martedì 25 ottobre 2011

CHI DI VOI LO SA?

Un esercito di batteri nascosti, nientemeno che nel frigorifero di casa. Addirittura ottomila per ogni centimetro quadrato del cassetto riservato alla verdura, 750 volte il livello di sicurezza. Ma alcuni casmpioni sono arrivati a 129 mila batteri per centimetro quadrato!
Il tutto viene rivelato da una ricerca inglese della "Microban Europe" che ha anche stabilito che fra i tanti microrganismi superdannosi sono stati rilevati anche degli Eschirichia Coli (praticamente il batterio delle feci...) e quelli della Salmonella (tifo).
La raccomandazione standard europea, per la pulizia di spazi che contengono alimenti, è da zero a dieci batteri per centimetro quadrato.
Confessate che anche voi, come me, pensavate che il frigorifero con il suo freddo uccidesse qualsiasi batterio. Come vedete non è assolutamente vero. L'unica difesa è pulire a fondo, almeno due volte la settimana, il cassetto delle verdure. Il guaio è che noi non abbiamo alcuno strumento per misurare la presenza di batteri quindi - ripeto - ci possiamo difendere soltanto con la frequente pulizia.

Nessun commento:

Posta un commento