mercoledì 14 ottobre 2009

CHI CI DEVE PROTEGGERE E' IN CRISI TOTALE

Sembrerà strano, ma purtroppo non lo è: i tagli sono caduti come una mannaia sulla Polizia di Stato. Leggete questi dati e ve ne renderete conto.
A Milano mancano 600 agenti; a Torino 300; a Napoli circa 500 ed a Roma addirittura 1400.
Le Forze dell'Ordine e particolarmente la Polizia, in tutta Italia sono sotto organico di 15 - 20 mila uomini (e donne); quel che più è grave è che sopratutto risultano assenti coloro che hanno meno di 40 anni. Proprio per questa ragione è difficoltoso mettere insieme i servizi che richiedono maggiore energia ed agilità: le volanti, le pattuglie dei celerini, gli organici dei poliziotti di quartiere, i "falchi" (poliziotti in borghese su motociclette civetta) e via di questo passo.
Non meglio la Polizia sta per quanto riguarda i mezzi a sua disposizione: su 24 mila macchine a sua disposizione, almeno 7 mila sono in costante manutenzione in quanto hanno più di 200 mila Km percorsi; manca finanche la benzina (il Comune di Alessandria si è accollato la spesa del carburante per le volanti per molti mesi), oltre a scarseggiare, fino a quasi essere ormai assenti, gli etilometri, gli strumenti per controllare la velocità delle auto e perfino quasi totalmente assente negli uffici la cancelleria.
Insomma la Polizia è allo stremo.
Pensate che ogni cinque agenti che vanno in pensione ne viene rimpiazzato solo uno (cioè il 20%) e di quelli in servizio si sta abbassando notevolmente l'età media: solo otto su cento hanno meno di 30 anni.
La Polizia di Stato, inoltre, è l'unico caso di pubblico impiego che non ha nessun piano di previdenza integrativa; da 21 mesi i poliziotti italiani stanno aspettando il rinnovo del loro contratto per il quale il Governo ha proposto un aumento di 40 euro mensili lordi. Come se tutto questo non bastasse, da quindici anni manca in Polizia il riordino delle carriere con relative riqualificazioni e promozioni.
E dire che non si sta parlando dei soliti quattro gatti ma di:
893 dirigenti
1.839 vice questori
723 commissari capi
19.230 ispettori
666 vice ispettori
13.677 sovrintendenti
38.976 assistenti
29.320 agenti
Fra questi le donne sono circa 15.000.
Lo stipendio medio va dai 1250 ai 1400 euro.

Nessun commento:

Posta un commento