giovedì 8 ottobre 2009

SEGRETARIA LICENZIATA PER AVER MANGIATO UNA POLPETTA MENTRE PREPARA UN PRANZO DI LAVORO

Magdalene H. è una donna di 59 anni che da 34 lavora (e da tutti riconosciuta come impiegata modello) in qualità di segretaria a Dortmund (Germania) presso l'Associazione dei Costruttori Edili della Westfalia. Nel luglio scorso (ma la notizia è uscita soltanto ora grazie al giornale tedesco BILD)è stata incaricata dal presidente dell'Associazione Hermann Shulte-Hiltrop, di allestire un pranzo di lavoro. Poco prima che i convitati entrassero nella sala, la donna si è recata a controllare se tutto fosse stato disposto secondo i suoi ordini. Nel fare questo ha preso una polpetta e l'ha mangiata con l'unico scopo di assaggiarla.
Un collega l'ha veduta ed ha riferito l'episodio al presidente dell'Associazione, il quale ha chiamato la "colpevole" che non ha avuto nessuna esitazione ad ammettere di aver mangiato la polpetta, mai immaginando che questa "confessione" le sarebbe costata il posto di lavoro. Il giorno successivo, infatti, ha ricevuto la lettera di licenziamento per "furto"!
Nessun sindacato è riuscito a difenderla data l'irremovibilità di Hermann Shulte-Hiltrop, il quale ha testualmente dichiarato:
"vista dall'esterno può sembrare una bagatella, ma noi lavoriamo con informazioni e dati molto sensibili. Se non ci si fida più di qualcuno, la cosa non crea una buona atmosfera".
L'avvocato della segretaria la difende dicendo che un dipendente può tranquillamente mangiare una polpetta in un pranzo di lavoro senza che ciò appaia neanche sconveniente, tanto più che la sua assistita era convinta di agire nella più totale correttezza. Da parte sua il giudice ha affermato come non si possa parlare di "caso classico di furto" e per questo, lo stesso magistrato ha proposto all'Azienda una conciliazione, con la revoca del licenziamento e la pronuncia di un'ammonizione a carico della penalmente incolpevole Magdalene H.
Ma la proposta è stata rifiutata dai vertici dell'Associazione dei Costruttori Edili della Westfalia che hanno ottenuto di portare la segretaria in tribunale: il processo inizierà nel gennaio del 2010 davanti al tribunale del lavoro di Dortmund.
P.S. Gentili visitatori di questo blog, avrete capito che qui le notizie si forniscono e non si commentano, vero?
Apprezzate dunque quanto pazienza ha, chi scrive, per non dire nulla su i dirigenti di questa Azienda teutonica per quello che stanno facendo ad una impiegata modello che li ha serviti per 34 anni.

Nessun commento:

Posta un commento