lunedì 26 marzo 2012

RUSSIA: EVADE DAL CARCERE CON ELICOTTERO

Pur di fuggire dal carcere i detenuti di tutto il mondo studiano i metodi più imprevedibili e, pur di ritornare in libertà, fanno giungere ai loro complici tanti di quei denari a che affittino un elicottero e li facciano evadere, prelevandoli (con tanto di corda) dal cortile della casa di pena durante l’ora d’aria. Quanto vi racconto è accaduto in Russia, ma non ha avuto – per l’evaso – un esito felice. Qui, appunto, il detenuto Aleksei Shestakov era riuscito a fuggire, sotto gli occhi sbalorditi di colleghi e guardie carcerarie, proprio usando un elicottero  che lo aveva prelevato, nel momento favorevole, dal cortile del penitenziario di Vologoda che si trova nella provincia settentrionale di Mosca.

L’allarme è però scattato nell’ immediato (e come poteva essere diversamente?) e la polizia ha individuato il fuggitivo nel villaggio di Gryazovets, che si trova lungo l’autostrada Mosca-San Pietroburgo, e qui lo ha catturato. Il portavoce del ministero degli Interni russo, Valery Gribakin, ha comunicato che avendo Aleksei Shestakov opposto resistenza alla cattura, è stato “leggermente” ferito.

L’uomo che è ritornato a Vologoda, è uno dei più pericolosi criminali dell’intera Russia e sta scontando una pena di varie decine di anni per molti reati.


Nessun commento:

Posta un commento