano" proprio come fanno i loro parenti aerei portati dal vento. Sono dotati di un timone che li guida, fino a delineare percorsi a forma di 8, ed agganciati ad una turbina che ne converte il moto in energia elettrica. Muovendosi a velocità pari dieci volte a quella dell'acqua, ogni aquilone genera tra i 150 e gli 800 kilowatt.
Il fiore all'occhiello del progetto è che gli aquiloni possono produrre energia già con correnti che viaggiano a 0,7 metri al secondo rispetto ai 4,5 necessari fino ad oggi. Per ora di questa meraviglia  ne esiste un solo prototipo in scala uno a dieci e che è in fase di test nella città di Strangford Lough, nell'Irlanda del Nord.

Nessun commento:

Posta un commento