lunedì 10 ottobre 2011

SPAZZINI CERCANO METALLI PREZIOSI


Certo che quest’era che viviamo ce le fa vedere proprio tutte le stranezze che si possono vivere sulla Terra. Sentite l’ultimo progetto che è  in voga a Londra.

Sulle strade della capitale inglese  si è aperta la caccia ai minerali preziosi. Certo non saranno lastricate d’oro, ma sono ricoperte di platino, di palladio (elemento chimico associato al platino) e di rodio ( altro elemento che possiede diversi isotopi artificiali radioattivi. Si ricava dai residui della lavorazione del platino). Tra mozziconi di sigarette e lattine di varie specie, sono nascoste particelle di alcuni dei più preziosi minerali esistenti al mondo. Forse  c’è da arricchirsi come ai tempi della famosa “corsa all’oro” della California, devono aver pensato i manager di Veolia, la società di smaltimento rifiuti che ha l’appalto della pulizia di Londra. Questa convinzione è dimostrata dalla circostanza secondo la quale gli stessi  manager hanno messo in cantiere un progetto-pilota per estrarre palladio dalle decine migliaia di tonnellate di polveri fini recuperate ogni anno dalle strade  e dai marciapiedi delle città britanniche.

Il palladio – che vale ben 15 sterline al grammo – viene usato nei telefonini cellulari, nei computer, nelle otturazioni dentali ed in gioielleria, come parte della lega dell’oro bianco. Fra l’altro il medesimo palladio è anche una componente essenziale delle marmitte catalitiche delle auto per trasformare idrocarburi e biossido di carbonio in emissioni innocue.

La domanda è: ma si ha la più pallida idea di che razza di (supercostosi) macchinari si debbano impiantare, quanti ingegneri chimici, tecnici ed operai assumere e che po’ po’ di fabbrica creare per racimolare qualche grammo di prezioso elemento minerale? La maggior parte degli abitanti di Albione è convinta che il progetto-pilota rimarrà tale.

Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento