giovedì 26 settembre 2013

QUANDO A TORDI E QUANDO A GRILLI

O se preferite i tempi delle vacche grasse e quelli delle vacche magre. Ecco oggi siamo alle magre, infatti malgrado approfondite ricerche non sono riuscito a trovare una notizia degna della vostra attenzione.
A meno che non abbiate a contentarvi dei

GIOCHI BESTIALI
Anche se il filosofo olandese Johan Huizinga ci ha etichettati come unico  animale che gioca (homo ludens), altre specie sono in grado di divertirsi servendosi degli elementi ambientali: ad esempio gli elefanti cuccioli amano giocare con dei bastoncini.
Per quanto riguarda le scimmie - cercopitechi e scimpanzè -  vi è finanche una diversità di modi e di strumenti di "uso" ( per il divertimento ) fra maschi e femmine.  Nei primi, ad esempio, la popolazione maschile preferisce dilettarsi con le macchinine, mentre le loro femmine amano giocare con le bambole (studi ovviamente fatti negli zoo).
Tra gli scimpanzè le femmine amano usare pezzi di corteccia d'albero che trattano come cuccioli. Cosa questa che lascia i maschi del tutto indifferenti, questi infatti preferiscono dondolarsi (altalena) con qualsiasi cosa possa sostenere il loro peso.
La domanda che si pongono i ricercatori è: "le differenze fra maschi e femmine, sono quindi innate?"

Nessun commento:

Posta un commento