venerdì 23 marzo 2012

A FERRARA: FUMI IN STRADA? MULTATO


Qualche mese fa vi misi a conoscenza dell’ordinanza del sindaco di Ferrara (Tiziano Tagliani) secondo la quale era passibile di una multa di molti euro, se non ricordo male un centinaio, chiunque avesse giocato con le palle di neve.

Il medesimo acutissimo personaggio, di ordinanza, in questi giorni, ne ha emessa un’altra che prende di mira i fumatori e che entrerà in funzione dal 31 di questo mese di marzo 2012. Cosa prevede il nuovo documento approvato da quella giunta? Una multa di cento euro al fumatore che sarà sorpreso a gettare una cicca di sigaretta in terra.

Non contento di aver emanato questa esemplare ordinanza, il signor Tiziano Tagliani ha anche allertato (il verbo non è mio. Indovinate chi lo ha usato.) i 160 vigili urbani ferraresi e le 120 guardie ecologiche volontarie a che siano diligentemente impegnati a far rispettare la direttiva.

“La città è di tutti, più riusciamo a tenerla pulita, più si attiva un meccanismo di emulazione per cui gli incivili saranno incentivati a smettere di buttare le cicche” ha dichiarato il primo cittadino ferrarese. Non contento ha aggiunto: “non se ne poteva più di vedere cumuli di sigarette sul selciato”. Mi chiedo alcune cose: quel signore sa cosa vuol dire in italiano la parola “cumulo”? E poi, mi chiedo, perché non mette in strada adeguati portarifiuti se non addirittura portacenere? Ed in fine: sarebbe così sincero, onesto, aderente alla realtà ed encomiabile ammettere che quel Comune ha bisogno di denaro.

Nessun commento:

Posta un commento