mercoledì 25 settembre 2013


FORSE DIVERREMO INVISIBILI
GIRANDO UN INTERRUTTORE

Non passerà ancora molto tempo che la Ricerca ci renderà invisibili? Sembra proprio così, infatti all’Università di Dallas (Texas, USA) alcuni ricercatori hanno ideato un “mantello” in grado, se non proprio di regalare l’invisibilità, di darne almeno l’illusione.

Il delicato lavoro di questa equipe di scienziati, si è ispirato al principio fisico, presente in Natura, per cui si procurano i miraggi. Lo studio ha per protagonisti dei nanotubi in carbonio. Si tratta di cilindri di spessore microscopico, resistenti come l’acciaio ma che hanno il peso specifico dell’aria, dotati di una grande capacità di trasferire il calore nelle zone a loro circostanti. La differenza di temperatura crea le stesse condizioni di un miraggio: i raggi di luce vengono deviati e, invece dell’oggetto “nascosto” , l’occhio umano vede l’ambiente che lo circonda.

Ma non termina qui lo studio, proprio grazie alle caratteristiche dei nanotubi in carbonio, sarà possibile attivare o disattivare il sistema istantaneamente, tramite un interruttore.

Nessun commento:

Posta un commento