giovedì 22 ottobre 2009

SPAGNA: CAVALLI ABBANDONATI MUOIONO DI FAME E SETE

Questa notizia non va assolutamente confusa con quella, pubblicata circa quindici giorni orsono, da tutte le TV e dai maggiori giornali italiani, quella cioè dove si narrava che in provincia di Alessandria una serie di cavalli bradi (selvatici) pascolavano in terreni i cui proprietari non gradivano la loro presenza. Veniva anche precisato che i quadrupedi erano stati abbandonati dai loro legittimi proprietari proprio perché questi ultimi non avevano dove farli pascolare.
Più di una di queste splendide bestie, è stata uccisa e si presume che del fatto sia responsabile il proprietario sul cui terreno l’animale stava pascolando. Ecco, la notizia che segue non ha nulla a che vedere con questa.

Non più solo cani e gatti abbandonati: in Spagna la crisi economica sta mietendo migliaia di vittime tra i cavalli. Lo denuncia il quotidiano “El Mundo”, in un reportage in cui spiega come finanche gli esemplari più cari, un tempo valutati fra gli 8 mila ed i 50 mila euro, sono sempre più spesso lasciati morire di fame dai padroni.
“La crisi fa si che vengano abbandonati in massa, e muoiano nel modo più selvaggio che si possa immaginare”, afferma Concordia Marquez, direttrice dell’Associazione Cyd Santa Maria, un centro di accoglienza equina, unico in Spagna. La Marquez riceve una media di 20 informazioni su cavalli abbandonati ogni giorno.
Il reportage de “El Mundo” denuncia casi di maltrattamento spaventosi: in una proprietà rurale vicino a Malaga – afferma il quotidiano iberico – una decina di cavalli famelici e malati sono stati abbandonati senza acqua, senza cibo ed in un luogo completamente privo di qualsiasi riparo (neanche un albero) dal loro proprietario, un imprenditore edile già denunciato per questo episodio. In conclusione di questa tristissima ed aberrante notizia va detto che quando a questo palazzinaro gli affari gli andavano bene, di cavalli ne aveva una quarantina.
Ma quanto costa mensilmente in Spagna, mantenere un rappresentante della razza equina?
Se il cavallo è da passeggiata 450 euro; da trotto 800 – 1000 euro; da concorso 1.400 euro da galoppo 1.500 euro

Nessun commento:

Posta un commento