lunedì 31 ottobre 2011

DETENUTO: PUR DI NON USCIRE DAL CARCERE SI UCCIDE

Agatino Filia, un catanese di 56 anni, ieri, domenica 30 ottobre 2011, avrebbe di nuovo riavuto la sua libertà uscendo dal carcere (di Livorno) dove era stato per molti anni per una serie di reati da lui compiuti, ivi compreso quello di omicidio.
Venerdì scorso - a tre giorni dal "fine pena" -  si è ucciso. Perchè? Secondo lui non avrebbe trovato speranza alcuna in quella libertà che gli sarebbe stata restituita la domenica successiva. Non solo, ma secondo il suo modo di vedere l'esistenza avrebbe trovato soltanto inadeguatezza; insomma non riteneva di essere capace di reinserirsi nella società. Nella sostanza: si è ucciso perchè aveva paura di ritornare libero.Gli agenti del carcere livornese dicono di lui che era un carattere molto introverso tanto da essere seguito da una psicologa con la quale di recente aveva avuto una serie di colloqui. Il carcere, era praticamente divenuto la sua casa ed in esso aveva anche un lavoro: addetto alle pulizie; venerdì scorso ha chiesto di poter ramazzare la scala che porta all'infermeria e qui - annodando una serie di stracci - si è impiccato.
Vedete? quando si tratta di libertà molte persone hanno dato (e sono disposte a dare) la vita pur di conquistarla, Agatino Filia ne ha avuto tanta paura da uccidersi.

Nessun commento:

Posta un commento