mercoledì 12 ottobre 2011

PAGATE IL CANONE? GODETEVI LE SPESUCCE DELLA RAI



E’ notizia di oggi: il deficit della RAI ammonta a 150 milioni di euro.
E’ notizia di circa due settimane fa: l’aumento di stipendio a Lorenza Lei (nuovo direttore generale RAI), è di 230 (duecentotrenta) mila  euro l’anno. Il che vuol dire che passa da 420 a 650 mila euro lordi. Non vi sprecate a cercare il netto, il conto ve lo ho fatto io. Considerando una tassazione al 45% (che poi in realtà è del 43%) vuol dire che Donna Lorenza percepisce annualmente 357.500 euro che significa 27.461,53 al mese per tredici volte; insomma in un giorno guadagna 915 euro, quanto incassano ogni trenta giorni  moltissimi precari e non, anche con moglie e figli a carico.

Ma questo, per voi che siete obbligati a pagare la tv di Stato (infatti lo chiamiamo Canone ma per Legge è un tassa, da qui l’obbligatorietà) non è nulla. Seguitemi e ponderate ciò che vi scrivo.

Il prossimo anno, come è noto, in Inghilterra si svolgeranno le Olimpiadi. I diritti dei Giochi li ha acquistati Sky che ha offerto circa ottanta milioni di euro. La Rai come tutti, potrà trasmettere solo 200 ore, un ottavo di quelle di Sky Italia che in diretta ne trasmetterà 1.600, appunto, di ore. Per tutto questo l’azienda italiana di Rupert Murdoch invierà ma Londra 200 persone.

Dal canto suo la Rai farà giungere nella capitale inglese 170 inviati per realizzare un ottavo delle ore di lavoro, cioè 200.

Ricordo che le Olimpiadi si svolgeranno dal 27 luglio al 12 agosto del 2012. e che solo per le stanze occorrenti al pernottamento dei 170 inviati, l’azienda ha calcolato che dovrà pagare un milione e 200 mila euro. Ovviamente a questi vanno aggiunti: i voli aerei (170 “andata e ritorno”),  pranzi, cene, taxi, biglietti ferroviari ed aerei per spostamenti interni e di quant’altro gli inviati possano avere bisogno. Insomma la spesa totale sarà di un bel gruzzoletto di milioni (certamente più di cinque, escluse le spese alberghiere), che non sono niente male per avere notizie di “rimbalzo” dalle olimpiadi di marca inglese e per essere spesi da una azienda che è in rosso per 150 milioni di euro..

Lasciatemi cedere ad una tentazione: desidero ricordarvi che un milione di euro corrispondono a poco più di 1.936 milioni di vecchie lire. Per il resto…fate voi.






1 commento:

  1. basta non pagare il canone e sperare che la rai chiuda....

    RispondiElimina